10 abitudini per vivere meglio dopo i 60 anni
Superati i 50 alcune persone iniziano a sentire il peso dell’età, entrando in una profonda crisi esistenziale. Eppure la vita comincia proprio adesso. I capelli bianchi, seppur molto evidenti, non sbarrano le porte alla vita, semmai ne aprono delle altre. Quindi, se credete che a 60 anni si è anziani, vi sbagliate. A dirlo non siamo noi, ma la scienza. Come confermano le statistiche, il tasso di mortalità è salito a 82 anni per gli uomini e a 85 per le donne, motivo per cui la Società italiana di Gerontologia e Geriatria ritiene che si può parlare di anzianità a partire dai 75 anni. È ovvio che, il soggetto deve poter godere di una perfetta forma fisica e condurre uno stile di vita adeguato.
Avete da poco oltrepassato la soglia dei 60 anni? Vivere meglio è possibile soprattutto se si ha, nei confronti della vita, un atteggiamento positivo e dinamico. Ricordate che l’età è solo anagrafica e non ha nulla a che vedere con il benessere emotivo e cerebrale. Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, per concretizzare dei progetti lasciati a lungo nel cassetto o a metà, per raggiungere degli obiettivi volti a un’importante crescita personale.
Concedetevi dei momenti di svago, divertitevi senza mai perdere la curiosità e l’energia, ampliate le vostre amicizie circondandovi solo di persone che vi fanno star bene. Queste sono solo alcune delle 10 regole per vivere meglio oltre sessant’anni.
- Non aver paura di invecchiare
I 60 anni rappresentano ancora per molti la soglia di ingresso nella terza età ed è per questo che gli esperti definiscono questo periodo “critico”. Rughe, capelli bianchi e qualche acciacco in più contribuiscono ad aumentare la paura di invecchiare che in molti sfocia in atteggiamenti estremi. Alcuni soggetti iniziano a fare un bilancio generale, manifestando una profonda delusione nei confronti della vita e di se stessi. Altri, invece, non riescono ad accettare a cuor leggero la propria maturità fisica ed emotiva, con risultati goffi che ricadono spesso nel patetico.
In alcuni casi, la paura di invecchiare può diventare patologica, trasformandosi in una sorta di ossessione paralizzante. Se pensate di aver sviluppato uno degli atteggiamenti citati, voltate pagina, lavorate sui vostri punti deboli e imparate a non temere l’età che avanza. Abbiate nei confronti della vita un atteggiamento ottimista e approfittate del tempo libero a vostra disposizione per concentravi su altri interessi. In alternativa, chiedete aiuto a uno specialista. La vita inizia a 60 anni.
- Avere una vita sessuale attiva
Il sesso a 60 anni può essere sublime e rendere la convivenza con il compagno o la compagna piacevole e piena. Sono tante le persone (compresi diversi personaggi dello spettacolo come Maria Grazia Cucinotta o Heather Parisi) che traggono maggiore appagamento dall’attività sessuale in età matura. Quando si hanno 30-50 anni si è sopraffatti dagli impegni del quotidiano, dalla famiglia, dal lavoro e l’intimità con il partner perde via via la magia. Un gesto inaspettato, una carezza o un complimento in età avanzata sono sufficienti per accendere l’eros, per lasciarsi andare a emozioni intense, senza paranoie o tabù. Avere una vita sessuale attiva a 60 anni aiuta a vivere meglio, con passione e positività.
- Mai rinunciare all’attività fisica
Avere 60 anni non dà il diritto di lasciarsi schiacciare dalla pigrizia e dalla noia. Il movimento, anche se blando, aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, a rafforzare le articolazioni, a migliorare la circolazione sanguigna e il benessere di cuore e ossa. La sedentarietà deve lasciare spazio a uno sport compatibile con la propria età come ciclismo, nuoto, pilates o yoga. E se tutto ciò non dovesse essere possibile, basta concedersi una camminata al parco di almeno 30-40 minuti a passo leggero oppure scegliere di salire e scendere le scale a piedi anziché con l’ascensore.
