Come togliere il malocchio e le energie negative dalla nostra casa
Molte persone non ne sono così convinte, ma il tema delle energie resta uno dei più discussi degli ultimi tempi. Tra soluzioni home made, rituali specifici, incensi purificatori e spostamenti di mobili per dare un plot twist alla propria abitazione, scacciare dalle mure di casa tutto ciò che di negativo c’è può davvero contribuire al miglioramento di corpo e psiche. Come fare, però, per togliere il malocchio e le energie negative? Le soluzioni sono davvero numerose e ognuna di queste è anche piuttosto semplice da eseguire. Tuttavia, la regola principale da seguire è sempre e solo una: crederci. Senza una predisposizione psicologica e di apertura verso questo tipo di argomenti, infatti, allontanare da casa tutto ciò che pesa e appesantisce l’aria sarà impossibile.
Purificare la casa per allontanare le energie negative: ecco come
Eliminare le energie negative e il malocchio (qualora sia presente) è possibile. I rimedi possibili sono tanti e sarete voi a decidere su quale optare, magari andando un po’ a rotazione. Per tornare alla propria pace interiore e respirare finalmente aria pulita nell’ambiente in cui ci si trova è qualcosa a cui tutti aspirano. Tante volte non è così semplice, perché la vita ci pone davanti a momenti di grande stress difficili da gestire e dentro tutto questo stress pesante è coinvolta anche la casa, che tende ad assorbire tutto come una spugna. Grazie a vari rituali o piccoli accorgimenti spirituali, però, è possibile tornare alle solite good vibes, sentendosi finalmente in pace e sereni dentro la propria abitazione. Tra i rimedi più gettonati per togliere le energie negative sicuramente il mondo delle essenze e degli incensi occupa uno dei primi posti. Segue la grande categoria dei cristalli e delle candele, ottimi alleati per la purificazione degli ambienti (e c’entra anche la Luna!). Altri metodi, invece, sono legati alle antiche tradizioni “della nonna”: è il caso del sale grosso, ancora oggi particolarmente utilizzato per scacciare la negatività tra le mura di casa. Insomma, le alternative sono tantissime, quindi perché non provarle tutte?
Salvia bianca, incensi, palo santo e cristalli: i rimedi per allontanare le energie negative da casa
Eliminare la negatività dalle mura di casa è doveroso, specialmente se gli ambienti cominciano davvero a essere troppo pesanti. Ogni persona è consapevole della propria vita, di conseguenza riconoscerà se è giunto il momento di cambiare aria alla casa e di provare con qualche rimedio purificatore. Tra questi, la salvia bianca è uno dei più utilizzati. Per eseguire il “rito” vi dovrete semplicemente munire di un classico mazzetto di salvia (reperibile in ogni erboristeria) ben legato dallo spago e bruciarlo. Alla prima fiamma spegnete tutto e lasciate che il fumo si liberi in tutta la casa, ricordandovi di passare ogni stanza e di insistere nei posti che ritenete più “bisognosi”. La salvia, inoltre, è un ottimo antibatterico e antivirale: un motivo in più per utilizzarla. Simile a questo rito sono anche i riti dell’incenso e del palo santo, entrambi molto utilizzati per il medesimo scopo (ricordatevi di girare per ogni ambiente facendo dei cerchi verso destra). Che cosa dire dei cristalli? Forse questo metodo non è molto conosciuto, ma chi è ferrato sull’argomento sa quanto le pietre influiscano nelle energie di persone e ambienti. Durante le notti di luna piena (o di luna nuova), munitevi del vostro quarzo e ponetelo su un piatto, scuotetelo dalla polvere e poi passatelo sotto l’acqua fredda del rubinetto. In questo la pulizia del quarzo servirà alla pulizia di tutte le energie anche della casa e ricordatevi di posizionarli in più stanze, non solo in una. Lasciare agire il quarzo tutta la notte consentirà una pulizia totale dalle energie negative e il mattino seguente l’aria sarà purificata. Concluso il rito riponete il quarzo al suo posto.
