5 ricette per carnevale da fare con i tuoi nipoti
Il Carnevale è alle porte e come per tutte le feste non possono mancare dei dolci tipici da preparare in casa, in compagnia di parenti e amici. Chi è più esperto nelle ricette tradizionali potrà sicuramente guidare le cucine per la realizzazione di dolci e piatti caratteristici del Carnevale, mentre i meno esperti potranno mettersi alla prova e imparare a realizzare leccornie carnevalesche.
Molte ricette sono di facile realizzazione e sono pertanto adatte anche alle mani dei più piccini che potranno affiancare i più esperti al banco di preparazione per stendere impasti o per tagliare forme e formine tipiche di questa festa. Di seguito verranno presentate cinque semplici ricette che anche i piccoli potranno realizzare se sapientemente aiutati nei diversi passaggi di impasto e cottura.
1. Le chiacchiere
Tra i dolci tradizionali più noti di carnevale ci sono le chiacchiere. Preparare le chiacchiere è davvero semplice, proprio come gli ingredienti che le compongono e che vengono elencati di seguito per una buona dose di dolce.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00;
- 3 uova;
- 1/2 cucchiaio di zucchero per l’impasto + zucchero a velo per la decorazione;
- 1 buccia di limone grattugiata;
- Olio per la frittura.
L’impasto delle chiacchiere parte dalla farina che va disposta a fontana sul piano di lavoro. All’interno si dovranno inserire tutti gli ingredienti per poi lavorare con le mani, facendo attenzione ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
Questo primo passaggio può non essere adatto ai bambini che non hanno forza a sufficienza per impastare con energia per ottenere un impasto elastico e omogeneo. Dopo aver fatto riposare l’impasto una ventina di minuti, si potrà chiedere l’aiuto dei piccoli per stenderlo in una sfoglia sottile e tagliarlo utilizzando una rotella zigrinata.
Le operazioni di taglio sono quelle in cui i bambini si divertono maggiormente, soprattutto perché per le chiacchiere non importa se i tagli risultano irregolari. Una volta completata la cottura si potranno coprire con lo zucchero a velo e mangiare, ancora tiepide o fredde.
Chi non ama la frittura può scegliere di cuocere le chiacchiere in forno: in tal caso si consiglia di non stendere troppo l’impasto ma di lasciare un maggiore spessore. Le chiacchiere in forno risultano un po’ più biscottate e sono una valida alternativa a chi desidera una cottura più leggera.
2. Krapfen di patate – Castagnole
Morbidi e dolci, i krapfen non sono una ricetta tipica di Carnevale ma vengono realizzati maggiormente in questo periodo prendendo il nome di Castagnole. Morbidi e golosi sono perfetti per essere realizzati in compagnia dei più piccoli che potranno aiutare a creare le forme a ciambella e a cospargere i krapfen di zucchero dopo la cottura.
Ingredienti
- 300 grammi di patate;
- 400 grammi di farina 00;
- 3 uova;
- una noce di burro o 50 ml di olio di semi;
- 2 cucchiaini di zucchero per l’impasto + zucchero per la decorazione;
- mezzo cubetto di lievito di birra;
- una buccia di limone grattugiata;
- olio per la frittura.
Il primo passo da compiere è quello di lessare le patate e sbucciarle. Con l’aiuto dei piccolini si potranno poi passare con lo schiacciapatate e aspettare che si raffreddino leggermente.
Si può poi iniziare a impastare il tutto partendo dalla farina, da disporre a fontana su un piano di lavoro. Al centro della fontana andranno aggiunti tutti gli ingredienti, incluse le patate e si dovrà iniziare a impastare delicatamente. L’impasto sarà pronto quando si presenterà con una struttura morbida, elastica e omogenea.
Si potrà quindi dividere l’impasto in tante palline che i più piccoli potranno poi allungare fino a formare dei cilindri. Unendo le due estremità si formeranno le ciambelle, che dovranno riposare una ventina di minuti prima di essere pronte per essere fritte.
La frittura va fatta in abbondante olio bollente o in friggitrice: durante questa operazione si consiglia di tenere lontani i bambini che potranno nuovamente collaborare al termine della cottura, quando si dovranno immergere le ciambelle nello zucchero per una copertura perfetta.
Attenzione: le castagnole hanno un impasto simile, con alcune variazioni a seconda delle regioni, ma presentano forma differente essendo delle palline e non delle ciambelle.
