Concerti di artisti over 60 da non perdere a novembre
Non manca molto alla fine del 2024 ma nonostante la clessidra del tempo stia per scadere, questo non significa che non ci si possa ancora immergere nella musica. I concerti previsti nel mese di novembre sono infatti ancora assai numerosi e dentro questi grandi numeri c’è anche una grande età, fatta di artisti over 60 prontissimi a coinvolgere il proprio pubblico. Andare ai concerti è un regalo che ogni singola persona dovrebbe farsi, o lasciarsi fare, almeno una volta nella vita (a salire). Qui troverete la lista di tutti i concerti di artisti over 60 assolutamente da segnare in calendario e assolutamente da non perdere nel mese di novembre. Qualcosa di interessante ci sarà di sicuro, perciò carta e penna alla mano (o smartphone, per i più pratici) e si parte!
Concerti novembre 2024: gli artisti over 60 pronti a esibirsi in Italia
I cantanti over 60 continuano a conquistare l’anima di intere generazioni. Non importa se l’età anagrafica sia più “alta” rispetto alle centinaia di artisti giovani oggi super famosi perché, quando un artista è amato, è amato a prescindere dal numero. Ci sono grandi artisti che anche a 70 anni dimostrano di essere ancora sul pezzo, ancora prontissimi a mangiarsi il palcoscenico, con le energie di chi ama il proprio lavoro e non vede l’ora di lasciare ricordi indelebili nel cuore delle persone. Il mese di novembre pare essere particolarmente ricco di concerti: cantanti, musicisti, performer a tutto tondo. Insomma, se siete amanti della musica e non aspettate altro che ritagliarvi qualche ora di sano intrattenimento, questa lista di concerti vi sarà di grandissimo aiuto! Ecco tutti gli artisti over 60 pronti a esibirsi a novembre: scopriamoli.
Bill Frisell
Chitarrista statunitense, Bill Frisell è uno degli artisti over 60 che si esibiranno in concerto a novembre, in Italia. La musica jazz è la sua passione e si esibirà in un bellissimo concerto il 1° novembre 2024 a Milano, presso il Teatro dell’Arte.
Edoardo Bennato
Non poteva non esserci lui tra gli artisti over 60 in concerto a novembre. Edoardo Bennato, 78 anni, torna a esibirsi e lo farà in più città d’Italia:
- 9 novembre, Torino;
- 16 novembre, Brescia;
- 21 novembre; Catania.
Enrico Rava
Trombettista, compositore, amante della scrittura e flicornista di musica jazz, Enrico Rava riempirà, proprio come Bill Frisell, il Teatro dell’Arte di Milano. Quando? Il prossimo 3 novembre 2024, con un concerto tutto da vivere.
Fiorella Mannoia
Impossibile non pensare agli artisti over 60 e non pensare a lei, Fiorella Mannoia. La cantante, amatissima dal pubblico italiano, sarà in concerto a novembre e lo sarà in più date. La corsa ai biglietti è tosta, ma quando si esibirà? Ecco la lista ufficiale:
- 7 novembre, Brindisi;
- 8 novembre, Napoli;
- 10 novembre, Legnano;
- 11 novembre, Bologna;
- 13 novembre, Parma;
- 15 e 16 novembre, Firenze;
- 19 novembre, Ancona;
- 21 novembre, Cremona;
- 23 novembre, Genova;
- 25 e 26 novembre, Torino;
- 28 novembre, Bari.
Francesco De Gregori
Altro appuntamento da non perdere a novembre? I concerti di Francesco De Gregori, artista over 60 ancora oggi molto amato da più generazioni, non solamente la sua. Le date da segnare in calendario, qualora aveste il pensiero di vederlo, sono:
- 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11 e 12 novembre, Milano, Teatro Out Off
Gianna Nannini
Reduce da un ultimo album apprezzatissimo, un progetto Netflix che ne racconta la storia e una carriera strabiliante, Gianna Nannini è una delle artiste italiane over 60 più rock che ci siano. Sapevate che il 22 novembre 2024 sarà in concerto a Jesolo? Ebbene sì, la cantante di Sei nell’anima si esibirà presso il Palazzo del Turismo!