- Seguire un regime alimentare sano
Da sempre l’alimentazione è l’ABC del nostro benessere. Per affrontare al meglio i 60 e gli anni successivi abbandonate le cattive abitudini, prediligendo una dieta a base di alimenti sani e ricchi di antiossidanti, capaci di fornire energia e una corretta idratazione. Evitate le fritture, gli zuccheri complessi, gli alcolici, le sigarette, moderate il consumo di carboidrati e scegliete le proteine di origine vegetale anziché animale. In questo modo, terrete lontani non solo i chili di troppo ma anche i fattori responsabili del colesterolo e del diabete.
- Dormire le giuste ore senza essere prigionieri dei sonniferi
Dopo i 60 anni addormentarsi potrebbe risultare difficoltoso. Uno stile di vita sano, con dei ritmi ben scanditi, può agevolare il sonno, permettendo al fisico di recuperare le energie e le forze perse durante l’arco della giornata. No quindi a integratori per conciliare il riposo notturno o a sonniferi; sì, invece, a controlli specifici per risolvere problematiche legate alla qualità del sonno come russamento e apnee notturne. Un’alimentazione leggera ma completa, inoltre, è alla base del dormire bene.
- Mai perdere la curiosità e la voglia di fare progetti
La curiosità e la voglia di conoscere cose nuove vanno costantemente alimentate. Viaggiare a 60 anni è una buona occasione per alimentare la vostra voglia di libertà e di avventura. Che si tratti di turismo religioso, di un viaggio organizzato con altri coetanei o di una crociera, è sempre un’esperienza unica, che alimenta il desiderio di allargare i vostri orizzonti culturali. Di questi tempi, poi, viaggiare non è più così difficile e costoso come un tempo. Basta chiedere consiglio a una buona agenzia viaggi o, se avete dimestichezza con la tecnologia, confrontate prezzi e destinazioni per ottenere l’offerta più vantaggiosa.
- Coltivare le amicizie
Avere più di 60 anni non significa perdere interesse per tutto e tutti, chiudersi in casa davanti la TV e piangersi addosso. È tempo di coltivare nuovi interessi e tante amicizie in grado di allietare e riempire le giornate. Per vivere meglio la propria età è necessario mantenere alto l’umore, senza prendersi troppo sul serio o lasciarsi andare alla nostalgia e ai ricordi. Frequentare un corso di ballo o di lettura, entrare a far parte di una compagnia teatrale o di un circolo, concedersi uno scambio di opinioni con altre persone mentre si è al parco o al supermercato, può cambiare il vostro modo di vedere le cose e restituirvi benessere e felicità.
- Adottare un cucciolo
La pet therapy da sempre aiuta a migliorare la serenità interiore abbassando lo stress. Recatevi presso il canile più vicino e scegliete l’animale da compagnia che meglio risponde alle vostre esigenze. Prendervi cura di un cucciolo indifeso ma in grado di regalare tanto amore può davvero cambiarvi la vita. Senza considerare che vi costringerà in qualche modo a fare della sana attività fisica, a tenervi occupati e a socializzare con tantissime altre persone.
- Scegliere il giusto abbigliamento
Può sembrare anche banale ma rinnovare l’armadio è una delle caratteristiche per vivere meglio i propri sessant’anni e oltre. Sentirsi vivi, attivi e curiosi, non significa acquistare degli abiti appartenenti a una fascia d’età non adeguata. Si può essere attraenti ed eleganti anche indossando dei capi freschi, colorati ma che esaltano le proprie forme e lo stile. Come vestirsi a 60 anni? Semplice: rimanendo fedeli al proprio modo di essere senza mai eccedere, evitando di apparire patetici, kitsch o pacchiani.
- Avere un occhio di riguardo per la propria salute
Abbiate sempre un occhio di riguardo per la vostra salute. Per vivere meglio a sessant’anni e oltre, non dimenticate di effettuare i controlli di routine suggeriti dal medico di famiglia come visite, cure di rito e vaccinazioni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.