Alcuni suggerimenti sui possibili viaggi da fare nel 2023
L’estate 2023 si sta avvicinando e questo porta la stragrande maggioranza delle persone a pensare a dei viaggi che permettano di divertirsi e nello stesso tempo anche a visitare delle località con bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche. La voglia di viaggi, specialmente dopo le problematiche occorse negli scorsi anni, riguarda molte persone, anche mature e per questo vediamo alcune proposte di viaggi organizzati per over 60, sia in Italia che all’estero.
Viaggi in Italia
Il nostro Paese propone ai turisti, sia italiani che stranieri, una serie di località bellissime che possono essere meta di viaggio nell’estate del 2023. Dalle città d’arte alle località di mare o montagna, ma anche collina o lago, in Italia si possono fare dei tour che portano a borghi caratteristici, ma anche vacanze brevi che rigenerano l’anima. In entrambi i casi si possono vivere momenti indimenticabili con compagni di viaggio over 50, con itinerari esclusivi che mettono insieme arte e cultura ai paesaggi più belli ed a momenti di sano divertimento.
La Sicilia autentica
Un viaggio in Sicilia alla scoperta di città grandi e borghi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari e la possibilità di ammirare le bellezze artistiche, partendo da Palermo e toccando anche altre importanti città come Catania, e Ragusa, con soste anche a Noto, Caltagirone e Marsala. Un viaggio nel quale si scopriranno sia le bellezze delle città che la loro storia, con particolare attenzione ai monumenti, riuscendo a vedere all’interno dell’anima “siciliana” autentica quello che vi si nasconde.
La Sardegna del sud
In un viaggio in Sardegna normalmente si scelgono le località della costa nord, ma quelle della costa sud non sono da meno e si possono scoprire sia le coste della zona di Villasimus e Castiadas che quelle della zona di Santa Margherita di Pula e di Chia, con possibilità di puntate anche nel retroterra alla scoperta di siti nuragici e di grotte carsiche come quelle che si trovano nelle vicinanze di Domus de Maria, grotte Is Zuddas, e di Fluminimaggiore, Grotte Su Mannau. Una tappa nel capoluogo regionale, Cagliari, è l’occasione per visitare una città che offre zone archeologiche, spiagge lunghissime come il Poetto, e un centro storico veramente affascinante e mangiare prodotti tipici come il maialetto, il pane carasau e gli gnocchetti o la fregola.
Le tradizioni di Firenze e della Toscana
Città d’arte come Firenze, Siena, Lucca e Pisa, coste interessanti come quelle della Versilia o della Maremma, borghi medievali di piccole e grandi dimensioni, passando da Pienza a San Gimignano, da Montepulciano a Montalcino, senza tralasciare una sosta nel borgo murato di Monteriggioni nelle vicinanze di Siena. La Toscana è tutto questo e fa rimanere a bocca aperta i visitatori che ammirano il Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Maria Novella e quella di Santa Croce a Firenze, Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, e Piazza Anfiteatro e la Torre Guinigi a Lucca. Musei, chiese, panorami da ammirare anche con viaggi organizzati per single over 60, che permettono anche di scambiare opinioni con gli altri, con guide locali che illustrano tutto quello che c’è da vedere.
Una vacanza sulle alpi trentine
Il Trentino e il Sud Tirolo sono due delle zone più belle della catena montuosa che racchiude il nord del nostro Paese. Un paesaggio che racchiude anche molti contrasti, con le sue vallate che invitano a passeggiate sia nei piccoli borghi che sulle salite che portano a rifugi, con sentieri che si snodano con la possibilità di salire facilmente a piedi ed anche con le mountain bike. In alternativa è possibile utilizzare anche alcune funivie dalle quali vedere il meraviglioso panorama sottostante con la presenza di fiumi e prati e il contrasto tra il verde e l’azzurro dell’acqua. Una vacanza in Trentino nell’estate 2023 può portare anche nelle città, da Trento a Bolzano a Merano, ed alla scoperta della flora di alta montagna, con la possibilità di vedere anche degli animali selvaggi, e dei panorami fantastici, oltre che tramonti tra le vette più alte come quella dell’Ortles, una delle montagne principali della zona. Cascate e laghi cristallini completano il paesaggio e lasciano immaginare un ambiente incontaminato, che deve però essere sempre protetto per evitare cambiamenti improvvisi. Tra i laghi molto bello è quello di Caldaro, che è quello più caldo dell’intero arco alpino. Le alpi trentine e le vallate sono anche sede di molte cantine nelle quali sossono gustare degli ottimi vini.