Ligabue
Siamo giunti al clou degli artisti over 60 in concerto a novembre. Probabilmente è il cantante con più date in assoluto durante questo mese, quindi attenzione a non perderne nessuna! Ligabue sarà in concerto praticamente tutto il mese e varcherà le porte di tutta Italia. Ecco quando e dove:
- 3 novembre, Piacenza;
- 4 novembre, Mantova;
- 6 novembre, Cremona;
- 7 novembre, Parma:
- 11 novembre, Torino;
- 12 novembre, Novara;
- 14 novembre, Sanremo (Imperia);
- 16 novembre, Genova;
- 18 novembre, Como;
- 19 novembre, Vercelli;
- 23 novembre, Udine;
- 25 novembre, Trieste;
- 27 novembre, Milano.
Ludovico Einaudi
Assistere a un suo concerto deve essere davvero suggestivo. Se anche voi siete amanti della musica di Ludovico Einaudi e delle emozioni che riesce a trasmettere, non potete assolutamente perdervelo. Il compositore si esibirà il 29 novembre a Milano, presso il Teatro Dal Verme.
Massimo Ranieri
Voce inconfondibile, carriera infinita e timbro assai riconoscibile, Massimo Ranieri continua a stupire sia gli over 60, super affezionati, sia le generazioni più giovani. Il cantante sarà in concerto il 9 novembre a Montecatini, presso il Teatro Verdi.
Michele Zarrillo
Qualche data anche per Michele Zarrillo, 67 anni e più di 4 milioni di dischi venduti. Il cantautore e musicista fa parte degli artisti over 60 che si esibiranno in concerto a novembre, ma quando?
- 19 novembre, Napoli, Teatro Augusteo;
- 22 novembre, Taranto, Teatro Orfeo;
- 29 novembre, Varese, Teatro di Varese.
Pat Metheny
Leader del Pat Metheny Group, Path Metheny è un noto chitarrista e compositore americano. Classe 1954, Pat sarà ospite in Italia, dove si esibirà per ben 4 volte. Ecco dove e quando:
- 1° novembre, Brescia;
- 3 novembre, Bologna;
- 2 novembre, Milano;
- 4 novembre, Roma.
Piero Pelù
Sebbene non li dimostri, Piero Pelù è ormai entrato a fare parte degli artisti over 60. Classe 1962, animo rock da sempre, il cantante è pronto a occupare con i suoi concerti il mese di novembre. L’ex frontman dei Litfiba, infatti, si esibirà:
- 4 e 5 novembre, Firenze;
- 11 e 12 novembre, Milano;
- 17 e 18 novembre, Torino;
- 24 e 28 novembre, Bologna.
Raf
Unica data per Raf, chel’8 novembre prossimo sarà ad Assago, presso l’Unipol Forum e non vedrà l’ora di vedere chi lo ama e lo appoggia lì davanti, a cantare con lui le canzoni della sua vita. Un concerto evento, tanti ospiti, tanti amici per un 40° anniversario di Self Control tutto da cantare!
Roberto Vecchioni
Tra il silenzio e il tuono Tour, è questo il titolo del nuovo cammino musicale di Roberto Vecchioni, prontissimo a riempire i teatri d’Italia. Tra gli artisti over 60 super seguiti e apprezzati anche dai più giovani, Vecchioni sarà in concerto a novembre l’8 a Varese, il 18 a Piacenza, il 26 a Parma e il 28 a Brescia. Musica, atmosfera magica, poesie che diventa canzone: il tour di Roberto Vecchioni vi stupirà, ma occhio ai biglietti!
Steve Hackett
Si parla di musica e di storia della musica quando si parla di Steve Hackett. 74 anni, celebre per il suo lavoro nei Genesis, ha poi seguito la carriera da solista ottenendo un successo dietro l’altro. L’artista non vede l’ora di esibirsi e lo farà nelle seguenti date:
- 1 novembre, Bologna, Teatro Europauditorium;
- 2 novembre, Padova, Gran Teatro Geox;
- 4 novembre, Milano, Teatro Dal Verme;
- 5 novembre, Torino, Teatro Colosseo.
Walter Trout
Chitarrista blues americano, Walter Trout arriverà in Italia per esibirsi in concerto a novembre 2024. Classe 1951 e facente parte del gruppo “artisti over 60” della storia della musica, Trout occuperà due date italiane: la prima è quella del 29 novembre a Roma, presso il Crossroads Live Club, mentre la seconda p il 30 novembre, dove il musicista si esibirà a Chiari (Brescia), presso il Teatro Sant’Orsola.
Novembre è un bel mese per andare a un concerto!
Immagine di Aditya Chinchure da Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.