Abbinamento colori: guida e tabella per vestiti e scarpe donna e uomo
L’abbinamento colori non è scontato come si potrebbe credere. Le domande che spesso ci poniamo sono: quali sono i colori che stanno bene insieme? Come capire l’abbinamento dei colori perfetto? Cosa ci sta bene con il beige? E con il marrone, il blu?
Nel mondo della moda, trovare un abbinamento colori vincente è fondamentale per creare un look equilibrato, armonioso e di tendenza (se vogliamo seguire i colori di stagione). La scelta dei colori è dunque imprescindibile non solo dei vestiti, ma anche degli accessori e persino del trucco e dello smalto delle unghie. Ecco la tabella colori e una guida pratica generica per trovare il migliore abbinamento colori per ottenere un look perfetto. Senza dimenticare i gusti personali, che potrete soddisfare con una touch tutto vostro.
La tabella dell’abbinamento colori
- Rosso: blu, grigio, crema, bianco.
- Azzurro: blu, marrone, rosa, crema, beige, bianco
- Marrone: rosa, rosa salmone, viola, arancio, verde scuro, verde acqua, celeste, giallo tenue
- Arancione: giallo tenue, grigio, marrone, verde scuro, crema
- Beige: azzurro, verde scuro, crema, rosa, viola prugna, marrone
- Blu: rosso, giallo tenue, fucsia, rosa, rosa salmone, azzurro, verde acqua, giallo tenue, grigio, lilla, crema, beige
- Verde scuro: rosa salmone, rosa, crema, arancione, marrone, beige
- Grigio: rosso, giallo tenue, arancione, vede chiaro, verde scuro, lilla, rosa, magenta, azzurro, celeste, blu
- Viola: verde scuro, grigio, crema, beige
- Lilla: grigio, blu
- Verde acqua: marrone, beige, blu, crema
- Rosa: verde scuro, blu, beige, marrone, crema, grigio
Ecco alcuni esempi di capi donna con stampe dai colori ben abbinati.
Sempre da evitare
- L’abbinamento di due colori primari (rosso, verde e blu) o due secondari (mescolanza dei primi, come arancione, viola o verde)
- L’abbinamento di tre colori, la regola del less is more vale sempre…
- Occhio alle sfumature di uno stesso colore: sì se molto differenti tra loro, come due rosa molto diversi fra loro, facendo sembrarne uno sbiadito
Abbinamento colori scarpe e vestiti da donna
Per abbinare i colori dei vestiti da donna, delle scarpe e degli accessori donna ci sono alcune regole da seguire. La scelta migliore è combinare colori complementari. Per esempio, un abito blu scuro – lungo o corto – può stare sempre bene con un paio di scarpe bianche, un vestito rosso può essere enfatizzato da un paio di décolleté color argento. La formula più riuscita e funzionale è l’abbinamento colori tono su tono: blu con blu, azzurro con l’azzurro e così via.
Abbinamento colori vestiti da uomo
Anche gli uomini non sono dispensati dall’abbinamento colore, anzi, se alal donna molto è permesso, per l’uomo meglio attenersi a regole un po’ èpiù stringenti. Basti pensare al classico abito blu scuro con camicia bianca e cravatta rossa. Il classico abbinamento dei politici, se ci pensate (uno su tutti: Donald Trump). Per un look più casual, si può provare un abbinamento colori complementari, come il blu e l’arancione o il grigio e il rosso. Quindi blu con bianco sempre, grigio e bianco anche, marrone con verde e giallo ok, ma anche con altre tonalità di marrone.
I colori di base: bianco, nero, denim
Sono questi i colori jolly del look, anche se non è detto che stiano bene con tutto, ma sicuramente più facili da abbinare.
- Il denim, dal classico colore della tela di denim blu, può essere abbinato a tutto meno che con il nero troppo scuro, per evitare un look “spento”.
- Il bianco non sta sempre bene con il nero purché ci sia una predominanza di uno dei due. (sempre senza esagerare con le differenze di tinte, come già detto). Da evitare evitare l’abbinamento con il grigio e con il beige.
- Il nero meglio evitarlo con il grigio per evitare tonalità troppo simili, e con il blu, a meno che il contrasto un po’ “squilibrato” non sia voluto. Permessa la scarpa nera sul blu, purché non troppo invadente, tipo un sandalo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.