Questo sito contribuisce alla audience di
Skip to content

Vietnam classico – Speciale Capodanno – 26 dicembre

Vietnam classico – Speciale Capodanno – 26 dicembre

Cocooners presenta un viaggio unico per celebrare in Vietnam il capodanno 2024/25, con partenza da Roma il 26 dicembre 2024.

La quota include

Voli

  • Biglietto aereo da e per Roma
  • Voli domestici in Vietnam 

Trasferimenti

  • Servizi di trasferimento con un mezzo privato con aria condizionata

Soggiorno

  • Sistemazione con prima colazione giornaliera

  • I pasti elencati nel programma sono pre-fissati in ristoranti locali sulla base di un menù fisso vietnamita

  • Cena speciale di capodanno

  • Late check out il giorno della partenza

Guida

  • Guida locale parlante italiano in ogni città
  • Gita in barca in condivisione nella baia di Halong
  • Gita in barca privata nel Delta del Mekong e Ninh Binh

Date e tariffe disponibili

  • Partenza

    26.12.2024

    Partenza da Roma
    da 2.794 € per persona in camera doppia

Itinerario

GIORNO 1

26 DICEMBRE: ROMA / HANOI

Partenza in serata con volo da Roma alla volta di Hanoi. Pasti e Pernottamento a bordo.

Più dettagli
GIORNO 2

27 DICEMBRE HANOI

Arrivo ad Hanoi in tarda serata. Incontro con la guida e trasferimento in centro città. Pernottamento in hotel ad Hanoi.

Più dettagli
GIORNO 3

28 DICEMBRE HANOI / NINH BINH, LA BAIA DI HALONG TERRESTRE

Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2014, Ninh Binh ospita incredibili montagne carsiche, grotte nebbiose e reliquie storiche. Dopo la colazione, partenza da Ha Noi per Ninh Binh. Si tratta di uno spettacolare paesaggio di cime carsiche calcaree permeate da valli, alcune delle quali sommerse, e circondate da spettacolari scogliere. Visitate l’antica capitale di Hoa Lu per avere una panoramica dei primi tre stati feudali centralizzati del Vietnam: la dinastia Dinh, la dinastia. Le e la dinastia Ly. Mentre l’antica cittadella è probabilmente scomparsa, i templi delle dinastie Dinh e Le sono ancora circondati da risaie e montagne. Visitate Bich Dong, che un re ha definito “la seconda grotta più bella del Vietnam”. La grotta è ornata da bellissime stalattiti e stalagmiti di diverse forme e colori. Salite sul Ngu Nhac Son (Monte delle Palme di Buddha) per godere della vista panoramica creata da montagne, fiumi, pagode e templi. Conosciuta come “Baia di Ha Long sulla terraferma”, Tam Coc (“tre grotte” in vietnamita) è stata formata dal fiume Ngo Dong che scorre attraverso una montagna. Questo pomeriggio, un esperto vogatore locale vi condurrà su un magnifico corso d’acqua costeggiato da risaie. Godetevi la vista spettacolare della formazione carsica mentre esplorate queste grotte circondate da montagne imponenti. Scendete dalla barca e seguite il sentiero del villaggio per raggiungere il tempio di Thai Vi. Ammirate il bellissimo paesaggio rurale mentre passate accanto alle infinite risaie e alla misteriosa grotta con un santuario sacro all’interno. Rientro ad Ha Noi nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Hanoi.

Più dettagli
GIORNO 4

29 DICEMBRE HANOI / VISITA DELLA CITTÀ CON GIRO IN TRENO E BICICLETTA

La capitale del Vietnam, Ha Noi è una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un’unificazione dinamica di tradizione e pensiero progressista del XXI secolo. Nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita al complesso dedicato ad Ho Chi Minh, fondatore della nazione e affettuosamente conosciuto dai vietnamiti come “Zio Ho”. Prima sosta allo storico Mausoleo, un imponente monumento costruito come sua ultima dimora e proseguimento attraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto, simbolo di purezza. Proseguimento verso la pagoda di Tran Quoc, la più antica pagoda di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago Occidentale. Nel pomeriggio, visitate il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam. Costruito nell’XI secolo, questo splendido tempio costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è raffigurato sul retro della banconota da 100.000 dong vietnamiti. È il momento di rilassarsi con un drink nella sala d’attesa della stazione ferroviaria locale, prima di unirsi agli abitanti del luogo per un breve viaggio in treno attraverso il centenario ponte ferroviario Long Bien, testimonianza storica della resistenza di Hanoi durante le due guerre di resistenza e dei drammatici cambiamenti della città nella nuova epoca. Un giro in cyclo (risciò) è un modo eccellente per vivere Ha Noi da vicino, poiché l’atmosfera è vivace, frenetica e socievole. La guida locale condurrà nelle strette vie del Quartiere Vecchio, conosciuto semplicemente come le 36 strade, una tappa obbligata per completare il giro della città.