Viaggi in Europa
Per chi vuole visitare anche i paesi stranieri, l’Europa propone una serie di città e località turistiche veramente interessanti, sia nelle nazioni dell’est come in quelle occidentali, con possibilità di raggiungere ad esempio Francia, Spagna ed Inghilterra, oppure le nazioni del nord, dalla penisola Scandinava alle ex repubbliche sovietiche, tutte molto interessanti dal punto di vista culturale ed architettonico. Nel sud Europa una meta molto gettonata è senza dubbio la Grecia con le sue centinaia di isole e la capitale, Atene, che mette davanti agli occhi le sue bellezze archeologiche.
Madrid e l’Andalusia
La capitale spagnola accoglie i visitatori con le sue meraviglie architettoniche, i palazzi reali e i suoi viali, oltre ad importanti musei che si possono visitare insieme a compagni di viaggio over 50, ammirando opere di artisti contemporanei e dei secoli scorsi. I viali di Madrid sono lunghissimi e si percorrono bene sia a piedi che con i mezzi pubblici di superfice e spostandosi con la metropolitana. Plaza Mayor offre ai turisti un’occasione di immergersi in un ambiente di grande attrattiva che richiama alla mente gli anni dello splendore delle dinastie spagnole. Oltre a Madrid, è possibile visitare anche la regione dell’Andalusia, passando dalla città di Granada con le sue numerose attrazioni in stile moresco, a quella di Toledo, con la sua cattedrale e con i monumenti sul promontorio che si sviluppa sul corso del fiume Tago, e con la possibilità di visitare anche le botteghe dove si preparano le famose lame. Siviglia offre, oltre alle bellezze di musei e chiese anche la grande profumazione dei suoi numerosi parchi con gelsomini e mandarini.
La Francia con Parigi, la Normandia e la Bretagna
Passando in Francia, una delle mete principali è la Ville Lumière, Parigi, che incanta i visitatori con i suoi viali, l’Arco di Trionfo, la Torre Eiffel e la Cattedrale di Notre Dame. Per gli appassionati dell’arte è d’obbligo una visita al Museo del Louvre con i suoi capolavori di tutti i tempi e la possibilità di vedere da vicino la famosa “Gioconda” di Leonardo da Vinci. Parigi offre anche la possibilità di divertimenti notturni presso i suoi locali che affollano la città e la collina di Montmartre che si staglia sulla città. Altre due zone della Francia che meritano una visita sono certamente la Normandia e la Bretagna, caratterizzate da spiagge che fanno tornare immediatamente alla mente lo sbarco degli alleati nella IIa guerra mondiale, le costre frastagiate, la bellezza di Mont Saint-Michel, e delle città di Saint-Malo, Angers e Vannes.
Atene e le meraviglie dell’Acropoli
Una città che affascina tutti i visitatori è senza dubbio Atene, con l’Acropoli che mostra una serie di monumenti che meritano una attenta osservazione. La Grecia ed Atene sono la patria della filosofia, della democrazia, dell’arte e dell’architettura e il Partenone e gli altri monumenti dell’Acropoli ne sono la dimostrazione lampante. Atene è anche una città da esplorare in un viaggio organizzato per single over 60, con i suoi quartieri caratteristici, ma anche con il suo porto, il Pireo, dal quale partono anche numerose crociere alla volta delle isole dello Ionio e dell’Egeo, molto frequentate dai turisti. Ad Atene si scoprono ad ogni angolo delle bellezze senza tempo, piazze importanti come la centralissima Piazza Syntagma, e si possono gustare prodotti e piatti tipici, sempre disponibili a tutte le ore del giorno. L’Acropoli resta la più visitata, con monumenti che fanno innamorare e che fanno immedesimare nel momento storico in cui vennero realizzati.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.