10 esperienze da fare assolutamente in Marocco a 60 anni
Avvolto in un fascino esotico e un’atmosfera magica, il Marocco è una destinazione sensazionale, che regala esperienze emozionanti e permette di calarsi in molteplici attrazioni e attività. Dal grande charme, il paese è contraddistinto da un territorio molto vasto e variegato passando dalle lunghe spiagge della costa Atlantica, alle montagne dell’Atlante, alle dune del deserto del Sahara per poi giungere alle città imperiali e alle architetture da mille e una notte. Considerato come la porta dell’Africa, il Marocco regala sorprese a ogni angolo, riempiendo gli occhi di bellezza con paesaggi mozzafiato. Meta contraddistinta da molte sfaccettature, i colori delle sue visuali si fondono con la cultura ricca di storia e la tradizione culinaria ricercata e dai sapori speziati, creando uno scenario davvero suggestivo. Collocato in Africa settentrionale, il paese racchiude una miriade di cose da fare, aspetto che, unito alla sua bellezza, lo rende una location unica, da visitare almeno una volta nella vita e che, offrendo tanto di tutto, si presta per una vacanza adatta a qualsiasi età. Approfondiamo insieme le esperienze da vivere assolutamente se si parte alla volta del Marocco a 60 anni.
Viaggiare in Marocco: le esperienze suggestive nelle città più pittoresche
Il Marocco è una meta sempre più ambita che ammalia tantissimi viaggiatori desiderosi di esplorare la sua bellezza paesaggistica e i suoi tanti volti, passando dall’anima millenaria a quella più moderna. Scoprire questa terra affascinante e la sua essenza orientale significa calarsi in un tour pieno di emozioni, difficile da dimenticare. Il regno del Marocco è un universo a sé, che consente di vivere le avventure più disparate da scegliere in base alle proprie esigenze di viaggio: in ogni caso, quando ci si avventura in questa destinazione, ci sono esperienze immancabili da vivere.
Innanzitutto, è d’obbligo una tappa nelle città più suggestive del paese, in cui immergersi nella vita del posto, assaporando le tradizioni locali e i piatti tipici.
Una delle destinazioni più magiche è sicuramente Marrakech, nota anche come la città rossa, dall’atmosfera vibrante, con i suoi mercati pittoreschi, le moschee maestose e i giardini incantevoli. Il solo camminare per la sua Medina regala scenari unici, tra i suoi colori, le architetture suggestive, le vie e le piazze. Unica nel suo genere, si tratta di una città davvero particolarissima, in cui tradizione e innovazione si fondono creando contrasti affascinanti. Tra i posti più caratteristici dell’ex capitale del Marocco, spicca Piazza Jemaa el Fna, cuore pulsante della vita cittadina, animata da bancarelle, artisti di strada, giocolieri, addestratori di animali e musicisti. Patrimonio dell’Unesco, tra le esperienze da non farsi sfuggire un must è immergersi sulla terrazza di uno dei tanti bar presenti, assaporando un tè all’ora della preghiera della sera e la vista spettacolare sulla piazza vivace e poliedrica.
Un luogo che merita certamente una visita è Chefchaouen, altra perla tutta da scoprire, conosciuta anche come la città blu del Marocco: è incastonata nella parte nord del paese, è arroccata sulle montagne del Rif ed è tinta dalle sfumature del blu. La Medina di questa città meravigliosa è articolata tra viuzze suggestive ed edifici che sembrano una tavolozza di blu e azzurri. Oltre a visitare questo posto magico, è immancabile una gita alle Cascate di Akchour, collocate a circa mezz’ora d’auto da Chefchaouen, le cui acque blu limpidissime richiamano i colori della città: oltre ad ammirare le cascate, è possibile immergersi nelle piscine naturali presenti nella zona.
Alla scoperta del Marocco: altre tappe d’obbligo per vivere esperienze uniche
Una città davvero suggestiva e particolare è poi Fes, famosa in tutto il mondo per la sua Medina labirintica e caotica, tra le più antiche di tutto il Marocco, composta da un dedalo di piccole vie percorribile solo a piedi. Avvolta in un fascino decadente, è un concentrato di mercati di ogni genere, tra cui spiccano quelli animati dagli artigiani locali. Fas è anche nota per la sua tradizione legata alla conceria: un’esperienza unica da vivere nella città è proprio un tour nel quartiere delle Concerie, potendo ammirare dall’alto, direttamente dalle terrazze dei negozi di pellame, i conciari intenti a lavorare.
Altra esperienza da batticuore è una visita alla cittadella fortificata di Ait-Ben-Haddou, contraddistinta da una forte autenticità architettonica: nota anche come la città della sabbia, il suo scenario suggestivo lascia senza fiato e non a caso è stato trasformato spesso in un set cinematografico in pellicole del calibro di “Game of Thrones” e del “Gladiatore”. Questa location spettacolare è riconosciuta come patrimonio Unesco dal 1987 ed è un esempio di architettura antica del Marocco meridionale. Vero e proprio capolavoro, si tratta di un villaggio custodito all’interno di alte mura e animato da edifici antichi creati con materiali organici.
Per scoprire il volto più moderno e cosmopolita del Marocco, ci si può immergere a Casablanca, la città più grande del paese: importante centro economico, nel suo porto vengono gestiti la maggior parte dei commerci esteri del paese. Posta lungo la costa occidentale, esplorando questa suggestiva città, non ci si dovrà far mancare una visita nella sua meravigliosa Moschea di Hassan II, frutto del lavoro di 30 mila artigiani, dotata del minareto più alto in tutto il mondo, che raggiunge i 210 metri ed è composto da 60 piani.
Marocco: le attività in cui cimentarsi nel magnifico deserto del Sahara
Oltre alle città, il Marocco offre panorami di incredibile bellezza nel suo suggestivo deserto del Sahara, le cui zone più importanti sono Zagora e Merzouga. Oggetto del desiderio per tantissimi viaggiatori, oltre alle escursioni tra le dune dalla sabbia finissima, un’esperienza molto emozionante è rappresentata dalla caratteristica cammellata, particolarmente suggestiva durante il tramonto. Inoltre, per i più avventurosi, è d’obbligo dormire in uno dei tanti camp del luogo, trascorrendo così la notte sotto il cielo stellato del deserto.
Altre avventure da vivere in Marocco
Gli appassionati della natura potranno vivere un’esperienza esotica immergendosi nella magnifica foresta dei cedri di Azrou, incastonata sui monti dell’Atlante, in cui rigenerarsi con l’aria limpida del posto e incontrare animali come scimmiette e bertucce. Altra bellezza naturalistica è Gole del Dades, cayon posto nell’Alto Atlante, dove immergersi in un’escursione suggestiva in cui assaporare una visuale scenografica. Merita poi una deviazione Infrane, nota come la Svizzera del Marocco, posta a 1.700 metri di altezza, famosa per lo scenario totalmente diverso rispetto all’immaginario legato al paese africano, essendo simile a una meta sciistica dell’Europa. Contraddistinta da un clima rigido, la città presenta casette dai tetti sporgenti e chalet che ricordano quelli dei villaggi montani e conta di una stazione sciistica con 5 piste.
In Marocco gli amanti dell’arte possono regalarsi un’esperienza unica calandosi nel parco archeologico di Volubilis, collocato alle pendici del monte Zerhoun, in una vallata ricca di ulivi, dove ancora oggi sono custoditi resti romani: Patrimonio Unesco, la location è impregnata di storia e arte. Malgrado le rovine e gli incantevoli mosaici siano antichissimi, vertono in un ottimo stato.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.