Più dettagli
GIORNO 5

30 DICEMBRE: HANOI / BAIA DI HA LONG

Dopo la prima colazione, partenza per la Baia di Ha Long (Vinh Ha Long). Durante il tragitto, si avrà l’occasione di ammirare lo splendido panorama della campagna circostante. Arrivo a Vinh Ha Long in tarda mattina e, a bordo di una barca tipica locale in legno, partenza per visitare la Baia di Ha Long: le grotte di Sung Sot, isola di Titop e poi fa kayaking o prende sampan in zona di Hang Luon. Delizioso pranzo sulla barca. Ritorno al porto. Cena e pernottamento in hotel. (pranzo sulla giunca, cena in Hotel)

Più dettagli
GIORNO 6

31 DICEMBRE BAIA DI HA LONG / YEN DUC / HANOI / DA NANG / HOI AN

In mattinata partenza per la visita di Yen Duc, abitato da una comunità strettamente conservatrice che mantiene con rigore l’identità culturale diffusa nelle zone rurali della regione settentrionale. L’economia è di sussistenza. Il paesaggio naturale è davvero splendido: verdi montagne dalla vegetazione lussureggiante si specchiano nel fiume Kinh Thay. Il territorio è occupato da sterminate risaie e da laghi con piante di loto e pesci. Si assisterà ad uno spettacolo di marionette sull’acqua prima di partire per l’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo verso Da Nang. Arrivo, trasferimento in hotel ad Hoi An e pernottamento

Più dettagli
GIORNO 7

1 GENNAIO: HOI AN VISITA CON TOUR A PIEDI E IN BARCA / VILLAGGIO DI TRA QUE

Hoi An è circondata da una campagna attraente dove si può osservare il modo tradizionale di vita agricola. Oggi, si parte per un’escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Un giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Possibilità di interagire con la comunità locale e, possibilità di seguire la guida dello chef locale che vi insegnerà i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam).
Momenti di relax immergendo i vostri piedi in una miscela di rimedi erboristici locali. Rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione a piedi, si osserveranno alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell’architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all’iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dalla parte opposta. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l’altare. Proseguimento a piedi per le strade secondarie di Hoi An per raggiungere il quartiere dove sorgono centinaia di negozi di sartoria. Visita ad una sartoria. Trasferimento al molo e a bordo di una barca locale, partenza per una gita di circa un’ora sul fiume Thu Bon per vedere da vicino le barche da pesca ed i villaggi di campagna, prima di tornare in hotel.

Più dettagli
GIORNO 8

2 GENNAIO: HUE

Prima colazione in hotel. Partenza per Hue, l’ex capitale imperiale, una città tranquilla e pacifica con la magnifica architettura della sua cittadella, palazzi, tombe reali, case giardino, pagode e templi, costruiti sotto la dinastia Nguyen sulle rive del fiume dei Profumi. All’arrivo, visita alla pagoda di Thien Mu, una delle più antiche strutture architettoniche per il culto religioso a Hue. Costruita nel 1601, la pagoda a sette piani, arroccata in cima a una collina che domina il fiume dei Profumi, è una delle icone più riconoscibili del Vietnam. Proseguimento fino alla tomba reale del Re Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l’imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. L’imperatore lo usava come seconda residenza e dove si concedeva stravaganti pasti di 50 portate di incredibili prelibatezze. Dopo aver esplorato la tomba, rientro al centro di Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio a conduzione familiare, per imparare come vengono prodotti i bastoncini d’incenso. Nel pomeriggio, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritto dall’UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura e i giardini. Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Rientro ad Hoi An e pernottamento in hotel.

Più dettagli
GIORNO 9

3 GENNAIO HUE / HO CHI MINH

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo verso Sai Gon. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento all’hotel. Precedentemente conosciuta come “Saigon” prima del 1975, Ho Chi Minh City è oggi il centro commerciale del Vietnam che non dorme mai. Anche se la città è una metropoli dinamica che sta subendo un cambiamento drammatico, i resti del suo passato sono ancora

scopribili nei punti di riferimento storici e nei bellissimi edifici coloniali francesi sparsi per la città. Partenza con la guida per un’escursione di mezza giornata in alcuni dei siti più importanti della città: il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Si raggiunge poi uno dei siti storici più significativi della città, il Palazzo della Riunificazione, ex residenza del governatore generale dell’Indocina e poi del Presidente della Repubblica del Vietnam del Sud fino alla caduta del 30 aprile 1975. Passeggiata intorno al Palazzo e ammirate l’incredibile lavoro della sua architettura. A breve distanza in auto o a piedi, si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. Si attraversa la piazza per raggiungere l’Ufficio Postale Centrale, progettato dall’architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso per la Torre Eiffel. Passeggiate tra i molti negozi di via di Dong Khoi, un tempo conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l’alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. La visita si conclude al vivace mercato di Ben Thanh per goder di un po’ di shopping e venite via con oggetti insoliti che vi ricorderanno sempre questa giornata emozionante. Pernottamento in hotel.

Più dettagli
GIORNO 10

4 GENNAIO: VISITA AI TUNNEL DI CU CHI / ITALIA

Colazione in hotel e visita dei Tunnel di Cu Chi, situati a 60 km a Nord Ovest di Ho Chi Minh. Originariamente scavati come base per organizzare azioni di guerriglia contro i francesi, i tunnel di CuChi furono ampliati durante la guerra d’Indocina per diventare un’ingegnosa ed incredibile rete sotterranea per proteggere i guerriglieri Viet Cong dalle incursioni aeree e terrestri francesi. Ci sono più di 200 chilometri di complessi sotterranei che contengono magazzini, cucine, ospedali, dormitori e persino scuole. Finito la visita, tempo libero fino alle ore 20.30 per il trasferimento all’aeroporto di Tan Son Nhat per il volo di rientro in Italia.

Più dettagli
GIORNO 11

5 GENNAIO: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo a Roma in mattinata.

Più dettagli

Le visite durante il tour potranno essere diversamente ripartite.


Organizzazione tecnica Origini International di Viaggi e Cultura Srl – Circonvallazione Appia n.19, 00179 Roma – P.Iva 12308891006


Foto di An Nguyen su Unsplash

Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Dubbi, domande, richieste, chiarimenti… non esitare a contattarci!