Come mantenere la forma fisica senza andare in palestra dopo i 60
Con l’avanzamento dell’età non si può fare a meno di notare alcuni cambiamenti del corpo. Proprio per questo, è importante capire come mantenere la forma fisica senza andare in palestra dopo i 60 anni. In questa maniera, ci si potrà sentire sempre bene e affrontare le giornate al meglio!
Come mantenersi in forma fisica senza andare in palestra?
Chi l’ha detto che per mantenersi in piena forma è necessario chiudersi tra le mura di una palestra pubblica? In realtà, è possibile svolgere diverse attività fisiche proprio all’aperto o a casa, senza dover trascorrere il proprio tempo in un luogo che, troppo spesso, è pieno di persone e caotico. Se anche voi vi state domandando come mantenersi in forma fisica senza andare in palestra, la risposta è attraverso queste attività:
- Camminata: una bella passeggiata offre notevoli benefici agli over 60. Per esempio, è possibile migliorare la circolazione sanguigna e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre, passeggiare consente anche di prevenire osteoporosi e favorisce una buona salute delle ossa.
- Bicicletta: un’attività a basso impatto come una passeggiata in bici nel parco o su un tragitto pianeggiante permette di mantenersi in forma, migliorare la respirazione e la massa muscolare delle gambe.
- Ginnastica dolce: questo genere di attività è ideale per mantenere il tono muscolare e la flessibilità, poiché si concentra su movimenti lenti e leggeri, attenti sulla respirazione. Questo sport è perfetto anche per ritrovare una corretta postura. Tra gli esercizi che si possono svolgere vi sono gli squat, pettorali butterfly e cruch.
Il movimento, così come il rinforzo della muscolatura, consentono di migliorare anche le funzioni respiratorie e l’attività cardiaca. Inoltre, anche il sistema immunitario può beneficiare di effetti benefici sull’organismo, portandoci ad essere di buon umore.
È importante tenere presente che da sola l’attività sportiva non potrà dare i risultati, specie se non si tengono in considerazione altri aspetti. Adottare un’alimentazione sana è importante per tutti gli over 60 (e non solo). Considerate che mangiare vario e in maniera equilibrata permette di rimanere e in forma e prevenire anche eventuali malattie. In tavola non dovrà mai mancare frutta e verdura di stagione, mentre dovranno esserci pochi grassi, sale e zucchero. Inoltre, è importante non dimenticare che l’idratazione gioca un ruolo importante nella nostra vita.
Rimodellare il corpo a 60 anni
Per rimodellare il corpo a 60 anni senza andare in palestra, si può anche decidere di optare per un’altra attività sportiva rilassante come il nuoto o il ballo. Nel primo caso, avrete bisogno di recarvi fuori casa: non si tratta di una vera e propria palestra, giacché potrebbe essere anche un luogo in cui rilassarsi con il proprio partner, magari approfittando della presenza di diverse tipologie di vasche, inclusa quella per il nuoto contro corrente. Il ballo, invece, si può svolgere anche in casa, magari seguendo dei corsi utili per imparare i passi e mantenere la forma fisica senza andare in palestra dopo i 60 anni.
Come mantenere la muscolatura dopo i 60 anni
Rallentare il percorso di invecchiamento significa anche mantenere una buona muscolatura. È necessario non diventare delle persone sedentarie, ma svolgere sport leggeri che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.
Se vi state chiedendo come mantenere la muscolatura dopo i 60 anni è importante tenere conto che per preservare i muscoli bisogna dedicarsi quotidianamente al movimento, anche in forma bassa. Alternare durante la settimana più passeggiate ad attività in bici oppure del nuoto può essere di grande aiuto. I benefici sono evidenti sia sul sistema osseo sia sulle articolazioni.
Ma la respirazione e la circolazione ne possono beneficiare. Per migliorare e mantenere la muscolatura dopo i 60 anni potrete anche svolgere dello stretching che vi aiuta nell’elasticità e poi dedicarsi al sollevamento di manubri. A seconda delle singole necessità si possono usare manubri di diverso peso e sollevarli lentamente: sedetevi, posizionate le braccia lungo i fianchi e poi lentamente portateli all’altezza delle spalle. Mi raccomando, la postura dovrà essere corretta, con schiena dritta e addome teso.
Con queste piccole dritte potrete notare dei cambiamenti e capire sul serio come mantenere la forma fisica senza andare in palestra dopo i 60!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.