Come scegliere un libro da leggere
10 per andare sul sicuro e trovare sempre la la lettura giusta
Leggere, ma soprattutto cosa leggere, questo è il problema! L’immagine amletica del lettore che vaga tra scaffali e mensole cariche di libri fa sorridere ma è più reale di quanto si creda. Gli amanti della lettura sanno bene che non c’è nulla di più complesso che scegliere nuove pagine nelle quali tuffarsi, tante sono le variabili che entrano in gioco nel momento in cui ci si accinge a cominciare una nuova avventura letteraria. Un discorso che vale maggiormente per chi ha poca dimestichezza con lettura&co perché spesso la grande offerta di titoli può generare una sorta di timore reverenziale, rendendo ancora più difficile individuare il potenziale compagno di viaggio cartaceo.
Ma niente paura. Esistono molti e validi modi di scegliere un libro, evitando quelle frustrazioni che smorzerebbero l’entusiasmo anche del lettore più accanito. Che si tratti di ascoltare il passaparola o i consigli dei book influencer; di fare ricerche su Google o di dare retta ai suggerimenti del libraio di fiducia; di leggere le recensioni sui blog e sugli inserti letterari o, più semplicemente, di affidarsi a una semplice intuizione personale, orientarsi nel mondo dei libri è più facile di quanto sembri. Non siete convinti? Continuate a …leggere per scoprire i 10 consigli per trovare il libro perfetto per voi!
Conosci te stesso
È sempre la saggezza degli antichi a venire in aiuto quando ci si trova in ambasce. E, del resto, non c’è modo migliore che affidarsi a quello che più si ama – che sia un genere letterario, un autore specifico o un argomento che appassiona- e da lì partire per selezionare tra le tante proposte libresche quella più adatta al proprio gusto. E, magari, facendosi guidare dalla quarta di copertina per contestualizzare meglio il contenuto del libro che più ispira e fare così una scelta consapevole.
Chi trova un amico…trova un libro!
E viceversa, naturalmente! Perché condividere con gli amici i propri gusti letterari e scambiarsi tips&tricks è un ottimo modo per scoprire nuovi titoli e confrontarsi su quelli già letti senza mai perdere la voglia di leggere. Ma le affinità (e)lettive non riguardano solo le amicizie di lunga data perché leggere aiuta anche a socializzare: è sufficiente frequentare gruppi di lettura (ogni biblioteca o libreria ne organizza con una certa frequenza) piuttosto che partecipare a presentazioni di novità editoriali per averne un’idea. E raddoppiare, così, il proprio, potenziale tesoro!
Passaparola…ad alto coefficiente social!
Mai come oggi sono numerosi i profili Instagram e TikTok di book lovers e book influencer pronti a consigliare le pagine che più hanno amato, promuovendo dibattiti o incontri online per condividere con i loro followers i loro ultimi coup de foudre letterari. E ce n’è per tutti i gusti, compresi i social delle case editrici che si rivelano fonti inesauribili di ispirazione! Basta lasciarsi guidare dall’istinto e prendere nota per sfruttare comme il faut il potere dei social network…e non perdersi l’appuntamento con Café Cocooners, naturalmente!
Un autore è per sempre
I lettori più appassionati e seriali lo sanno: non esiste cosa più bella che innamorarsi per la prima volta di un autore e scoprire il suo intero repertorio ritrovando così nella sua produzione precedente – o seguente –tutte quelle storie che aspettano solo di essere lette. Seguire il fil rouge della voce e dello stile di uno scrittore è un ottimo modo per andare sul sicuro così come leggere le sue interviste o partecipare alle presentazioni dei suoi libri. Del resto, l’appetito (anche cartaceo) vien mangiando!
L’incipit: chi ben comincia….
…è a metà del libro! Ma quello stesso libro prendetelo, toccatelo, apritelo, lasciate che gli occhi si posino su pagine a caso e, soprattutto, sull’incipit! Niente, infatti, come le prime pagine di un volume possono fare da mappa ideale per orientarsi nella scelta di un titolo piuttosto che di un altro. Bando a ogni giudizio, però, tranne quello del mero intuito da sollecitare in maniera istintiva e sensoriale– anche annusando la carta stampata, perché no?- come si fa con una vera passione.
La parola al libraio
Provate a mettere alla prova il vostro libraio di fiducia chiedendogli un consiglio ma fate attenzione perché questo è un gioco pericoloso che vi mostrerà titoli che non sapevate di volere leggere e dei quali non potrete più fare a meno. Del resto, sia che siate divoratori insaziabili di pagine o lettori in divenire, là fuori c’è sempre un libraio che ne sa più di voi e vi conosce meglio di quanto voi non conosciate la vostra lista dei desideri su Amazon. Lasciatevi sorprendere: il prossimo colpo di fulmine letterario potrebbe essere dietro l’angolo… o meglio, dietro il bancone della libreria!
Recensioni, s’il vous plait!
Sempre rimanendo nell’ambito di chi, della passione per i libri, ne ha fatto un mestiere, un’altra importante risorsa sono le parole di giornalisti, critici e blogger che si nutrono di pagine scritte come di pane quotidiano. E, come se foste dal fornaio, è sufficiente scegliere di consultare gli inserti culturali e le pagine dedicate ai libri dei quotidiani e delle riviste piuttosto che decidere di perdersi sul web facendo lo slalom tra blog et similia, spulciando tra le opinioni dei professionisti della lettura fino a creare una wishlist letteraria in continuo aggiornamento.
Un viaggio… in libreria
Non serve il GPS se non quello della propria, personale curiosità per entrare in una libreria e vagare tra i suoi scaffali, lanciando un primo sguardo d’insieme per capire come orientarsi tra generi, autori e novità e partire per un viaggio unico. Non c’è limite di tempo né tanto meno di orizzonte geografico per perdersi tra mensole e scaffali, facendosi ammaliare dalle copertine e dai titoli proposti, costruendo un personale itinerario d’autore e di lettore per trovare, ogni volta, mete sempre diverse! Un altro consiglio è quello di partecipare a fiere e festival letterari -che puntellano la Penisola tutto l’anno- per continuare a farsi incantare da nuovi autori e dai loro mondi.
Gener(e)alizziamo!
Ogni lettore, più o meno forte che sia, ha un genere del cuore e affidarsi a ciò che più cattura il suo personale interesse abbassa la percentuale di delusione nella scelta del libro. Che sia un romanzo d’amore o un saggio storico, ogni genere letterario crea un universo a sé, con le sue costellazioni e le sue armonie, che aspetta solo di essere esplorato più in profondità.
La grande meraviglia
Last but not least, il consiglio che più di tutti ci sentiamo di darvi è quello di non perdere mai il piacere di farvi stupire dal potere dei libri: scegliere un libro per la copertina piuttosto che per un dettaglio che ha attirato la vostra attenzione dalla vetrina della libreria, è anch’esso un ottimo metodo per arricchire il piacere della lettura. Il segreto? Abbandonare i preconcetti e assecondare la propria curiosità perché spesso sono proprio le scelte più istintive a riservare le sorprese più belle.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.