Accessori must-have inverno per over 60: occhiali, sciarpe, guanti, cappelli, borse e calze
Gli accessori must-have inverno 2025 per le over 60 sono sempre più strategici. Riparano ma non coprono, vestono ma non camuffano. Gli accessori must-have inverno completano. Essendo “accessori” possono anche non esserci, ma quando sono scelti con criterio, aggiungono personalità, soprattutto su outfit delle over 60, magari più sobri rispetto alle generazioni più giovani. Tra gli accessori moda inverno ce ne sono sei da tenere sott’occhio, dalla testa ai piedi, ovvero: occhiali, cappello, sciarpa, guanti, borse e calze. Alcuni hanno il compito di coprire – sottolineandole – le parti del corpo lasciate scoperte dai vestiti. Altri, invece, come la sciarpa o i calzini, servono a fare “layering”, ovvero a stratificare, a tenere caldo. Tutti, come già detto, contribuiscono ad arricchire il look oltre che a scaldarci, con rinnovata personalità.
#1. Gli occhiali
Da sole e da vista, purché occhiali. Sono gli accessori essenziali del nostro guardaroba sia nella stagione più calda sia in quella più fredda. Da vista sono più che essenziali, imprescindibili. Ma anche per quelli da sole si richiede una scelta oculata, appunto. Osate con il modello a strass, quello gioiello o, ancora, da gatta. Scatenatevi!
A core a core
Core mio, dall’estro creativo di Laura Gobbi, «modelli che rappresentano un simbolo di conquistata libertà: essere ciò che siamo», spiega la pr e designer. «Esprimono personalità e determinazione, diventano una firma distintiva che eleva dall’omologazione del nostro tempo». Se vi sembrano eccessivi per la vostra età, pensate all’occasione giusta per indossarli: le lenti a cuore donano dolcezza ed eleganza, impreziosendo ogni outfit con leggerezza e ironia, restituendo un nuovo approccio alla vita.
Fate le fusa o prendete il volo
Anche questo modello è suggerito per la diva che c’è in voi. I cat-eye, rettangolari e affusolati, si contraddistinguono per una montatura piccola ma allungata, ottimi per chi ha un viso ovale, freschi e nuovi ma non eccessivamente modaioli. Provateli anche da vista.
Tra i più classici dei classici, i modelli “aviator” recuperano lo stile Anni 80 imponendosi come gli occhiali da sole intramontabili. Cercateli dalle sfumature calde e dalle montature preziose, così da scegliere quello che fa più al vostro caso.
#2. I guanti “opera”, corti, sportivi
Nati come accessori da uomo, i guanti entrano a far parte dell’accessorio moda europeo con la Francia di Luigi XIV. Fu proprio l’800 il periodo storico in cui alla corte del Re si diffusero i guanti anche per le donne, che ammantate dai fasti dell’epoca, si lasciavano andare alla creatività rococò dei tessuti e decori in pelle, chiffon o raso decorato con pietre preziose, piume e ricami. Colorati, di pelle, “da opera” (quelli lunghi), satin o in maglia, in mesh, di pizzo o ancora dal taglio corto. Non c’è guanto che non regga qualsiasi outfit e qualsiasi epoca.
#3. Il cappello o il berretto
È probabilmente l’accessorio che viene scelto prima degli altri, perché per ‘affrontare l’abbassarsi delle temperature, il cappello pesante, dal classico berretto a quello a falda, si indossa dalla città all’après-ski, fondamentale nel layering stagionale invernale. La balaclava quello più di avvolgente, il Fedora quello più signorile, il berretto quello più pratico, il Bucket quello più alla moda. Preferibile a tinta unita, con applicazioni in pelle o fibbie preziose, in lana o shearling.
#4. La sciarpa
Sottile, larga, avvolgente. È la sciarpa, da annodare a piacere intorno al collo, ma anche da infilare sotto il cappotto per proteggere collo e petto. La scelta più estetica è quella di appoggiarla sul cappotto, farla scendere lungo i reverì, o anche da abbinare al cappello e ai guanti. La sciarpa più di tendenza è quella lunghissima, nelle fantasie più variegate, a righe, checked, a tinta unita, con frange o decorazioni sontuose per la sera. Più sottili preferiscono le tinte neutre, magari da annodare al collo come se fosse un foulard, con quelle più ampie sono consentiti stampe e colori più vivaci.
#5. Le borse
Certo, non si esce mai senza borsa, ma ve ne abbiamo già parlato in parte in altri articoli. Tra i modelli più di tendenza di sicuro ci sono le cilindriche saranno, da indossare in verticale o in orizzontale, le borse gioiello, la cosiddetta bracelet bag, che nasce sulla scia del trend boho. Ma anche quella con charms o le curry, morbide e pelose. Immancabili le maxi tote, super capienti per le donne che non sanno rinunciare al beauty da portare sempre con sé. Il colore più di tendenza? Ce ne sono due: Burgundy e ovviamente il mocha mousse, Pantone 2025.
#6. Le calze e il collant
Parigine, autoreggenti, rétro, coprenti, velate, contenitive. E, ancoras di pizzo, di lana, lisce, con o senza fantasie, di diversi colori, nero su tutti. Evitate quelle color carne, meglio il burro o il bianco latte. Le calze sono da sempre un accessorio donna, usate sotto vaporosi pizzi di biancheria intima nell’Ottocento, esibite dalle ballerine di can can, scelte dalle donne degli anni Venti, fino agli Anni 50 quando l’imprenditore americano Allen Grant Senior, brevettò il collant. La nuova moda omaggia la calza maculata, persino il collant con un’attitudine esotica, e decorate da lasciare intravedere sotto la gonna midi.
Foto: Farfetch, MyTheresa, uffici stampa.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.