15 luoghi storici da vedere in Italia almeno una volta nella vita
Oltre ad offrire meravigliosi luoghi naturali, il nostro paese ci permette di tornare indietro nel tempo grazie ai luoghi di cultura. Ecco 15 luoghi storici da vedere in Italia almeno una volta nella vita!
Che cosa vedere in Italia? Ecco 15 luoghi storici da visitare una volta nella vita
Analizziamo insieme alcuni dei luoghi storici italiani da vedere: in questo modo, potrete scoprire alcuni preziosi simboli delle regioni d’Italia e conoscere meglio la storia del nostro paese.
1. Colosseo a Roma (Lazio)
Tra gli esempi di luoghi storici da ammirare nel nostro paese non possiamo fare a meno di menzionare il Colosseo a Roma. L’anfiteatro romano, voluto dall’imperatore Vespasiano, è un meraviglioso monumento che un tempo era sfruttato per i combattimenti tra i gladiatori. Sarà divertente ammirarlo dall’esterno e al suo interno. Per farlo, è necessario acquistare un biglietto dal costo di 18 € che ti permette di visitare anche il Foro Romano, il Palatino e i Fori Imperiali.
2. La cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (Toscana)
Tra i simboli che contraddistinguono la splendida città di Firenze, vi è proprio la cattedrale di Santa Maria del Fiore, un monumento storico che si trova nel centro cittadino in Piazza Duomo. Si tratta di una delle chiese più grandi al mondo, composta da tre navate e con una splendida cupola. La cattedrale è lunga 153 metri, larga 90 metri alla crociera e alta 92 metri dal pavimento alla lanterna della cupola. È possibile entrare al suo interno gratuitamente, ma la domenica è chiusa al pubblico per motivi di culto.
3. La Casa di Giulietta a Verona (Veneto)
L’edificio medievale della casa di Giulietta, a Verona, è davvero ricco di storia. Questa costruzione è attestata già nei documenti a partire dal 1351 e, a suo tempo, ospitava una locanda conosciuta con il nome di Cappello. Ancora oggi è possibile notare sull’arco l’insegna del cappello. Al suo interno è possibile ammirare il museo. Per accedervi è possibile selezionare una fascia oraria d’ingresso che ha un costo di 12 euro per adulto.
4. La Scarzuola a Montegabbione (Umbria)
Nella frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni, vi si trova questo splendido convento che fu costruito da san Francesco. La Scarzuola è un luogo ricco di storia ed è possibile accedervi esclusivamente su prenotazione. Potrete così visitare i giardini e il convento durante un bellissimo tour in Umbria. Sarà davvero divertente scoprire questa regione del centro Italia!
5. Gli scavi di Pompei (Campania)
Gli scavi di Pompei sono davvero splendidi e meritano assolutamente di essere visti almeno una volta nella vita. Questo luogo custodisce la vita antica prima dell’eruzione del Vesuvio. Nel 1997 il sito archeologico fu inserito addirittura all’interno del Patrimonio dell’UNESCO. Per accedere a questo luogo meraviglioso è necessario acquistare un biglietto dal costo di circa 22 euro. Sono disponibili anche pacchetti per visitare altri luoghi di interesse culturale.
6. Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Liguria)
La Liguria vi regala la possibilità di ammirare un vero e proprio gioiello incastonato tra rocce e mare: si tratta dell’abbazia di San Fruttuoso, a Camogli in provincia di Genova. Circondata dal Parco di Portofino, questo bene tutelato dal FAI, è stato costruito dai monaci greci nel X secolo e poi fu consegnato nelle mani dei monaci benedettini. Durante gli anni l’edificio venne ampliato, con l’aggiunta del loggiato e la costruzione della torre di avvistamento. All’interno è presente un museo, mentre all’esterno si possono visitare i giardini. Il biglietto per la visita ha un costo di 9 euro.
7. Il paese di Sant’Agata de’ Goti (Campania)
Un altro luogo interessante che troviamo sempre in Campania è il paese di Sant’Agata de’ Goti che è arroccato sulla roccia. Si trova a 35 km dalla città di Benevento ed è un comune di origini romane e sannite. La particolarità di questo posto, che nel 2004 è stato inserito all’interno della lista “villaggio Bandiera Arancione” di Touring Club italiano, è proprio dovuta a come si presenta agli occhi di chi visita il paese. Si tratta di borghi dell’entroterra caratterizzati da grande ospitalità, ma anche cura per i parametri ambientali. Inoltre, Sant’Agata de’ Goti è anche il “Borgo più bello d’Italia” dal 2012.
