5 mete estive last minute dove trovare posto all'ultimo minuto
Prenotare le vacanze estive è diventata spesso un’attività che porta più stress del previsto, specialmente con lo scenario in continua evoluzione di questi ultimi anni. In tal senso non stupisce che siano sempre più numerose le persone che decidono di vivere la propria estate in modalità last minute. Chi opta per un soggiorno prenotato senza troppo anticipo spesso gode di prezzi vantaggiosi che derivano dalle cancellazioni improvvise e ritrova il brivido dell’avventura, convertendosi da turista a vero viaggiatore. Con gli accorgimenti giusti anche in estate è possibile visitare alcune delle mete più desiderate senza pianificare ogni dettaglio con mesi di anticipo. All’interno di questo approfondimento vedremo 5 mete estive last minute che hanno tutte le caratteristiche per adattarsi alla perfezione a una vacanza capace di soddisfare esigenze e aspettative dei viaggiatori over 60.
Il tacco d’Italia: la meta per l’estate last minute
Dalle rosse terre costellate di ulivi secolari del Salento fino al fascino imperscrutabile e ancora poco esplorato della Basilicata: tra Santa Maria di Leuca e Matera si trovano alcune delle mete più ambite degli anni recenti non solo dal turismo nazionale, ma anche dai viaggiatori stranieri. Con queste caratteristiche potrebbe apparire a prima vista difficile pensare di prenotare una vacanza estiva last minute in queste zone. In realtà è sufficiente puntare sulle zone meno conosciute e affollate per godere di un approccio più autentico a una terra dalle tradizioni millenarie. Scegliendo di alloggiare lontano dalle località salentine più rinomate, che soprattutto d’estate vengono prese d’assalto, è possibile scoprire piccole realtà a conduzione familiare specialmente nell’entroterra pugliese, un luogo avvolto da un fascino davvero unico. In definitiva, al contrario di quel che si potrebbe pensare, anche il tacco d’Italia si presta a una vacanza estiva last minute. L’importante è scegliere con cura la località e la struttura ricettiva a cui fare riferimento per poi partire liberamente alla scoperta delle meraviglie pugliesi. Una volta individuato l’alloggio non resta che l’imbarazzo della scelta. Per chi soggiorna nella zona a nord della lunga regione è possibile fare visita alle bellissime Isole Tremiti e immergersi nella natura del Parco Nazionale del Gargano, così come approfittarne per sconfinare e visitare Matera con la sua struttura di pietra unica al mondo. L’entroterra e la costa a sud del capoluogo vantano alcuni dei punti di interesse più conosciuti, come la fortezza Castel del Monte e Polignano a Mare, cittadina di Domenico Modugno che vanta un panorama imperdibile. Scendendo idealmente lungo la Puglia, mentre si scoprono frantoi e masserie, la costa ionica e quella adriatica sono costellate di spiagge di scogli e sabbia bianca che ricordano i panorami tropicali. Una vacanza last minute perfetta non può che includere una visita a Lecce, gioiello barocco immerso in un’atmosfera magica, e a Ostuni, conosciuta come la città bianca.
Vacanza last minute in estate: il fascino iberico
Chi non vuole rimanere entro i confini nostrani e desidera invece partire alla scoperta di mete più esotiche trova nell’Andalusia e nella Spagna centrale alcune tra le mete più abbordabili e al tempo stesso affascinanti. Tra le destinazioni europee la Spagna si distingue per qualità-prezzo della sua offerta turistica, in particolar modo nella zona andalusa dove sono concentrate alcune delle bellezze più imperdibili di tutta la nazione. Una vacanza last minute itinerante può prevedere brevi soggiorni tra Granada, Siviglia, Malaga, Cadice e Cordoba. I punti di interesse in queste città sono moltissimi e le strade che collegano le varie località offrono scorci panoramici straordinari. Crocevia di culture e civiltà, l’Andalusia è il luogo della penisola iberica dove le influenze della dominazione araba sono tutt’oggi molto evidenti, già a partire dal nome stesso della regione. Basti pensare ad esempio alla maestosa Alhambra di Granada, un complesso di edifici che esemplifica il massimo splendore dell’architettura araba, oppure alla Mezquita di Cordoba, dove perdersi tra le colonne rosse e bianche disposte in file infinite. L’Andalusia è anche la patria del flamenco, i cui spettacoli autentici sono tra le attrazioni di Siviglia, città dove ammirare anche il complesso dell’Alcazar e quello dei Giardini Reali. Per chi vuole scoprire un mare incantevole, lungo la costa che conduce a Malaga si trovano molte piccole località di villeggiatura dove le strutture ricettive sono convenienti, soprattutto se confrontate con quelle nostrane. Per coloro che preferiscono ripercorrere idealmente le gesta del Don Chisciotte e lasciarsi circondare da mulini a vento e panorami brulli ma affascinanti, Castilla La Mancha e Castilla y Leon sono le due bellissime regioni rispettivamente a sud e a nord della capitale. Una vacanza last minute a Madrid può diventare ancora più interessante includendo tappe nelle vicine Toledo e Salamanca, una città universitaria dall’architettura straordinaria. Un’avvertenza importante riguarda le temperature elevate che molto spesso si registrano in queste zone della penisola iberica, paragonabili per certi versi al Sud Italia per quanto riguarda il clima. Anche se già dalla tarda primavera vengono allestiti scenografici teli bianchi che offrono riparo e creano ombra è consigliabile riservare le esplorazioni dei musei e dei luoghi al chiuso durante le ore più calde del giorno per girare la città al mattino e godersi invece la movida alla sera.
