10 attrici italiane over 60: carriere che continuano ad essere protagoniste
Talentuose, dalla bellezza senza tempo, carismatiche e con la recitazione nel dna. Sono tante le attrici italiane over 60 che con le loro interpretazioni e il loro fascino hanno segnato la storia del cinema del Bel Paese. Attrici che con la loro dedizione e le loro doti immense hanno costruito carriere eccezionali, costellate da pellicole e riconoscimenti. E, nonostante gli anni che passano, la loro energia è intramontabile, tanto da essere ancora attivissime, prendendo parte a film importanti e progetti sempre nuovi. Di seguito scopriamo 10 attrici italiane over 60 che continuano a incantare il pubblico con il loro talento inesauribile.
Monica Bellucci
Tra le attrici italiane over 60 più famose spicca Monica Bellucci, conosciuta per il suo fascino mediterraneo e la sua carriera di successo. Star di fama internazionale, attrice e supermodella, la Bellucci si è distinta in grandi produzioni cinematografiche tra l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti. 60 anni, originaria di città di Castello, in Umbria, la classe 1964 inizia la sua carriera come modella per poi passare dalle passerelle alla recitazione: negli anni ‘90 debutta sugli schermi con la serie televisiva “Vita con i figli” e al cinema con il film “La riffa”. Successivamente, l’attrice recita in innumerevoli pellicole internazionali tra le quali “Dracula”, di Bram Stoker, “L’appartamento”, film francese del ‘96, “Malèna”, “Matrix Reloaded”, “Matrix Revolutions”, “L’ultima notte”, “La Passione di Cristo”, film di Mel Gibson, e “Spectre” (film della saga di James Bond). La Bellucci è tornata sugli schermi nel 2024 con “Beetlejuice Beetlejuice”, l’ultima pellicola del suo nuovo compagno Tim Burton.
Margherita Buy
Guardando alle attrici italiane over 60 più talentuose non si può non citare Margherita Buy. 62 anni, nata a Roma, la classe 1962 è attiva dagli anni ‘80: il suo esordio cinematografico risale al film “La seconda notte”, seguito da pellicole del calibro de “La Stazione”, “La settimana della sfinge” e “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, in cui recita al fianco di Carlo Verdone. Tra le sue interpretazioni ritenute migliori spicca quella ne “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek. Altri film in cui recita sono “Caterina va in città”, “Magnifica presenza”, “La scoperta dell’alba”, “Mia madre Tre piani” e “7 donne e un mistero”. Nel corso della sua carriera costellata di successi, la Buy vince 7 David di Donatello e 7 Nastri d’argento. Nel 2023 l’attrice si cimenta per la prima volta nei panni di regista con la commedia “Volare”.
Elena Sofia Ricci
Altra attrice talentuosa e dal grande fascino è Elena Sofia Ricci. Nata a Firenze nel 1962, il suo debutto risale al 1985 con la pellicola “Impiegati” di Pupi Avati, grazie alla quale si aggiudica un Globo d’Oro come miglior rivelazione dell’anno. Da quel momento Elena colleziona un successo dietro l’altro, passando dal cinema, alla tv, al teatro. Tra i suoi lavori più noti spicca “Io e mia sorella”, film con Carlo Verdone, e “In nome del popolo sovrano”, di Luigi Magni. Sul piccolo schermo si distingue in diverse fiction, in particolare ne “I Cesaroni”, in cui recita dal 2006 al 2014. Dal 2011 l’attrice veste i panni di Suor Angela nella serie di grande successo “Che Dio ci aiuti”. In parallelo al lavoro in tv, la Ricci continua a recitare in pellicole del calibro di “Vivi e lascia vivere”, “Rita Levi-Montalcini” e “Le fate ignoranti – La serie”. Nel corso dei suoi 42 anni di carriera, la classe 1962 si aggiudica 3 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento. Il prossimo dicembre torna sul grande schermo con la pellicola “Diamanti”.
Ornella Muti
Nel panorama delle attrici del Bel Paese un altro nome importante è quello di Ornella Muti, nota per il suo grande talento e la sua bellezza immensa. Oggi 69 anni, al secolo Francesca Romana Rivelli, il suo esordio risale al 1970, anno in cui recita nel film “La moglie più bella” per poi prendere parte a numerose pellicole italiane e internazionali come “L’ultima donna”, “Come una rosa al naso”, “Il bisbetico domato” e “Nessuno è perfetto”. Successivamente, l’attrice sbarca in tv con “Risatissima” e negli anni ‘90 recita in “Oscar – Un fidanzato per due figlie” e “L’amante bilingue”, film in seguito al quale si prende una pausa dagli schermi per poi tornare nel ’99 con “Panni sporchi”. Nel 2012 recita in “To Rome with Love” di Woody Allen per poi approdare nella serie Rai “Sirene”. Nel 2020 Ornella conduce la prima serata del Festival di Sanremo, affiancando Amadeus, e nel 2023 prende parte alla commedia drammatica “Lo sposo indeciso” di Giorgio Amato. Nei suoi 53 anni di carriera l’attrice vince un David di Donatello e 2 Nastri D’Argento.
Laura Morante
Attrice, regista e sceneggiatrice, Laura Morante è un’altra figura di spicco del cinema italiano. 68 anni, nata a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, debutta sul grande schermo negli anni ‘80 nel film “Oggetti smarriti” di Giuseppe Bertolucci. In seguito la classe 1956 lavora con il regista Nanni Moretti in “Sogni d’oro” e “Bianca ” per poi passare da produzioni italiane, tra le quali “Un viaggio chiamato amore”, “Ricordati di me” e “Liscio”, a set francesi. Nel 2004 si aggiudica un Nastro d’argento per la sua interpretazione in “L’amore è eterno finché dura” al fianco di Carlo Verdone. Nel corso della sua brillante carriera, l’attrice vince molti premi tra cui un David di Donatello per la sua interpretazione in “La stanza del figlio” e 3 Nastri d’Argento. Nel 2024 la Morante recita nel film distribuito da Rai Fiction “Folle d’Amore: Alda Merini”.
