Cocooners presenta il viaggio “Malta, esperienze di charme nel cuore del Mediterraneo” in collaborazione con Shiruq.
Quando si pensa a Malta, si è portati a collegarla principalmente ai viaggi studio, ma in realtà quest’isola poco conosciuta è molto di più. Una vera perla del Mediterraneo che offre una molteplicità di volti da scoprire: storici, culturali, naturalistici… ma anche enogastronomici. Un breve tour che ci porterà in luoghi intrisi dalle diverse civiltà che hanno occupato questo piccolo territorio, dai Fenici agli Arabi, dai Normanni ai britannici, la cui influenza ne ha segnato profondamente l’essenza più intima. Un’essenza che saprà inebriare anche i viaggiatori più scettici.
La quota include
VOLI
- Volo intercontinentale da/per Milano e Roma (incluse YQ/YR) in classe economica
TRASFERIMENTI
- Trasferimenti con autovettura o minivan sulla base del numero di
partecipanti - trasferimenti con minivan o van, traghetto A/R per Gozo in condivisione con altri viaggiatori
SOGGIORNO
- 5 pernottamenti negli hotel indicati con colazione e cena
GUIDA
- guida locale in lingua italiana e accompagnatore dall’Italia a partire da 8 partecipanti
- visite come da programma
Date e tariffe disponibili
Itinerario
Italia - Malta
Partenza da Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta) per Luqa, l’aeroporto internazionale di Malta. Accoglienza e trasferimento privato in hotel, situato nell’area della baia di St Paul, a nord-est dell’isola.
Cena in hotel (se il volo dovesse arrivare tardi, faremo trovare un pasto in camera).
Marsaxlokk - Blue Grotto - Dingli Cliffs
Partenza al mattino per il borgo di Marsaxlokk, nella parte sud-est di Malta. A un primo sguardo questa antica cittadina portuale sembra non avere molto da offrire, ma passeggiando sul lungomare, ammirando i colorati pescherecci, o tra le bancarelle del mercato domenicale sarà facile apprezzarne le qualità. Qui infatti, sarà impossibile non percepire lo spirito locale e quanto il passato resti ancorato alla vita quotidiana. E poi, ancora, la tradizione culinaria dell’isola. Non c’è luogo migliore di Marsaxlokk per assaggiare il freschissimo pesce, uno degli elementi principali della cucina maltese. Da provare il celebre lampuki, preparato in differenti modi o la gustosa zuppa aljotta. Continuando verso la costa sud-occidentale, giungeremo a Blue Grotto, un arco naturale scavato dal mare e dai venti dove, condizioni meteorologiche permettendo, ci concederemo una suggestiva gita in barca lasciandoci incantare dai colori cangianti del mare. Ci spingeremo poi sino alle scogliere di Dingli, splendida testimonianza del volto naturalistico di Malta. Queste scenografiche rocce che si gettano nel mare, concedono incredibili scorci. La passeggiata lungo le scogliere ci regala la vista più mozzafiato dell’isola. Al termine ritorno in hotel.
Colazione in hotel, pranzo libero e cena in hotel.
Mdina - Mosta - Limestone Heritage
Iniziamo le visite di questa giornata dalla bella Mdina, l’antica capitale anche conosciuta con il nome di “Città misteriosa”. Una cittadina fortificata da mura di origine araba, che saprà sorprendere con le eleganti fattezze medievali, barocche e non solo, di palazzi e chiese. È la pietra calcarea a far da padrona, donando alla città un’aura speciale. Proseguiamo quindi per Mosta, famosa per l’imponente chiesa di Mosta Rotunda, la cattedrale della cittadina, ispirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. La Cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta, la patrona di Mosta. C’è una storia tramandata negli anni che narra di una bomba che colpì la chiesa durante la seconda guerra mondiale. L’ordigno non esplose e i trecento fedeli che si trovavano all’interno della chiesa rimasero illesi. Una volta disinnescato, fu gettato in mare e oggi nella chiesa è in mostra una copia dello stesso. A un passo dalla chiesa sarà possibile visitare anche il World War II Shelter, un rifugio del 1940 scavato nella roccia. Questa tecnica di scavo è molto complessa perché la pietra di questa zona, nota come Zonqor, è molto dura. Al termine della visita raggiungiamo il Limestone Heritage, una ricostruzione di un antico villaggio maltese che ci consentirà di apprendere lo stile di vita antico dell’isola, la lentezza della vita isolana, attività fondamentali come la lavorazione della roccia o la lavorazione di prodotti tipici come l’olio e limoncello. Al termine, rientro in hotel.
