Le serie TV da guardare a Natale in famiglia
Le novità più attese da scoprire sulle principali piattaforme di streaming per feste ricche di divertimento anche davanti al piccolo schermo
A Natale, e non solo, l’appuntamento è davanti al piccolo schermo per trascorrere insieme alle persone più care momenti ricchi di divertimento e di relax. Cosa c’è di meglio, infatti, dopo aver festeggiato a tavola e intorno all’albero, che ritrovarsi a scegliere tra le tante novità che le principali piattaforme di streaming italiane propongono per i giorni di festa? Ma attenzione, perché ce n’è davvero per tutti i gusti! Un calendario ricco di ritorni, di debutti stellari e di serie inedite all’insegna dei generi più vari e selezionati per accontentare anche i telespettatori più esigenti. Il regalo più atteso è l’offerta versatile e variegata targata Netflix, Sky, Amazon Prime Video, Disney +, Apple Tv +. Pronti a scoprirla?
Piedone: Uno sbirro a Napoli (prima stagione dal 2 dicembre su Sky e Now)
Non è un reboot né remake, anche se tra i protagonisti c’è Napoli e, soprattutto, aleggia il ricordo del leggendario commissario Rizzo, reso celebre da Bud Spencer e nume tutelare dell’ispettore di polizia Vincenzo Palmieri che di Rizzo è stato l’allievo e, in qualche modo, il figlio putativo. Sono proprio le avventure ambientate tra le vie della città partenopea di quest’ultimo personaggio – tormentato, molto arrabbiato e pronto a chiudere i conti con il passato- ad animare la serie prodotta da Sky. Ma riuscirà Palmieri a conquistare la fiducia della sua nuova squadra nonostante i suoi metodi poco convenzionali? Da scoprire non perdendo nemmeno una puntata!
The bad guy (seconda stagione dal 5 dicembre su Amazon Prime)
Torna la seconda stagione della dark comedy criminale in salsa tricolore intrepretata da Luigi Lo Cascio aka Nino Scotellaro, integerrimo pubblico ministero italiano ingiustamente condannato per mafia e trasformatosi per vendetta in criminale. Al centro del plot il tesoro di Suro, un archivio segreto che contiene intercettazioni esplosive tra i boss della mafia e i pezzi grossi dello Stato, conteso da un gioco di alleanze e tradimenti che coinvolgerà tutta Palermo. E un cast stellare, tra Stefano Accorsi, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini, Bebo Storti e Aldo Baglio.
Black Doves (prima stagione dal 5 dicembre su Netflix)
La vita di Helen Webb è immersa nell’atmosfera magica della Londra natalizia dove si divide tra il suo essere madre devota e moglie modello di un importante uomo politico e appassionata spia pronta a condividere i segreti del coniuge con l’organizzazione segreta Black Doves con la quale collabora. Sarà l’omicidio del suo amante a sparigliare le carte e a spingerla a indagare sulla sua morte misteriosa, cuore di una cospirazione che affonda nella malavita londinese. Una serie al cardiopalma tra tensioni e intrighi politici con una meravigliosa Keira Knightley.
Cent’ anni di solitudine (da dicembre su Netflix)
L’ambizione di raccontare un capolavoro della letteratura mondiale è una sfida inedita e tutta da scoprire con la serie Cent’anni di solitudine, realizzata con il supporto della famiglia dello stesso autore, Gabriel Garcia Marquez, e girata interamente in Colombia. L’iconica epopea familiare dei Buendia inizia dalle vicende dei cugini José Arcadio Buendía e Úrsula Iguarán che intraprendono un lungo viaggio alla ricerca di una nuova casa, incontrando personaggi e avventure fino ad arrivare nel paese senza tempo di Macondo. Da lì inizia la storia di sette generazioni pronte a esplorare l’amore e la guerra, l’odio e la pazzia, senza mai riuscire a sfuggire al passato e al proprio destino.
Star Wars: Skeleton Crew (dal 3 dicembre su Disney +)
Un’altra serie live-action firmata Lucasfilm ci trasporta nell’universo di Guerre Stellari. La domanda sorge spontanea: ne avevamo davvero bisogno? Ma con Jude Law nei panni dell’enigmatico personaggio chiamato “Jod”, le cui vere intenzioni restano avvolte nel mistero, è difficile rispondere. E, soprattutto, difficile non guardare! Skeleton Crew racconta l’avventura di quattro ragazzi che, partendo da una scoperta sconvolgente sul loro apparentemente tranquillo pianeta natale, si ritrovano sperduti in una galassia tanto affascinante quanto pericolosa. Tra improbabili alleati e insidiosi nemici, il loro viaggio per tornare a casa si trasformerà in un’odissea destinata a superare la loro immaginazione.