Come eliminare le energie negative con il sale grosso
Quello del sale grosso è uno dei rimedi più antichi per allontanare le energie negative e il malocchio dalla casa. Secondo la tradizione popolare, infatti, il sale grosso veniva utilizzato proprio per questo scopo e il suo effetto purificatore era ancora più efficace se la materia prima veniva posta o sotto il letto, o negli angoli della casa. Questa credenza è rimasta nel tempo, motivo per il quale ancora oggi per eliminare l’aria pesante chiusa dentro un’abitazione si usa collocare il sale grosso proprio in quelle postazioni. Raccogliete un po’ di sale e posizionatelo sotto il letto e negli angoli delle varie stanze: è proprio qui che la negatività tende ad accumularsi!
Altri riti purificatori per eliminare le energie negative e il malocchio da casa
Accanto ai rimedi più conosciuti, ce ne sono altri altrettanto validi con la stessa funzione: cancellare il malocchio dalle mura di casa e dire addio in definitiva alle energie negative. Avete mai provato il rito dell’aceto o quello dei fiori? Nel primo caso vi occorreranno ingredienti facilmente reperibili nella credenza: acqua (sempre fresca e pulita, non trattata), aceto di vino bianco e sale (già alleato). Mescolate tutto quanto in una ciotola abbastanza capiente (o un normale secchio per le pulizie) e procedete con il lavaggio sia di pavimenti, sia di porte e finestre. Ogni ambiente sarà ripulito e purificato dal negativo, ma tenete sempre un occhio di riguardo per il bagno, simbolo di abbondanza per il Feng Shui. Un altro rimedio anti-malocchio è il rituale dei fiori: munitevi di un recipiente, dentro il quale metterete acqua fresca, margherite, camomilla, rose rosa, lavanda, foglie di arancio, cannella e alloro. La miscela dovrà essere preparata la sera prima, facendo attenzione a portare l’acqua non a ebollizione ma quasi (90 gradi) e solo dopo inserire i fiori, lasciandoli in infusione per cinque minuti. Tolti questi l’acqua dovrà essere lasciata riposare e solo dopo utilizzata per pulire la casa e, eventualmente, annaffiare le piante: provare per credere!
Come capire se ci sono energie negative in casa
Esiste un modo per scoprire se dentro la nostra casa ci sono energie negative o se c’è il malocchio nell’aria? Qui entra in gioco la tradizione antica, che offre come sempre spunti interessanti e soluzioni pratiche da seguire. La più comune è quella del bicchiere d’acqua: prendete un bicchiere d’acqua, posizionatelo nella stanza che ritenete essere la più “satura” di negatività e/o malocchio e lasciatelo lì. Se il giorno dopo noterete delle bollicine nell’acqua, allora significherà che quell’ambiente è intriso di energie negative, ma se l’acqua è ancora limpida avrà vinto la positività. È molto importante concentrarsi sui pensieri negativi, visualizzarli e renderli quasi tangibili con la mente: solo così questi saranno ripuliti del tutto, anche grazie ai vari ausili visti finora. Ci sono anche altri piccoli accorgimenti a cui fare caso quando si parla di energie negative, malocchio e casa in cui si abita. I più importanti da tenere presente sono:
- Fare caso a come ci si sente dentro casa: c’è pesantezza? C’è calore?
- Stanchezza permanente, anche dentro casa;
- Pensieri negativi ricorrenti anche da chi fa parte della famiglia;
Si tratta ovviamente di segnali piccoli, ma che in qualche modo possono condizionare la presenza di negatività dentro casa. Per cercare di evitare un accumulo indesiderato di quest’ultima, provate a seguire uno dei rituali sopra indicati almeno una volta al mese e ricordatevi anche di circondarvi di verde dentro casa: le piante sono ottime per purificare l’aria!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.