Aglio nero: proprietà, benefici e 5 ricette per utilizzarlo in cucina
Originario dell’oriente, l’aglio nero è molto diffuso in tutto il mondo, essendo impiegato per insaporire tantissime ricette. Alternativa dell’aglio classico, rispetto a questo presenta una consistenza molto più morbida: frutto di un particolare processo di fermentazione, è contraddistinto dal peculiare colore nero e dal suo gusto delicato. Scopriamo di seguito le sue innumerevoli proprietà, i benefici e come usarlo in cucina, approfondendo alcune ricette sfiziose in cui è protagonista.
Origini e proprietà dell’aglio nero
Spopolato negli ultimi anni, l’aglio nero è molto apprezzato anche da coloro che non amano il sapore forte tipico dell’aglio bianco. Malgrado si pensi che fosse già usato ai tempi dei romani, la nascita dell’aglio nero viene fatta ricondurre al 2004, anno in cui è stato creato in Corea per poi diffondersi rapidamente, dapprima in America e poi in Europa. Per realizzare l’aglio nero si ricorre ai bulbi di aglio fresco che vengono sottoposti a un processo di fermentazione particolare, a temperature tra i 60 e i 90 gradi e a un livello di umidità compreso tra l’80 e il 90%. In Italia è prodotto in diverse varianti, tra le quali una delle più pregiate è l’aglio nero di Voghiera, marchio DOP. Nonostante il suo aspetto possa risultare sui generis per via del colore nero, in realtà il suo sapore è delizioso, risultando dolce, non troppo forte e dal retrogusto di liquirizia: il gusto dell’aglio nero è nettamente meno intenso rispetto a quello bianco. Con quest’ultimo non ha neanche in comune il tipico odore pungente.
Aglio nero: tutte le proprietà e i benefici
L’aglio nero è ricco di benefici che sono molto simili a quelli dell’aglio bianco. In particolare, è contraddistinto da ancora più proprietà antiossidanti, racchiudendo molti sali minerali (tra i quali potassio, calcio, fosforo e zolfo), alcaloidi e bioflavonidi, che lo rendono un alleato contro l’invecchiamento e i radicali liberi. L’aglio nero svolge un’azione antitumorale e cardioprotettiva ed è un elisir per la longevità, permettendo di tenere sotto controllo il colesterolo, grazie alla presenza al suo interno di s-allylcycteine (SAC). Inoltre, previene le malattie cardiovascolari, migliora il metabolismo, aumenta le difese immunitarie, combatte batteri e virus e contrasta la stanchezza cronica, avendo così un effetto energizzante. Oltre a tutto questo, consente anche di alleviare problemi respiratori, come ad esempio raffreddori, asma e allergia. Assumere l’aglio nero stimola la produzione del collagene, cosa che lo rende un alleato per risolvere i problemi dermatologici.
Per cosa si usa l’aglio nero?
Oltre che essere un concentrato di benefici per l’organismo, l’aglio nero insaporisce tantissimi piatti, rappresentando quindi un elemento immancabile in cucina. I suoi usi ai fornelli sono davvero tanti, visto che questa variante dell’aglio può essere impiegata in cucina sia cruda, per dare un sapore in più a ricette a base di verdure, pesce oppure carne, ma anche cotta, per condire per esempio primi di pasta e zuppe. L’aglio nero è oggi reperibile praticamente in qualsiasi supermercato: per quanto riguarda la sua conservazione andrebbe tenuto in un luogo asciutto e poco umido.
Ricette sfiziose con l’aglio nero
Se l’aglio classico è immancabile in cucina, rappresentando un pilastro di tantissime ricette, anche quello nero trova largo spazio, potendo essere impiegato in tantissimi modi. Estremamente versatile, la sua morbida consistenza e il suo sapore delicato lo rendono adatto per molti piatti. Per utilizzarlo è necessario rimuovere la parte esterna per poi schiacciarlo con un coltello cuocendolo a fiamma bassa, quando lo si usa per cucinare sfiziosi condimenti, oppure semplicemente tagliandolo e impiegandolo a crudo.
Con l’aglio nero si può cucinare un primo gourmet, come per esempio degli spaghetti deliziosi con ricotta e acciughe con cui dare vita a un piatto scenografico. Per preparare questa ricetta è necessario partire versando un filo d’olio in padella per poi aggiungere le acciughe, 2 spicchi di aglio nero e del brodo. Una volta che l’aglio è ammorbidito va frullato in un mixer, lasciando una parte del composto in padella. Intanto si fa cuocere la pasta e, una volta pronta, va versata in padella. Si impiattano gli spaghetti aggiungendo sopra della ricotta, un’acciuga, dei capperi e la crema creata nel mixer ed ecco che questa prelibatezza è pronta per essere gustata.
Un’altra ricetta gustosissima e ricercata sono gli spaghetti alle seppie con l’aglio nero. Per prepararla si procede tritando l’aglio nero da aggiungere poi in una padella con dell’olio e del peperoncino: il composto va frullato con un filo di olio. Intanto, si fanno cuocere gli spaghetti e successivamente si puliscono le seppie, battendole al coltello e condendole con la scorza di limone e l’olio. Si versa la pasta e la salsa a base di aglio nero in padella, per poi impiattare aggiungendo le seppie e una spolverata di cipolla tritata.
Altre preparazioni a base di aglio nero squisite
Se si è in cerca di una ricetta semplice, ma gustosa, da proporre per un aperitivo, un’ottima opzione è rappresentata da una deliziosa bruschetta con pomodorini e aglio nero. Facilissima da assemblare, si parte lavando i pomodorini, tagliandoli in due parti e versandoli in una ciotola con olio, sale e pepe, per poi mescolare il tutto. Successivamente si sbuccia l’aglio nero, tagliandolo in pezzi molto piccoli da aggiungere con i pomodorini. Si procede scaldando il pane a fette su una piastra per poi, quando è dorato, spalmare sulla sua superficie del pesto e posizionando sopra i pomodorini e i pezzetti di aglio nero.
Una variante di questa bruschetta più rustica, e molto corposa, è a base di lardo e aglio nero. Questa bontà si prepara scaldando il pane con un filo d’olio per poi aggiungere l’aglio nero a spicchi e 2 fette di lardo. Per godere di questa bruschetta gourmet in tutta la sua bontà è necessario gustarla subito quando è ancora calda.
Altra ricetta veloce e sfiziosa è un’insalatona a base di aglio nero. Per prepararla basta aggiungere 2 spicchi di aglio nero con dei pomodori tagliati a fette, una mozzarella, del basilico e dei pistacchi tritati, per poi condire il tutto con olio, aceto, sale e pepe.
Foto di Geoff Oliver su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.