15 Tatuaggi da fare passati i 50 anni: tipologia e significato
A volte dei tatuaggi possono imprimere sulla pelle un messaggio speciale o rappresentare qualcosa di significativo nella nostra vita. Ecco 15 tatuaggi da fare passati i 50: potrete scegliere la tipologia che preferite e capire il significato più profondo del disegno.
Tipologia di tatuaggi per gli over 50
Chi l’ha detto che i tatuaggi sono ideali solo per i giovani? Se un tempo questi disegni fatti sulla pelle erano considerati solo per quelle persone che vestivano con abiti di pelle nera, ora non è più così. Sono tante le tipologie di tatuaggio che si possono prendere in considerazione dopo i 50 anni che sono noti per essere più popolari tra le persone. Quindi, se siete indecisi, prendete in analisi la possibilità di domandare al vostro tatuatore una di queste soluzioni:
- Lettering: si tratta di tatuaggi con lettere, numeri o frasi che, generalmente, sono collocati in punti come le caviglie, polsi o costole.
- Watercolor: tra le ultime tendenze del mondo dei tattoo vi è proprio questa ovvero quella di utilizzare colori vivaci con tecniche di ombreggiatura fatte a mano. Si ottiene così l’effetto di un disegno fatto a mano.
- Tribale: circa 10 anni fa avevano preso piede questo tipo di tatuaggi che hanno una forte impronta indigena, giacché servivano per esprimere l’identità di una persona o onorare un antenato.
- Blackwork: come si può immaginare, si tratta di lavori che sono eseguiti completamente in nero e spesso sono visibili in soggetti con tema religioso, gotico o astratti.
- Realistico: sono tatuaggi caratterizzati da dettagli che sembrano quasi delle fotografie per quanto riproducono fedelmente un’immagine.
Ora desideriamo darvi un’idea di che cosa potrete prendere in considerazione come tattoo ideali per la vostra età. Ecco 15 tatuaggi da fare passati i 50 anni!
1. Tatuaggio del sole
Se siete degli over 50 e volete segnare un momento importante della vostra vita, potrete decidere di fare un tattoo che simboleggia un significato di rinascita. Per esempio, il sole è un simbolo per eccellenza di rinascita: ogni giorno è presente e, anche dopo la tempesta, prima o poi torna a splendere su di noi. Proprio per questo, potreste pensare di affidarvi alle mani di un tatuatore per fare un sole su una spalla o in qualunque altro punto del corpo che vi consenta di ricordare sempre che c’è un giorno migliore ed è proprio il nuovo giorno per iniziare a credere o fare qualcosa.
2. Tattoo con scritta “Resiliente”
Spesso è necessario ricordare a noi stessi che siamo dei lottatori e che, alla fine, nulla può realmente ostacolarci. Un tatuaggio che potrebbe fare al caso vostro è proprio la scritta “Resiliente”. Questo tattoo si è diffuso molto negli ultimi anni ed è senz’altro tra i 15 tatuaggi da fare passati i 50 anni, specie se siete in grado di far fronte positivamente a determinate situazioni.
3. Nomi dei nipoti
La nascita di un nipote è senz’altro un evento molto importante nella vita di ogni uomo e donna. Anche in questo caso, non sono poche le persone che decidono di farsi disegnare in un punto specifico del corpo il nome del nipote. In questa maniera, si lascia sulla propria pelle il nome di una persona che occuperà per sempre un posto speciale nel cuore.
4. Tatuaggio simbolo di forza
Sono diversi i simboli di forza che si scelgono di prendere come soggetto per un tatuaggio e tra questi non possiamo fare a meno di menzionare il cerchio zen. È un simbolo classico nel mondo della calligrafia giapponese e rappresenta per l’appunto la forza, l’universo e l’illuminazione.
5. Tatuaggio della farfalla
Un altro tatuaggio per gli over 50 che vogliono ricordare a sé la forza con cui affrontano o hanno affrontato le difficoltà è la farfalla. Questo animale così delicato, che da bruco si trasforma in una meravigliosa creatura, potrà fare al caso vostro se state cercando un tattoo dal significato forte.
6. Tatuaggio dello scarabeo
Non è insolito vedere un tatuaggio su un braccio come uno scarabeo: questo animale simboleggia la forza interiore e, nonostante, sia un essere vivente di piccole dimensioni ha molto da dimostrare. Proprio come voi, con il vostro carattere!
7. Tatuaggio dell’ancora
Un altro tattoo che potrete prendere in considerazione è l’ancora. Si tratta di un elemento che rappresenta fortuna, stabilità, forza e speranza. È un tatuaggio da fare soprattutto se ora avete trovato nuovamente la serenità nella vostra vita.
8. Chiave della vita
Tra i simboli della cultura egizia che potrete considerare per un tatuaggio davvero particolare vi è la chiava della vita o, per meglio dire, l’ankh. Questo disegno simboleggia la vita e potrebbe essere il tatuaggio ideale per tutti gli over 50 che si sentono di rivivere una nuova vita proprio ora.
9. Fiore di loto
Questo splendido fiore che nasce in un ambiente acquatico e affonda le sue radici nel fango ha una grande forza ed è in grado di brillare a pelo sullo specchio d’acqua. È simbolo di purezza e gioia. Potrete farlo realizzare di diverse dimensioni a seconda della zona del corpo in cui sarà collocato.
10. Albero della vita
Tra i simboli celtici più tatuati sulla pelle vi è proprio l’albero della vita, anche se va detto che lo possiamo trovare anche in tante altre culture di tutto il mondo. La rappresentazione classica è con un albero con radici e rami all’interno di un cerchio. Rappresenta la connessione tra uomo e natura, ma anche il naturale scorrere degli eventi e la ricerca spirituale.
11. Tatuaggio punteggiatura
Può sembrare strano, ma in realtà tatuarsi della punteggiatura a partire dai 50 anni ha un significato preciso. In particolare, il punto è virgola significa mettere fine a ciò che si pensava prima o prendersi una pausa per superare le difficoltà e andare avanti.
12. Tatuaggi con frasi celebri
Le citazioni possono spesso avere un significato speciale per noi. Proprio per questo, tra i 15 tatuaggi da fare passati i 50 anni non possiamo fare a meno di menzionare questa tipologia. Da quelle più brevi a quelle più lunghe, potrete decidere che cosa farvi scrivere in un’area ampia del vostro corpo, come le costole, la schiena o il braccio.
13. Tatuaggi per la forza interiore ritrovata
Ci sono dei tattoo che sono ideali per coloro che desiderano segnare sulla propria pelle la forza interiore ritrovata. In tal caso, parliamo del tattoo della fenice e della carpa koi!
14. Una data importante
Le date possono avere un significato davvero importante per noi. Ecco perché potrete decidere di imprimere questo momento sulla pelle, facendovi tatuare la data scritta in maniera tradizionale o, perché no, a cifre romane.
15. Tatuaggio del drago
Ci sono dei soggetti tipici nella cultura orientale che possono rientrare anche tra i tatuaggi più richiesti in occidente. È il caso del drago, un tatuaggio abbastanza importante per le sue dimensioni che rappresenta sempre la vostra forza!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.