Dove fare Birdwatching in Italia: i migliori posti dove osservare gli uccelli
Per osservare in tutto il loro splendore gli uccelli scoprite subito quali sono i migliori posti in Italia dove è possibile fare il birdwatching, tra splendidi scorci di paesaggio e habitat incontaminati.
Il mondo del birdwatching in Italia
Il passatempo del birdwatching è sempre più popolare in Italia, grazie anche alla posizione particolarmente favorevole del nostro paese sulle rotte migratorie di numerose specie. Tra le zone umide, le aree marine protette, le riserve, i litorali, i parchi, le montagne e le colline del nostro paese, infatti, si trovano numerosi luoghi ideali per appostarsi ed ammirare gli uccelli nella natura. Sarebbe impossibile citare tutti i luoghi per fare del birdwatching in Italia, tuttavia, con questa selezione vi proporremo almeno una meta per ogni regione del nostro paese:
- Friuli-Venezia-Giulia: Foresta del Tarvisio, Riserva naturale della foce dell’Isonzo;
- Veneto-Emilia-Romagna: Parco del Delta del Po;
- Trentino: Monte Baldo;
- Marche: parco del Conero;
- Toscana: Isola di Capraia, lago di Massaciuccoli, Oasi di Orbetello, Parco Regionale della Maremma;
- Umbria: Parco regionale di Colfiorito;
- Lombardia: Parco del Mincio, Area Umida di San Francesco;
- Abruzzo: Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga;
- Lazio: Monti della Tolfa, Parco Nazionale del Circeo;
- Liguria: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco naturale regionale di Portofino;
- Campania: Litorale Domitio;
- Puglia: Parco regionale terra delle Gravine, Saline di Margherita di Savoia;
- Calabria: Parco nazionale della Sila;
- Sicilia: Saline di Priolo, Isola di Linosa, Riserva Naturale dello Stagnone, e Stretto di Messina;
- Sardegna: Stagno di Molentargius, di Santa Gilla;
- Basilicata: Parco Appennino Lucano;
- Molise: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
- Piemonte–Valle d’Aosta: Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il birdwatching: tutta l’attrezzatura necessaria
Per dedicarvi all’hobby del birdwatching serve un’attrezzatura che non richiede una spesa particolarmente impegnativa. Nella scelta dell’abbigliamento, preferite delle scarpe da trekking di buona qualità e dei vestiti confortevoli da indossare, di tonalità cromatiche non appariscenti. Il primo strumento di cui avete bisogno per osservare gli uccelli liberi in natura è ovviamente un binocolo, al quale dobbiamo abbinare una guida sulle specie tipiche dell’avifauna italiana. In questo modo, potrete verificare la correttezza delle vostre ipotesi sugli animali avvistati. Qualora voleste migliorare l’efficacia dei vostri appostamenti, potreste anche indossare degli indumenti mimetici grazie ai quali “vedere senza essere visti”. Per documentare i vostri avvistamenti potreste anche prevedere di portare con voi una fotocamera, nonché un blocco note e una penna (o le rispettive alternative digitali).
Il birdwatching sul Delta del Po
Tra le destinazioni imperdibili per gli amanti del birdwatching c’è il Parco del Delta del Po, luogo veramente notevole per praticare questo passatempo. Da un quarto di secolo (1999), quest’area del nostro paese a cavallo tra Emilia-Romagna e Veneto appartiene al patrimonio dell’umanità (UNESCO). La principale caratteristica del Parco del Delta del Po è l’incredibile diversità dei paesaggi ed ambienti, grazie alla quale è possibile osservare 380 specie avifaunistiche. Oltre ad essere il più importante luogo per dedicarsi al birdwatching in Italia, il Parco è annoverato tra le mete europee imperdibili per chi pratica questa attività. Tra la seconda metà dell’estate e la prima metà dell’autunno è possibile ammirare la maggior quantità di specie. Durante i mesi dell’inverno, invece, il Parco del Po ospita il maggior numero di esemplari dell’avifauna.
Il birdwatching in Lombardia e a Milano
Per aiutarvi ad assaporare tutto il piacere di dedicarvi all’avvistamento degli uccelli abbiamo selezionato alcuni luoghi particolarmente interessanti per il birdwatching in Lombardia e a Milano:
- L’Area umida di San Francesco, non molto distante da Desenzano del Garda, offre un osservatorio privilegiato per ammirare folaghe, svassi, tuffetti, cormorani, gabbiani, morette, moriglioni, gallinelle d’acqua, aironi rossi e fistoni turchi.
- Il Parco del Mincio, nell’area di Mantova, offre numerosi scorci per osservare cormorani minori, marangoni ed aironi in habitat meravigliosi. Le località di Rivalta sul Mincio e Chiavica del Moro ospitano delle postazioni ad hoc.
- La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, l’Oasi del Bassone e la Torbiera di Albate sono mete imperdibili per fare del birdwatching in provincia di Como.
La regione ospita altre mete interessanti (Oasi della Bruschera, Canneti del Lago maggiore, Parco delle Folaghe, Parco Regionale della Valle del Ticino) dove è possibile osservare un vero universo avifaunistico. Il Parco della Vettabbia è la destinazione ideale se desiderate fare del birdwatching a Milano.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.