Acconciature eleganti e semplici per donne over 60
Quali sono le acconciature davvero ideali per le donne over 60? Ecco una selezione di proposte che coniugano uno stile elegante e semplice che valorizza.
L’eleganza e la semplicità nelle acconciature per donne over 60
Tra le acconciature che non passano mai di moda, non possiamo non citare quella che prevede l’uso del cerchietto, grazie al quale potete dare slancio ai capelli, che scivolano liberi sulle spalle. Un’altra proposta evergreen è quella dei capelli all’indietro, ma con quel po’ di volume che basta appena sopra la fronte: si tratta di un’accortezza perfetta per contrastare l’aspetto appiattito dei capelli, soprattutto quando sono molto fini. Se amate le acconciature coi capelli raccolti ideali per le donne over 60 vi suggeriamo l’intramontabile chignon, che è un simbolo di eleganza semplice. Lo chignon è molto versatile, mette in risalto il volto e il collo, e può essere fatto in alto, in basso, coi capelli tirati o leggermente liberi. Può essere sfruttato anche per dare risalto ad alcune parti del volto: nel caso della frangia, valorizza gli occhi; col ciuffo laterale, invece, sottolinea il profilo. La coda di cavallo è invece perfetta per sottolineare l’immagine di una chioma vigorosa, che può essere ulteriormente impreziosita ricorrendo all’uso di un accessorio-gioiello. Se avete i capelli ricci e non sapete su che cosa puntare, infine, vi suggeriamo di puntare sul bob ondulato, oppure, sul caschetto con una scalatura non molto pronunciata verso la nuca. Potete anche dare un tocco di personalità e modernità in più all’acconciatura con una frangia corta.
I tagli che ringiovaniscono a 60 anni
Se volete puntare su uno stile un po’ più giovanile e sbarazzino, l’acconciatura ideale è da ricercare nel taglio corto, che è l’alleato perfetto per le chiome che purtroppo hanno perso il vigore e la lucentezza nel tempo. Tra le diverse proposte che potete valutare, il pixie cut è probabilmente quello che vi aiuta a connotare il look di un tocco di attualità, senza far mancare anche quel pizzico di grinta in più al vostro aspetto. Altrimenti potete considerare il taglio alla maschietta (à la garçonne), che è una proposta perfetta anche se cercate un’acconciatura perfetta anche per minimizzare l’aspetto degli inestetismi tipici dello scorrere del tempo.
Le donne over 60 e il taglio di capelli ideale per il viso tondo
Per scegliere un taglio dei capelli ideale per il viso tondo nel caso delle donne over 60 bisogna tenere conto dello stile scalato, ma non eccessivamente corto. Il taglio troppo corto, infatti, accentua la rotondità del volto: il segreto è trovare un compromesso nella scalatura, che può avere un’impronta moderna se asimmetrica. Il tocco sbarazzino di una frangia permette anche di tenere a bada le rughe ed altri inestetismi.
Le donne over 60 e la lunghezza dei capelli: alcuni consigli per la scelta del look
Quando i capelli corti rappresentano un tabù, e quelli lunghi sembrano un po’ eccessivi, la giusta misura si può trovare in un taglio come il long bob. Si tratta di un’acconciatura ideale soprattutto se avete il viso ovale, a patto di avere equilibrio sulla lunghezza del capello. Anche i volti più allungati possono essere valorizzati da questo taglio, soprattutto se i ciuffi non sono troppo corti. Infine, se avete un viso dai lineamenti più decisi, potete puntare sull’acconciatura sfilata: in questo caso, il vero tocco di stile è dato dalla scelta di una scalatura capace di volumizzare e mimetizzare i segni del tempo. Con questi piccoli accorgimenti, la scelta di un taglio per i capelli over 60 della lunghezza ideale non sarà più un problema.
I tagli di capelli over 60 ideali per i volti con gli occhiali
Per valorizzare il vostro look, in questo caso dovete puntare su quelle acconciature che mantengono il viso libero dalla presenza (controproducente) dei capelli più lunghi. Potete scegliere tra il mixie, una rivisitazione del pixie con le ciocche un po’ più lunghe dietro la nuca, e il redivivo mullet che, di nuovo, punta sui capelli lunghi solo dietro.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.