Sabrina Ferilli
Classe 1964, Sabrina Ferilli è un’iconica attrice romana, conosciuta per la sua carriera ricca di traguardi e il suo fascino intramontabile. Attiva dagli anni ‘80, raggiunge la notorietà recitando in “Americano Rosso”, “Diario di un vizio” e “La bella vita”. Nel ‘93, la Ferilli passa dal cinema alla televisione, vestendo i panni di conduttrice del Festival di Sanremo, al fianco di Pippo Baudo e Valeria Mazza. Divisa tra cinema, tv e teatro, dal 2013 Sabrina diventa giudice di “Amici” per poi entrare nel cast di “Tú sí que vales”. In parallelo agli impegni televisivi, recita in molti film tra cui “Baciamo le mani – Palermo New York 1958”, “La Grande Bellezza,” “Io e lei” e “Il sesso degli angeli.” La classe 1964 prende parte anche a diverse fiction, tra le quali nel 2024 “Gloria”. Nel suo longevo percorso professionale, la Ferilli ottiene un David di Donatello speciale, 6 Ciak d’oro, 3 Premi Flaiano, un Globo d’oro e 7 Nastri d’argento.
Isabella Rossellini
Attrice, regista, ex modella e sceneggiatrice, Isabella Rossellini è un pezzo da novanta del cinema italiano. Nata a Roma, la classe 1952 parte dal mondo della moda, studiando presso l’Accademia di costume e di moda di Roma, per poi trasferirsi a New York dove lavora come giornalista e traduttrice Rai. In parallelo sfila per importanti Maison e diventa testimonial per importanti marchi di bellezza, per poi dare vita anche a una sua linea di cosmetici. Per quanto riguarda il suo percorso sugli schermi, la Rossellini recita in numerose pellicole, tra le quali “Il prato”, “Velluto blu”, “Il sole a mezzanotte”, suo primo film americano, “Enemy”, “Cugini”, “La morte ti fa bella” e “L’Odissea”. Tra i suoi lavori recenti spiccano “Spaceman”, film con Adam Sandler, e “Conclave”, in uscita nelle sale il prossimo 19 dicembre. Nel corso della sua longeva carriera, la 72enne conquista molti premi tra i quali nel 2024 quello di miglior attrice non protagonista ai Nastri d’Argento per il film “La Chimera”.
Stefania Sandrelli
78 anni, Stefania Sandrelli è una famosissima attrice italiana che vanta moltissimi film e innumerevoli premi, tra i quali 4 David di Donatello, 6 Nastri D’Argento e un Leone d’oro alla carriera. L’iconica attrice torna ben presto al cinema con il film “Per il mio bene”, in uscita il prossimo dicembre. Nata a Viareggio il 5 giugno 1946, la Sandrelli esordisce da giovanissima prendendo parte a Miss Italia, per poi approdare sui set all’età di 15 anni nella pellicola “Divorzio all’italiana” con Marcello Mastroianni. Negli anni successivi recita in molte pellicole al fianco di registi del calibro di Bernardo Bertolucci, Mario Monicelli, Ettore Scola e Sorrentino, con cui lavora nel suo ultimo film “Parthenope”, nelle sale in questo autunno. L’attrice recita in diverse fiction tra le quali “Una grande famiglia” e si cimenta come regista dando alla luce “Christine Cristina”, film biografico dedicato alla poetessa Cristina da Pizzano.
Giuliana De Sio
Nata nel 1957, Giuliana De Sio è una famosa attrice, conosciuta per le sue innumerevoli interpretazioni. Nel corso della sua longeva carriera, la 67enne vince molti premi tra i quali 2 David di Donatello e un Nastro d’Argento. L’attrice debutta con il film televisivo “Una donna” per poi recitare nella miniserie televisiva “Le mani sporche”, di Elio Petri, al fianco di Marcello Mastroianni. Successivamente approda in numerosi film tra i quali “Io, Chiara e Io Scuro”, “Scusate il ritardo”, di Massimo Troisi, e “Cattiva”. Dagli anni 2000 prende parte a svariate fiction come “Il bello delle donne”, “Caterina e le sue figlie”, “Mogli a pezzi”, “L’onore e il rispetto” e “Amore pensaci”. Nel 2017 partecipa a “Ballando con le stelle” e successivamente recita nel film “La verità, vi spiego, sull’amore”. Questo ottobre l’attrice torna in teatro con la commedia drammatica “Cose che so essere vere”.
Isabella Ferrari
Un’attrice italiana senior di grande talento è Isabella Ferrari. Nata a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza nel 1964, approda in tv negli anni ‘80 con “Sotto le stelle” per poi essere notata dal regista Carlo Vanzina, entrando nel cast di “Sapore di mare”. Successivamente, la Ferrari recita in diversi film tra cui “Romanzo di un giovane povero”, interpretazione che le consente di vincere la Coppa Volpi come Miglior Attrice Non Protagonista. La classe 1964 prende parte anche alle pellicole “Vajont”, “La lingua del santo”, “Caos calmo” e “La grande bellezza”. In parallelo al cinema, la Ferrari lavora sul piccolo schermo in fiction come “Provincia Segreta” e “Distretto di Polizia”. Tra i suoi lavori più recenti ci sono la serie di Netflix “Baby”, in cui recita tra il 2018 e il 2020, e “Parthenope”, film drammatico di Sorrentino nelle sale in queste settimane.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.