10 capi must-have per il guardaroba estivo delle donne over 55
I 10 capi must-have dell’estate per le donne over 55 rispondono tutti a una sola parola d’ordine: comfort. Con tocchi di stravaganza e qualche sorpresa, ma solo sulla carta. Basta pregiudizi sulla scelta dell’abbigliamento influenzata dall’età anagrafica. Perché una donna con più di 50 anni dovrebbe temere di apparire goffa, fuori moda, banale? All’aria tutto, perché oggi più che mai le donne over 50, anche over 55, hanno un approccio al vestire che scardina questi limiti immaginari, mostrando che, con un capo e un accessorio, sanno essere Donne, femminili, protagoniste, uniche. Ecco 10 must-have da ricordarsi di portare con sé questa estate.
#1. Utility, pantaloni cargo
Pantaloni con tasconi, i classici cargo pants, dai tagli semplici, senza fronzoli, dai colori tenui come sabbia, verde oliva, a quelli più sgargianti, come il rosso accesso, il giallo e persino l’orange, il colore vitaminico che non passa mai di moda. Vanno bene su tutto, camicia classica con bottoni, polo a manica corta, t-shirt, per vacanze da vere escursioniste, anche senza aver pianificato un safari.
#2. Quadretti vichy
Non c’è estate senza i quadretti vichy. Tutte le collezioni delle grandi firme hanno “macchiato” ogni tipo di capo con quadretti bianchi e rossi, bianchi e rosa, bianchi e neri, oppure, ancora, bianchi e verde. Il vichy ricorda tanto personaggi del grande schermo come Katerine Hepburn in Scandalo a Filadelfia o Brigitte Bardot sulla Closta Azzurra, fino all’icona di stile Lady D, che ne ha sempre sottolineato il carattere senza tempo del suo stile. Abiti dalla fantasia vichy sia smanicati sia a manica lunga, da abbinare a una ballerina o un sandalo basso.
#3. Crochet
Non fa eccezione la tendenza crochet. Dopo l’onda di entusiasmo di qualche anno fa, soprattutto per i bikini, torna prepotente anche quest’anno la tendenza crochet, a tratti boho chic, nostalgica (che ricorda l’uncinetto delle zie, per intenderci). Un maxi abito crochet è sexy, perché dà quell’effetto vedo non vedo che, indossato sopra un costume, è uno statement dress dall’allure fresca, che comunica libertà e voglia di esprimersi.
#4. Sfumature di grigio
Il grigio in estate? Ebbene sì, dalle più sfumature, dal ghiaccio sporco al grigio canna di fucile, il grigio domina per la scelta di abiti freschi ed eleganti. Vissuto per molto tempo all’ombra del nero e del bianco, il grigio è il colore neutrale per eccellenza, sobrio, minimal, shabby chic, persino austero: chiedete a Giorgio Armani.
#5. Camicia minimal Anni 90
Gli Anni 90 tornano sempre. Perché rappresentano gli anni in cui, dopo gli eccessi degli Anni 80, si preferiscono abiti pratici, non senza sensualità, semplicità e faciltà di abbinamento. Come le camicie dai tagli netti, sfasate, morbide in vita. Per la scelta del colore meglio optare per un monocolore, come il turchese, il bianco o il nero. Se sobrietà deve essere, che lo sia fino in fondo.
#6. Abiti total white
Lunghi e fluttuanti abiti bianchi, eterei, bon ton. Sono gli abiti bianchi che da sempre dominano il guardaroba estivo di qualsiasi donna, a qualsiasi età. Non c’è stilista che non ne abbia realizzato uno, come Marni o Alexander McQueen che lo ha reso un po’ più rock con la zip centrale. La scelta giusta per qualsiasi momento della giornata. Se non in estate, quando?
#7. Azzurro chiaro
Nonostante i suoi simbolismi siano cambiati moltissime volte negli anni, l’azzurro chiaro mantiene fuori da tutti questi un’aura di serenità e relax, come se chi lo indossa parlasse con una voce bassa e calmante; gli abiti drappeggiati con nonchalance di Tom Ford o la provocazione del top di Vivienne Westwood. Senza parlare della camicia sartoriale in azzurro chiaro, al “maschile” di The Attico.
#8. I bermuda
Protagonisti sulle passerelle della Primavera-Estate 2024, i pantaloni bermuda si distinguono per il taglio sartoriale, le pinces e la vita alta, dettagli che aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza in più a un capo considerato sportivo. Ma la morbidezza li rende non solo pratici ma da abbinabili a tutto.
#9. Bikini a vita alta
Tutte ci ricordiamo di Marilyn Monroe con gli slip del bikini a vita alta, uno stile che oggi è tornato prepotentemente sulle passerelle. Un costume da bagno slancia la silhouette ma, soprattutto, ottiene un effetto ventre-piatto, che aiuta a non sentirsi a disagio in caso di pancetta. Il sopra è proporzionato, avvolgente e contenitivo nel caso di seno abbondante.
#10. Sandali da pescatore
Chi l’avrebbe detto che quelle scarpette di plastica che indossavamo da ragazzine son tornate di moda, anzi sono persino interpretate dalle grandi griffe come Prada e Moschino. Anche con zeppa come le propone Crocs. Amati da tantissime celeb, che le sfoggiano con disinvoltura sui loro profili social, i fisherman sandals, detti anche sandali granchio, per via della loro forma, sono stati riscoperti l’anno scorso, ma mai come questa estate sono il must-have dell’estate.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.