Abiti da cerimonia per signora con pantaloni
Dallo smoking di Yves Saint Laurent indossato da Bianca Jagger alle ultime tendenze moda sulle passerelle della P/E 2023. Ecco perché indossare i pantaloni per un matrimonio da invitate, anche se over 60, è la scelta da fare. |
Matrimonio in pantaloni? Perché no, soprattutto se scelti con criterio, in base alla propria fisicità e al tipo di matrimonio. Perché se la primavera è tempo di matrimoni anche un paio di pantaloni comodi, in tessuto morbido, magari un vero e proprio tailleur. C’è un esempio rimasto nella storia legato a Monsieur Yves Saint Laurent. Era il 1966 quando il couturier presentava Le smoking, il più classico completo da uomo ma indossato sul corpo femminile. La rivoluzione dei costumi era partita anche da quella combo, giacca e pantalone, amato da moltissime donne da quel momento in poi e utilizzato nelle occasioni più svariate. Anche per un matrimonio, come fece la socialite nicaraguana Bianca Perez-Mora Macias, che il 13 maggio 1971 sposava a St. Tropez il frontman dei Rolling Stones, Mick Jagger, in un tailleur bianco di Yves Saint Laurent. Audace e indimenticabile. Per cui nessuna paura, giacca e pantalone è ormai sdoganato dagli anni 70! Non solo per chi si sposa, ma anche per le invitate.
L’outfit perfetto: il pantalone
Perché giacca, un top o una chemise con pantalone è l’unico pezzo che anche nel 2023 mette davvero tutti d’accordo, rappresenta una scelta di outfit più comodo e originale. Diversamente dal pezzo unico, come la tuta o il classico abito, il pantalone richiede non solo la scelta di accessori adeguati, ma anche dell’altro “pezzo”, come top, bluse e giacca. Ecco alcuni consigli da seguire nella creazione del look da cerimonia perfetto, che risolvono molti dilemmi, anche per chi ha forme più arrotondate.
#1 – Pantaloni come pezzo unico o spezzato
Alberta Ferretti propone una tuta in chiffon nei colori della primavera, con l’accortezza nella cintura a contrasto, così da spezzare il capo. Nello stesso tessuto, la combo si può ottenere con una blusa arancione abbinata a un pantalone fucsia, sempre con cintura. Sotto un sandalo alto, così da slanciare la silhouette. AZ Factory ha, invece, pensato a un contrasto ancora più netto, con pantaloni stampato a fiori e una camicia a righe sottili, con tanto di ruches double. Elegantissima la proposta di Jean Paul Gaultier in seta, una tuta in golden dust con tanto di zeppa. Da abbinare a un girocollo di perle o a una catena dorata (senza charms…).
#2 – Pantaloni total black
Sono perfetti per un matrimonio in più versioni, sia come modello palazzo (a prova di curvy o per chi si sente tale) sia a sigaretta. Magari abbinata a una chemise dello stesso tessuto e rigorosamente black. Le proposte più riuscite viste in passerella sono di Bottega Veneta e Jean Paul Gaultier. Per aggiungere contrasto, basta una borsa o pochette colorata, ma senza eccedere nei colori troppo pop, e un dettaglio gioiello, sulle décolleté o anche una spilla, non troppo grossa, applicata sul petto.
#3 – Pantalone del tailleur
In alternativa a Le smoking bianco di Yves Saint Laurent (visto che il bianco è bandito se non per la sposa), la scelta può ricadere sul tailleur spezzato di Armani Privé, dove la giacca corta rosa cipria ben si combina con il pantalone a vita alto in raso nero. Un secchiello con il patch a rombi di pelle e un cappello nelle tonalità pastello. Anche Chanel punta sul tailleur spezzano e non, nel classico black & white, ma con giacca a fiori e pantaloni nude look, con ballerina ton sur ton. Chicchissima. Sotto la giacca potete osare anche nulla, lasciare quindi che la giacca con pantalone si conquisti il suo posto da protagonista. Se il matrimonio è in primavera avanzata, allora optate per una camicia bianca o nera trasparente. Oppure in un colore acceso all’ultima moda come il rosa, o una camicia bianca romantica, contraddistinta da decorazioni floreali o volant. Il resto lo fanno gli accessori.
#4 – Pantaloni dal tocco maschile
Se avete poco tempo per studiare l’outfit matrimonio, l’ideale è puntare su un tocco maschile. Un tailleur over con stampa a fiori, o un doppiopetto nero con bottoni dorati, come propone Chanel, oppure il classico suit nero smoking da abbinare a una camicia con cravatta ma solo per un matrimonio fissato dopo il tramonto.
#5 – Sopra il pantalone, al posto della camicia
Avete mai indossato la blusa in seta abbinata al pantalone per matrimonio? Le alternative più cool per l’outfit da invitata sono il monospalla per una cerimonia informale; una blusa con dettagli in pizzo o trasparenze sui pantaloni a stampa per le più audaci; la camicia col fiocco al collo ton sur ton per chi vuole aggiungere un tocco di spiccata personalità e autoironia, una camicia con monospalla trasparente che scende fino alle caviglie. Vedi alla parola Jean Paul Gaultier.
Consiglio: il colore giusto per il pantalone
I colori pastello sono un grande classico per le cerimonie. Un paio di pantaloni cipria, verde menta, turchese o giallo paglia sono la scelta di carattere, a volte anche più dell’abito unico. Ma a chiudere il cerchio è un blazer dalla giacca abbinata. Meglio prediligere un completo morbido o pijama, più adatto all’occasione distesa. Mentre sopra i pantaloni, tagliate la testa al toro con un top dasi dettagli brillanti che illuminerà il vostro look senza aggiungere altri accessori.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.