Amore non corrisposto: cosa fare e come comportarsi
L’amore può assumere tante sfumature, ma quando questo sentimento non è corrisposto, può suscitare in noi dolore e smarrimento. Quindi, cosa fare e come comportarsi in questo caso? Scopritelo con i nostri suggerimenti!
Amore non corrisposto sul lavoro
Di esempi d’amori non corrisposti ne potremmo citare veramente tanti: per esempio, basta pensare già al mondo della letteratura con Dante alighieri che aveva come amore non corrisposto Beatrice!
La vita di tutti i giorni ci mette spesso a contatto con delle persone che siamo “costretti” ad incontrare quotidianamente, specie se si lavora in realtà piccole e con poche persone. Quindi, è del tutto normale iniziare provare un sentimento di simpatia per un collega o una collega di lavoro con cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata. A volte questo sentimento va oltre la semplice amicizia e, segretamente, ci si innamora di questo o di questa.
A volte, però, l’amore non corrisposto può celarsi proprio dietro a questa persona, portandoci a stare male; se si pensa che questa persona sarete costretti a vederla per sempre (almeno fino a quando coprirete quel ruolo lavorativo) allora lo strazio diventa anche più forte. Il motivo è da associare al fatto che quella persona sarete costretti a vederla tutti i giorni in cui è il vostro turno lavorativo e, magari, anche nei momenti di pausa. Proprio per questo, è necessario pensare attentamente se lasciarsi andare a questi sentimenti sul mondo del lavoro sia così saggio. Un amore non corrisposto porta per forza a un momento infelice e spiacevoli conseguenze nell’ambito lavorativo. Infatti, potrebbe anche succedere che l’amicizia che avevi prima con questa persona si spenga del tutto, con un forte disinteressamento nei tuoi confronti da parte dell’altra persona.
Sintomi di quando si soffre per amore
Soffrire per amore e sentirsi male per un amore non corrisposto è del tutto normale. L’essere rifiutati non è mai una cosa piacevole e, anzi, porta chiunque a vivere questo momento della propria vita con un profondo senso di smarrimento e delusione. D’altronde, amare un’altra persona significa esporsi a questo soggetto, sentirsi quasi nudo davanti all’altra persona poiché si ammette un interessamento nei confronti di questa o di questo. Ma quali sono i sintomi dell’amore non corrisposto cioè del rifiuto? In questa circostanza, la frustrazione è il campanello d’allarme: il fatto di non essere amati, ci mette davanti alla dura e cruda realtà, in maniera sin troppo amara. Possono comparire anche senso di insicurezza, solitudine e la sensazione di sentirsi sbagliati.
Ossessione per un amore non corrisposto
Quando ci si innamora della persona sbagliata si arriva anche ad avere una vera e propria ossessione per l’altra. Insomma, può scattare una fissazione nei confronti dell’altra persona che non è interessata ad amarvi e ricambiare il vostro sentimento. In questo caso, però, è fondamentale fare attenzione: è necessario porre maggiore attenzione in questa circostanza, giacché l’ossessione per un amore non corrisposto si può trasformare in qualcosa di sgradevole.
L’amore che induce l’individuo ad avere un’ossessione nei confronti dell’altro mostra tratti ossessivi-compulsivi. Questo non accade solo quando l’altra persona non corrisponde lo stesso sentimento, ma anche quando una relazione si chiude. Il pensiero fisso per l’altro o l’altra tende a decrescere con il tempo, ma purtroppo a volte ci sono delle situazioni in cui non si riesce a porre rimedio in poco tempo e, anzi, l’interesse aumenta.
Proprio per questo, in tali circostanze, è sempre bene interpellare un professionista come uno psicologo. Quando l’impulso ossessivo non scompare, ma anzi aumenta, è necessario fermarsi e farsi aiutare da qualcuno: la psicoterapia permette di ridurre lo stress da una situazione di incompatibilità tra partneroppure nelle relazioni finite. In questa maniera, si evita di essere denunciati dall’altra persona che potrebbe sentirsi impaurita e minacciata dalla vostra presenza o dalle continue volte in cui vi proponete a lei o a lui.
In ogni storia d’amore deve esserci il consenso da entrambe le parti: se questo “accordo immaginario” tra le due parti non è presente, allora non si può far altro che parlare di un amore non corrisposto. Pensatela così: vuol dire che nel mondo vi è un’altra persona che è stata “riservata” per voi!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.