3. Tagliatelle fritte
Non lasciatevi ingannare dal nome: anche in questo caso si tratta di una ricetta dolce e di facile preparazione che può essere realizzata con l’aiuto dei più piccolini.
Ingredienti
- 200 grammi di Farina 00;
- 2 uova;
- un cucchiaino di zucchero semolato;
- 2 grammi di lievito per dolci;
- buccia grattugiata di arance e limoni;
- olio per la frittura.
Impastare le tagliatelle di Carnevale è molto semplice: basta realizzare una fontana di farina, aggiungere al centro tutti gli ingredienti e iniziare a impastare. L’impasto sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza elastica e si mostrerà omogeneo e liscio. Si dovrà allora far riposare una mezz’ora in frigo, dopo averlo avvolto in una pellicola.
La seconda fase della preparazione è quella più semplice, durante la quale l’aiuto dei bambini permetterà di realizzare le tagliatelle in modo più allegro e divertente. Si dovrà stendere l’impasto usando un mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Successivamente si dovrà coprire la sfoglia con le bucce di agrumi precedentemente grattugiate e arrotolare il tutto, premendo leggermente per assicurarsi che la sfoglia non si sfaldi durante la cottura. Il rotolo andrà poi tagliato in listarelle dello spessore di circa mezzo centimetro e immerse nell’olio bollente per la cottura.
Un aspetto di particolare importanza è il tipo di carta da usare per asciugare l’olio della frittura. Con la cottura le tagliatelle tenderanno a caramellarsi a causa dello zucchero presente nell’impasto: pertanto non si dovranno utilizzare i classici rotoloni di carta bianca di uso comune in cucina ma solo la carta gialla o la carta paglia. Viceversa le tagliatelle si attaccheranno completamente alla carta.
4. Il sanguinaccio di Carnevale
Il sanguinaccio di Carnevale è una crema dolce tipica napoletana che viene utilizzata per accompagnare le chiacchiere. Ecco gli ingredienti:
- mezzo litro di latte;
- 200 grammi di zucchero;
- 75 grammi di cacao amaro in polvere;
- 100 grammi di cioccolato fondente tritato;
- 40 grammi di amido di mais;
- 30 grammi di burro;
- un pizzico di cannella.
La sua preparazione non è complessa e può essere realizzata anche con l’aiuto dei bambini. Per prima cosa è necessario unire lo zucchero, la cannella, l’amido e il cacao in polvere in modo da ottenere una polvere omogenea.
Lentamente si dovrà unire il latte freddo, mescolando con una frusta a mano oppure elettrica a bassa velocità in modo da omogenizzare il tutto senza la formazione di grumi. Si otterrà un composto che andrà poi posto su una pentola per iniziare la cottura a fuoco basso e mescolando continuamente sempre per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto inizia ad addensarsi si potrà unire il cioccolato fondente e il burro e continuate a mescolare fino a che tutto il cioccolato non sia completamente sciolto.
Il sanguinaccio sarà pronto quando la consistenza risulterà densa e la crema scura e lucida. Si potrà allora spegnere il fuoco e lasciare raffreddare qualche minuto prima di versare il sanguinaccio in una pirofila e porlo in frigo per un paio d’ore. Allora sarà pronto da gustare con le chiacchiere, le castagnole o anche dei semplici biscotti.
5. I biscotti di Carnevale
Pur non essendo una ricetta tradizionale, sono sempre più comuni: si tratta di semplici biscotti di pasta frolla realizzati nelle forme di mascherine e coperti di codette di zucchero colorate.
Ingredienti:
- 2 uova;
- 100 grammi di burro;
- 250 grammi di farina 00;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 60 grammi di zucchero a velo;
- codette di zucchero colorate.
Per realizzare l’impasto della pasta frolla per prima cosa si devono unire il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, montandoli per ottenere un composto schiumoso. Vanno poi aggiunte la farina e le uova lavorando l’impasto per ottenere un composto elastico e omogeneo. In ultimo si dovrà aggiungere il lievito per dolci, che può essere diluito in un filo di latte.
L’impasto dovrà riposare una ventina di minuti prima e successivamente si potrà stendere per realizzare una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore. Da qui si potranno realizzare i biscotti utilizzando delle formine specifiche di mascherine di Carnevale o altro.
I biscotti vanno cotti in forno a 180 gradi per 10-15 minuti e poi coperti con codette colorate oppure altro tipo di decorazione.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.