Colazione in hotel, pranzo libero e cena in hotel.
Valletta
L’intera giornata sarà dedicata a Valletta, annoverata tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Una perla della città da cui inizieremo sono i Giardini Barakka, giardini affacciati sul mare che regalano una vista incredibile sul Grand Harbour e Le Tre Città. Con arcate, fontane e spazi fioriti in una profusione di colori, restituiscono un’immagine di serenità perfettamente in linea con lo scopo della loro costruzione, ossia fornire un angolo di pace ai Cavalieri. Al termine ci spostiamo presso uno dei luoghi più importanti di tutto il viaggio, la Concattedrale di Saint John, edificata per i Cavalieri di San Giovanni. Una medaglia con due facce, caratterizzata da esterni estremamente semplici, ma fastosi interni barocchi. Un fasto fatto di marmi, decori e dipinti, molti dei quali realizzati dall’artista italiano Mattia Preti. Il vero tesoro pittorico resta però La Decollazione di San Giovanni, sublime opera realizzata dal Caravaggio. Nel pomeriggio esploreremo i vicoli di Valletta con lentezza, per assaporare le architetture pittoresche della città e scoprire gli scorci nascosti. Sarà impossibile non lasciarsi incantare dai colorati balconi in legno che caratterizzano le facciate degli edifici, un vero patrimonio urbano che rimanda ai più svariati periodi storici e alle popolazioni che hanno Malta. Per gli appassionati di storia, suggeriamo due visite facoltative, non incluse nel programma:
– il Palace Armoury, l’armeria ufficiale dei Cavalieri di San Giovanni dove, tra i vari reperti storici, si potranno ammirare le maestose armature dei Cavalieri, che al tempo non avevano solo una funzione protettiva, ma erano un vero e proprio status symbol di ricchezza e potere;
– il Forte Saint Elmo, un forte costruito a difesa della città dagli attacchi ottomani, nel quale sorge il National War Museum, che ospita una superba collezione di manufatti dalla preistoria fino alla seconda guerra mondiale.
Colazione in hotel, pranzo libero e cena in hotel.
Gozo
In mattinata, raggiunto il terminal a nord dell’isola, partiamo in traghetto alla volta di Gozo. Testimone delle diverse civiltà che si sono susseguite nell’area, quest’isola si estende su una superficie di soli 67 chilometri quadrati. La nostra visita partirà dal Santuario della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina, in uno scenario mozzafiato, meta di pellegrinaggi per gli abitanti dell’arcipelago. A seguire raggiungeremo Victoria, centro principale di Gozo, che custodisce una Cittadella fortificata, Il-Kastell, eretta a scopo difensivo, con mura oggetto di diversi interventi nel tempo. Ad attenderci poi quello che possiamo definire un vero spettacolo creato dalla natura e dall’uomo in un’opera congiunta: le saline, un insieme di piscine scavate nella roccia da cui si ricava il sale, un bene il cui valore è rimasto immutato nel tempo. Al termine ritorno con il traghetto a Malta e rientro in hotel.
Colazione in hotel, pranzo libero e cena in hotel.
Mdina - Luqa - Italia
A seconda dell’orario di partenza del volo, trasferimento privato in aeroporto per l’imbarco sul volo per Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta).
Colazione in hotel.
NOTAIMPORTANTE: L’ordine delle visite potrebbe svolgersi differentemente rispetto a quanto pianificato da programma in base ad eventuali variazioni degli orari di apertura dei luoghi d’interesse.
Direzione Tecnica: Shiruq – VIAGGI CULTURALI by Mappamondo – Via Luigi Razza 8, 20124 Milano – Viale Regina Margherita 270, 00198 Roma