Benefici ed effetti della cioccolata fondente sulla salute
Amato per il suo gusto avvolgente, il cioccolato fondente gode di numerosi benefici per la salute. Se ogni sera, dopo cena, vi lasciate andare a un quadretto di cioccolato, sappiate che non è un errore, anzi. Diversi studi hanno riportato che questo alimento ha effetti favorevoli sulla salute delle persone. Qui scopriremo quali, così da sfatare ogni mito: il cioccolato fondente fa bene alla salute.
I principali benefici del cioccolato fondente
C’è una premessa doverosa da fare: non tutte le tipologie di cioccolata sono uguali. La cioccolata fondente, infatti, si differenzia rispetto al cioccolato al latte o al cioccolato bianco per la maggiore concentrazione di cacao e la minore presenza di zuccheri e grassi aggiunti. A volte è proprio questo fattore a rendere il fondente meno “gustoso”: quando la concentrazione è alta, come all’80%, il rischio è quello di sentire troppo l’amaro e meno la piacevolezza del cioccolato. Affinché possa considerarsi sano, il cioccolato dovrebbe contenere almeno il 70% di cacao.
Quali sono, a questo punto, gli effetti favorevoli del cioccolato fondente sul nostro organismo?
Alleato per il cuore: 30g di cioccolato fondente al giorno fanno bene
Tra i principali benefici del cioccolato fondente c’è quello legato alla salute del cuore. Questo alimento, se consumato nelle giuste dosi, agisce in modo positivo sull’apparato cardiovascolare. I flavonidi presenti nel cacao, infatti, aiutano a ridurre la pressione sanguigna, a migliorare la circolazione e l’elasticità dei vasi sanguigni e ad aumentare il colesterolo “buono” (HDL), diminuendo di conseguenza quello cattivo (LDL).
Il cioccolato fondente combatte l’invecchiamento
Se c’è un antiossidante completamente naturale questo è il cioccolato fondente. Ricco di polifenoli e flavonidi, il cioccolato fondente combatte i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non solo, perché il consumo regolare di questo alimento aiuta anche a mantenere la pelle giovane e luminosa, a rinforzare il sistema immunitario e a ridurre il rischio di malattie degenerative.
Aiuta a ridurre lo stress e migliora l’umore
Basta un piccolo quadratino di cioccolato per migliorare l’umore. Questo, infatti, rilascia endorfine e serotonina, due sostanze chimiche che agiscono in via del tutto naturale come antidepressivi. C’è di più, perché la teobromina presente nel cacao, fornisce al sistema nervoso una leggerissima stimolazione: il risultato? Meno stress, meno nervosismo e una sensazione di distensione e buonumore.
Dà energia e migliora la concentrazione
Molte persone non ne sono a conoscenza, ma il cioccolato fondente è un ottimo alleato per il cervello. Le sostanze contenute nel cacao, infatti, hanno un notevole impatto positivo sulle funzioni cerebrali. I flavonidi, ad esempio, aumentano il flusso sanguigno al cervello, migliorando la memoria, aiutando la concentrazione e tutto il ramo delle capacità cognitive.
Regola la glicemia, aiuta il metabolismo
Un altro beneficio del consumo di cioccolato fondente? La capacità di regolare la glicemia e stimolare il senso di sazietà. Nel primo caso, ad esempio, il cioccolato evita i picchi di zucchero nel sangue; quindi, anche chi ha il diabete può consumarlo, a patto che sia sempre almeno al 70%.
Il cioccolato fondente è amico anche del metabolismo: riesce a stimolarlo e ne facilita il consumo calorico. A tale proposito, è anche bene chiarire un altro aspetto, che risponde alla domanda: “La cioccolata fondente fa dimagrire?”. Dunque, non si tratta certamente di una soluzione miracolosa per la perdita di peso, ma se inserita all’interno di un piano alimentare adeguatamente bilanciato, può aiutare. Poiché riduce l’appetito e dona quel senso di sazietà sano, la cioccolata fondente è ottima anche per resistere alle tentazioni dolci ricche di zuccheri e grassi. Un pezzetto di cioccolata fondente a fine pasto può soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la dieta.
Cioccolato fondente: il consumo ideale in grammi
Anche in questo caso si deve prestare attenzione alla quantità. Il cioccolato fondente può essere consumato regolarmente, a patto che ci sia moderazione. L’ideale, dicono gli esperti, sarebbe un consumo di circa 20-30gr di cioccolato fondente al giorno (sempre minimo 70%). In questo modo si sfrutteranno tutti i benefici dell’alimento e non si andrà a eccedere in calorie e grassi.
Chi dovrebbe stare attento al consumo di cioccolato fondente
Chi soffre di reflusso gastroesofageo, chi ha intolleranze o particolari allergie e chi, invece, soffre di frequenti emicranie, dovrebbe limitare il consumo di cioccolato fondente. Viene da sé che prima sarebbe comunque doveroso consultare il proprio medico di base in caso di particolari situazioni, ma un 20 g di cioccolato fondente una tantum non sarà comunque deleterio.
Un piccolo piacere con grandi benefici: viva il cioccolato fondente
Oltre a essere una speciale delizia per le papille gustative, abbiamo visto che il cioccolato fondente è ottimo anche per la salute. Dal cuore alla mente, dagli antiossidanti all’umore, un piccolo quadratino di questo alimento può realmente migliorare il benessere della persona. L’importante è consumarlo con moderazione, ricordandosi sempre di scegliere quello almeno al 70%. Certo, uno sfizio al latte o alle nocciole ogni tanto va bene, ma ricordiamoci sempre di tornare alle buone vecchie abitudini.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.