Una vacanza dal fascino intramontabile: le Alpi
Sono numerose le persone che hanno raggiunto i sessant’anni ad essere attratte dalle potenzialità di una vacanza last minute in montagna. Tra i pacchetti vacanze più amati dai viaggiatori over 60 spiccano senza dubbio quelli che prevedono il contatto con la natura. Grazie alla presenza di una delle catene montuose più belle al mondo, ovvero le Alpi, sono pressoché infinite le possibilità per organizzare una vacanza in una destinazione che offre riparo dalla calura estiva anche senza troppo preavviso. Dalle passeggiate lungo i sentieri fino alle attività in malga mirate a scoprire la sapienza degli artigiani e dei coltivatori locali: le località alpine e prealpine offrono moltissime alternative per qualsiasi esigenza e livello di allenamento. Nella stagione estiva alcune delle destinazioni generalmente considerate mete invernali riservano grandi sorprese a quanti prenotano un soggiorno last minute. Per coloro che preferiscono una vacanza maggiormente all’insegna del comfort, eppure non desiderano rinunciare ad ammirare da un punto di vista privilegiato le bellezze maestose dei rilievi alpini, la soluzione è lo spettacolare trenino rosso del Bernina. Prenotando un biglietto a bordo di questo mezzo di trasporto diventato Patrimonio dell’Unesco si ha l’occasione di scoprire località straordinarie, percorrendo un tragitto indescrivibile. Dal fondovalle si arriva in cima al Bernina passando per gallerie e tratti scenografici per poi scendere fino a Sankt Moritz, uno dei luoghi più rinomati di tutta il territorio alpino.
Le chicche dell’Alto Appennino: tra Firenze e Bologna
Mentre tutti si spostano verso località di mare o di montagna, anche le più belle città d’arte italiane si svuotano durante i mesi più caldi dell’anno. Se non fosse per la presenza dei turisti stranieri, una visita estiva presso i musei e i palazzi delle tante città medievali e rinascimentali d’Italia rappresenterebbe quasi un’esperienza esclusiva e intima. Per una vacanza last minute Bologna e Firenze sono perfette, poiché separate da un’autostrada direttissima nonché da collegamenti ferroviari efficienti e veloci. Queste due città vantano peculiarità uniche e complementari tra loro. Firenze è una culla rinascimentale che ospita alcuni tra gli edifici religiosi e civili, nonché i monumenti, più famosi al mondo. Bologna è una città viva, animata dai tanti studenti e da un carattere godereccio che assicura esperienze enogastronomiche in grado di avvolgere tutti i sensi. Per tutti coloro che desiderano scoprire da un punto di vista privilegiato le bellezze di città antiche come Bologna e Firenze sono disponibili formule studiate a regola d’arte per una vacanza per Over 60 memorabile, ma che non richiedono prenotazioni da fare con largo anticipo.
La magia della Sicilia tra terra e acqua
Se avete sempre sognato di scoprire le meraviglie della Sicilia, la buona notizia è che questa meta si presta a vacanze estive last minute. Scegliendo con cura gli alloggi situati nelle zone meno affollate è possibile soggiornare a prezzi ragionevoli e dedicarsi all’esplorazione di un luogo dove numerose civiltà diverse, da quella greca fino a quella normanna, hanno contribuito al ricco panorama culturale, architettonico ed enogastronomico. Data la vastità e la varietà del territorio siciliano è consigliabile scegliere una zona sulla quale concentrarsi in modo esclusivo, come ad esempio l’area di Ragusa, che è meno turistica e offre spiagge e punti di interesse in abbondanza. Oltre a essere esplorata via terra, la Sicilia e le sue coste si prestano ad essere ammirate dal mare. Le vacanze in barca a vela per i più avventurosi, così come le mini-crociere per quanti prediligono comfort e privacy, possono rappresentare un’ottima opzione per chi cerca viaggi per single over 60. L’esperienza davvero unica a bordo di un’imbarcazione permette di conoscere da vicino persone nuove, facendo amicizie e scoprendo interessi comuni. Alla compagnia piacevole si unisce il brivido dell’avventura in mare per una vacanza davvero indimenticabile e completamente personalizzata in base ai gusti. Sulla barca a vela ad esempio tutti hanno un ruolo e collaborano alla riuscita del viaggio, mentre le crociere lasciano il tempo di dedicarsi alla lettura e agli hobby preferiti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.