10 strategie per migliorare la memoria
Chiunque, nella propria vita, desidera migliorare la propria memoria per potersi ricordare momenti della giornata o dettagli che riguardano la propria professione. Ecco 10 strategie per migliorare la propria memoria e ottimizzare così il proprio tempo.
Memoria: come migliorarla?
Il nostro cervello si comporta come un vero e proprio computer che riesce a immagazzinare un quantitativo di informazioni enorme, ma a un certo punto si arriva ad una grande quantità di informazioni che è veramente difficile da tenere. Anche la nostra mente funziona allo stesso modo e, proprio per questo, è necessario capire come aumentare la memoria, magari attraverso delle specifiche tecniche di memorizzazione oppure con degli esercizi per la memoria. A tal proposito, desideriamo darvi 10 strategie per migliorare la memoria, potenziandola, e consentendovi di ricorrere al meglio ai vostri ricordi.
1. Camminare aiuta la memoria
Schiarirsi le idee è importante per avere una memoria sempre fresca e mettere meglio a fuoco i pensieri. Proprio per questo, è importante cambiare l’ambiente in cui ci si trova e camminare, poiché questa attività permette di rafforzare la nostra memoria, promuovendo nuove idee.
2. La pratica della meditazione mindfulness
La meditazione aiuta la nostra mente: ebbene sì, mettere in atto delle tecniche di meditazione è importante per massimizzare l’attenzione e rendere più attivo il cervello. La meditazione può rafforzare la consapevolezza di noi stessi ed aiutare a focalizzare meglio l’attenzione su qualcosa. In questo modo, si elimina anche lo stress che è un grande nemico della memoria.
3. L’ascolto della musica
Oltre a migliorare l’umore, la musica aiuta ad alleviare lo stress e migliora la concentrazione e la memoria. Peraltro, ascoltare della buona musica può contribuire attivamente a migliorare la capacità del cervello di adattarsi.
4. Un buon sonno
Tutti hanno bisogno di riposare correttamente, dalle 7 alle 9 ore per notte, e solo in questa maniera si può avere una mente lucida e una buona memoria. L’attività del riposo permette di proteggere il nostro cervello dall’affaticamento mentale, tanto che uno scarso riposo può compromettere in maniera importante la memorizzazione, facendoci sentire più affaticati.
5. Risolvere giochi mentali
Potrà sembrare banale, ma occuparsi della propria mente e migliorare la memoria significa anche risolvere dei giochi mentali. Questi rompicapi possono stimolare il ragionamento, migliorando proprio le connessioni neurali che portano poi grandi benefici sulla memoria.
6. Allenarsi con le tecniche di associazione
Spesso associare un’immagine a un evento oppure un numero a una nota può aiutare molto la nostra mente. Basta pensare alle filastrocche che ci vengono insegnate quando siamo piccoli per poter ricordare poi dei concetti importanti!
7. Dividere i numeri
Anche se può sembrare assurdo, in realtà, per migliorare la nostra memoria quando si ha a che fare con cifre è necessario segmentare i numeri. Un numero telefonico di massimo 10 cifre si ricorda molto più facilmente se si dividono le cifre in gruppi da 3 o 4 numeri. In questa maniera, potete migliorare la memorizzazione!
8. L’uso degli acronimi
Allo stesso modo, creare oppure usare delle sigle o associazioni di lettere e numeri può essere interessante, poiché consente di velocizzare la memoria. In questa maniera, si recuperano velocemente le informazioni di cui abbiamo bisogno.
9. Segnali visivi per ricordare più velocemente
Anche i segnali o piccoli disegni possono essere utilizzati per migliorare la nostra memoria e ricordare più velocemente qualcosa. Le immagini possono giocare un ruolo importante per richiamare alla mente un concetto. Inoltre, se avete la necessità di studiare qualcosa potrete anche sottolineare le parti più importanti per fissare meglio il concetto e migliorare la memorizzazione di queste informazioni.
10. L’alimentazione gioca un ruolo importante
Avere una buona dieta è importante per un’ottima memoria e per prevenire le malattie cognitive come l’Alzheimer. Proprio per questo, una buona dieta non deve mai fare a meno degli omega 3 che troviamo in alimenti come il pesce azzurro o la frutta secca. Inoltre, è fondamentale offrire all’organismo il giusto quantitativo di proteine, frutta e verdura.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.