8. La Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Lombardia)
Spostiamoci in Lombardia e più precisamente a Lainate dove si trova la splendida Villa Visconti Borromeo Litta. Si tratta di una deliziosa costruzione dove ogni visitatore rimarrà incantato dalla sua bellezza. Oltre a un meraviglioso ninfeo, qui potrete far visita anche al Palazzo storico e scoprire tanto della cultura di questo posto voluto proprio dal Conte Pirro I Visconti Borromeo nel 1585. La visita al ninfeo e al palazzo costa 17 euro.
9. La Valle dei Templi ad Agrigento (Sicilia)
Un altro luogo FAI che trovate nel nostro paese e che potrete visitare magari durante una bella vacanza in Sicilia è proprio la Valle dei Templi, ad Agrigento. Questo parco archeologico, che corrisponde all’antica Akragas ed è considerato ad oggi il più grande parco archeologico d’Europa e del Mediterraneo, è ricco di templi dorici che risalgono addirittura al periodo ellenico. Qui potrete guardare come sono ben conservati i monumenti che si trovano dal 1997 all’interno della lista UNESCO. L’ingresso è concesso con biglietto dal costo di 9 euro.
10. Su Nuraxi di Barumini (Sardegna)
Facciamo un salto in un’altra delle isole italiane ovvero in Sardegna e spostiamoci nell’entroterra dove vi si trova questo meraviglioso sito archeologico che nel ’97 è entrato a far parte della lista UNESCO. Proprio qui è presente un villaggio e uno tra i maggiori nuraghe meglio conservati che sono testimonianza delle civiltà preistoriche che hanno vissuto proprio qui. Per entrare in quest’area archeologica è previsto l’ingresso con un biglietto dal valore di 15 euro che dà diritto anche alla visita della Casa Zapata e del Centro C. Lilliu.
11. Le Grotte di Frasassi a Genga (Marche)
Un’attrazione all’aperto, ma sicuramente ricca di storia, è quella che vi presentiamo ora: stiamo parlando delle Grotte di Frasassi. Immerso nell’Appennino marchigiano, questo mondo sotterraneo è davvero affascinante. All’interno è possibile ammirare la formazione negli ultimi 190 anni di stalattiti e stalagmiti. Potrete farvi guidare dalla spiegazione delle guide ed ammirare le grotte in ogni singolo angolo, senza toccare nulla. Il biglietto ha un costo di 18 euro e vi ricordiamo di indossare una felpa, poiché l’umidità è altissima.
12. Reggia di Venaria a Torino (Piemonte)
Se siete a Torino, non potrete evitare di far visita alla maestosa Reggia di Venaria con i suoi giardini. Questa residenza sabauda, definita bene dell’UNESCO, fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte su commissione del duca Carlo Emanuele II di Savoia. Il complesso è veramente molto ampio e vi porterà via diverso tempo per esplorarlo completamente. Il costo per il biglietto di ingresso alla Reggia è di 20 euro.
13. Il Castello di Fénis (Valle d’Aosta)
Nell’omonimo comune si trova questo scenografico castello caratterizzato da una doppia cinta muraria merlata che custodisce al suo interno diverse torri ed un edificio centrale. Questo castello medievale, ad oggi, risulta essere tra i meglio conservati sul territorio italiano. Per visitarlo è previsto l’acquisto di un biglietto da 9 euro.
14. Il Castel del Monte ad Andria (Puglia)
Nel sud Italia e più precisamente in Puglia non si può evitare di andare in visita al castello del Monte, un altro dei monumenti storici inseriti nella lista del patrimonio UNESCO. Questa costruzione risale al XIII secolo e venne richiesta da Federico II di Svevia. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.
15. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea
Questa meravigliosa costruzione si trova su uno scoglio di arenaria che viene detto proprio Isola ed è circondato dal meraviglioso mare di Tropea. Legata alla chiesetta presente su di essa vi è una leggenda che parla di come la vergine arrivò al paesello. Al tempo, l’arrivo della statua di legno della Vergine fu festeggiato al lido con il vescovo e il sindaco. A questa statua vennero associate diverse grazie. L’accesso alla chiesa è gratuito, tutti i giorni, mentre per i giardini è previsto il pagamento di un biglietto da 3 euro circa.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.