Canzoni da ascoltare nel periodo natalizio: 20 proposte intramontabili
Chi ha detto che a Natale si debbano ascoltare solo i grandi classici? Il periodo natalizio è fatto per essere vissuto a 360° e la musica è ovviamente da includere. Alcuni brani sono intramontabili, altri fanno parte della tradizione cristiana da sempre, ma ci sono brani più moderni impossibili da non inserire nella playlist di Natale. Ecco allora che le festività diventano un’occasione per raggruppare tutte le canzoni magiche, da tenere in sottofondo durante la preparazione di una cena o, come spesso accade, mentre si fa l’albero e si montano tutte le luci. Che atmosfera, che magia! Scopriamo 20 proposte imperdibili da ascoltare nel periodo natalizio: siete pronti a entrare nel mood?
Natale: le canzoni da ascoltare durante le feste sono tradizione
Le canzoni di Natale per molte persone sono un vero e proprio appuntamento fisso con la tradizione. Da ascoltare non solo il 25 dicembre, ma da lasciare in sottofondo anche nelle settimane precedenti; un po’ per entrare nel mood natalizio, un po’ per sentirsi leggeri e felici delle feste in arrivo. I brani di Natale si potrebbero dividere in due grandi macrocategorie: quelli religiosi e quelle moderne. Ogni playlist poi sarà personalizzata, ma siamo qui per raccogliere 20 brani intramontabili da ascoltare nel periodo natalizio; perciò, cerchiamo di fare ordine e di puntare al coinvolgimento e, ovviamente, alla magia.
Che cosa ascoltare a Natale: 20 brani da non perdere
Alcuni sono un po’ datati, altri sono letteralmente attuali, ma a Natale c’è spazio per tutti e tutto, no? Ecco allora che la playlist si arricchisce di canzoni intramontabili e l’ambiente si fa subito luminoso.
Le canzoni da ascoltare a Natale: i grandi classici della tradizione
- White Christmas, Michael Bublé (brano originale di Irving Berlin);
- Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow, Dean Martin;
- I’ll be home for Christmas, Michael Bublé,
- Rockin’ Around The Christmas Tree, Brenda Lee;
- It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas, Michael Bublé;
- Santa Claus Is Coming To Town, Mariah Carey (brano originale J. Fred Coots & Haven Gillespie);
- Last Christmas, Wham!;
- All I want For Christmas is you, Mariah Carey;
- Have Yourself A Merry Little Christmas, Frank Sinatra (ma ci sono più versioni);
- Baby It’s Cold Outside, Idina Menzel.
Questi primi dieci brani sono i più evergreen di tutti: il mondo li conosce, il mondo ha imparato ad apprezzarli attraverso film, serie-tv, semplicemente ascoltandoli in famiglia. Sono canzoni che richiamano il Natale in tutta la sua meraviglia e proprio per questo ascoltarle regala gioia e regala quella spensieratezza che si aveva quando, bambini, si preparava l’albero e si aspettava la sera della Vigilia con grande emozione.
Canzoni moderne da ascoltare a Natale
- Snowman, Sia;
- Oh Santa!, Mariah Carey (feat. Ariana Grande & Jennifer Hudson);
- Santa’s coming for us, Sia;
- Christmas tree farm, Taylor Swift;
- Christmas tree, Lady Gaga;
- Night before Christmas; Sam Smith;
- Merry Christmas, Ed Sheeran & Elton John;
- This is Christmas, Mario Biondi;
- Have yourself a merry little Christmas, John Legend;
- Merry Xmas everybody, Robbie Williams (feat. Jamie Cullum).
Quanti di questi brani conoscevate già? Provate a inserirli nella vostra nuovissima playlist di Natale e vedrete che atmosfera si creerà durante le serate di dicembre in compagnia di famiglia e amici.
Canzoni di Natale: i brani religiosi da cantare
Al di là dei 20 brani intramontabili da ascoltare durante il periodo natalizio, ci sono brani appartenenti alla tradizione religiosa che non passano mai di moda. Sono sempre gli stessi, ma ormai sono entrati a fare parte del nostro Paese e si tramandano di generazione in generazione. Cantati in Chiesa, alle recite, rivisti nei vecchi filmini di famiglia, queste canzoni sono ormai parte integrante della nostra cultura. Tra i brani più ricorrenti (e cantati), ci sono:
- Astro del ciel;
- Tu scendi dalle stelle;
- Bianco Natale;
- Silent Night – Christmas Carol;
- Adeste Fideles;
- Caro Gesù Bambino.
Come e dove ascoltare le canzoni di Natale
Ora che i titoli dei brani intramontabili da ascoltare a Natale sono stati ufficialmente stabiliti, non resta che preparare la playlist e dare avvio alle festività. Nel caso in cui vogliate raggruppare tutte e 20 le canzoni in questione, il modo migliore è uno: accedere a Spotify, cercare singolarmente ogni brano e inserirlo in una nuova playlist. Farlo è semplicissimo e l’app vi indirizzerà in modo intuitivo e super semplice.
Diversamente, però, esiste il buon vecchio e caro YouTube. In questo caso vi basterà cercare il brano prescelto e cliccare su “Play”. Questa operazione è possibile svolgerla sia dal telefono, ma anche dalla tv. Se siete in possesso di una smart-tv tutto sarà ancora più immediato: collegate smartphone a televisore e proiettate direttamente il video della canzone sullo schermo. Infine, ma non per importanza, YouTube offre anche delle playlist di Natale preimpostate: sono utili, semplici da trovare e ricchissime di canzoni di Natale. Sia che stiate apparecchiando la tavola per il cenone, sia che stiate decorando l’albero o finendo di sistemare le ultime lucine, le canzoni natalizie non vi lasceranno un secondo.
Non vi resta che scegliere il mood in cui volete entrare, al resto ci penseranno le note e la magia del periodo natalizio: buon Natale!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.