Squid game: Season 2 (dal 26 dicembre su Netflix)
A tre anni dalla sua sudata vittoria, il Giocatore 456 rinuncia a partire per gli Stati Uniti e torna con un obiettivo ben preciso, infiltrarsi nuovamente nel gioco di sopravvivenza più crudele di sempre per sabotarlo dall’interno. Ma riuscirà davvero a fermare la macchina spietata che tiene milioni di spettatori con il fiato sospeso? Con nuovi concorrenti pronti a lottare per il premio di 45,6 miliardi di won, il tutto si fa ancora più intenso e la posta in gioco più alta che mai. E, del resto, la frase diffusa con il trailer della seconda stagione della serie che ha sconvolto il mondo, risuona come un oscuro presagio: “Finché il mondo non cambierà, il gioco non si fermerà”. Siete pronti a tornare nell’arena? Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.
The Walking Dead: The Ones Who Live (prima stagione dal 30 dicembre su Sky e Now)
Il regalo di Natale per tutti gli appassionati di zombie&co e della serie che meglio in assoluto li ha raccontati è l’ultimo degli spin off di The Walking Dead, quello incentrato sui personaggi di Rick Grimes e di Michonne, innamorati e pronti a tornare a combattere in un mondo devastato. E non solo dai macabri pericoli esterni. La serie riparte dalla storia d’amore di due persone separate apparentemente per sempre che riescono però a ritrovarsi per lottare insieme in un’atmosfera distopica rischiarata, tuttavia, da una labile speranza. Ci sarà del tenero, certamente, ma gli zombie non mancheranno di fare sentire la loro presenza!
Bad Sisters 2 (su Apple TV +)
Sono trascorsi due anni dalla “morte accidentale” del marito violento di Grace e le affiatate sorelle Garvey potrebbero aver voltato pagina. Potrebbero, perché le verità del passato sono pronte a tormentarle mettendole nuovamente sotto i riflettori: i sospetti sono tanti esattamente come le bugie che vengono dette e i segreti che saranno rivelati, al punto da portare le cinque donne a non sapere più di chi potersi realmente fidare. Che cosa succederà nella seconda stagione del dramedy girato tra le meravigliose coste irlandesi in cui la violenza è sempre in agguato e il destino pare ineluttabile? Realista e pessimista, quasi al punto da risultare sgradevole, Bad Sisters 2 è scaldato dal potere salvifico della sorellanza, da una sana dose di humour nero e dalla recitazione portentosa di un cast al femminile di autentiche fuoriclasse.
What If 3 (terza stagione dal 22 dicembre su Disney+)
Ancora un nuovo ciclo per la serie animata Marvel arrivata al suo terzo e conclusivo capitolo che immagina dimensioni parallele con i supereroi più amati di sempre, indipendentemente dall’età anagrafica di chi ne guarda le avventure. Negli episodi inediti, una storia su Red Guardian, un’avventura in cui gli Avengers guidano dei mecha contro un’orda di Mega-Hulk, una puntata musical con Agatha Harkness, una trama western con Shang-Chi e Kate Bishop e tante altre variazioni sul tema. Per grandi che restano bambini e per bambini che si sentono grandi.
The Sticky – Il grande furto (dal 6 dicembre su Prime Video)
Sì, lo sappiamo: leggendo il titolo vi siete immaginati subito la banda in tuta rossa de La Casa di Carta. Un’altra rapina colossale, casseforti da violare e montagne di soldi. E invece, The Sticky porta il concetto di furto a un livello… dolcissimo. Al centro di questa dark comedy ci sono, infatti, litri e litri di sciroppo d’acero canadese, realmente sottratti nel 2012 in Quebec per un valore di ben 18 milioni di dollari. Un caso clamoroso, ricostruito in sei episodi ricchi di ironia, con un cast stellare a cominciare da Jamie Lee Curtis, in un ruolo sorprendente e pronto a far scoprire che anche il furto più dolce può rivelarsi amarissimo.
Buone serie e, soprattutto, buone feste a tutti!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.