10 ricette salutari per rinforzare le difese immunitarie
Il sistema immunitario ha il compito di proteggere l’organismo da malattie, virus e batteri, prevenendo attraverso la produzione di una risposta immunitaria l’eventuale insorgere di pericolose patologie. Per sostenere il sistema immunitario e assicurarsi che sia efficiente è fondamentale curare l’alimentazione: le carenze nutrizionali non fanno altro che indebolirlo, mettendo a repentaglio la risposta immunitaria, cosa che ci espone maggiormente alle infezioni. Anche i cibi molto processati sono nemici del sistema immunitario.
Per rafforzare il sistema immunitario, quindi, è importante seguire un’alimentazione bilanciata che sia ricca di alimenti salutari. Tra questi non bisogna far mancare sulla tavola frutta e verdura, con cui fare il pieno di vitamine. Altri alimenti amici del sistema immunitario sono quelli ricchi di probiotici, come lo yogurt, i cereali integrali e le proteine presenti nel pesce e nei legumi, e le spezie, come origano, zenzero e rosmarino.
Ricette salutari per rinforzare le difese immunitarie: le zuppe sono un toccasana
Guardando alle ricette salutari con cui rafforzare le nostre difese la scelta è davvero ampia, assicurandoci preparazioni gustose. In vista dell’autunno, per esempio, possiamo scatenarci preparando vellutate deliziose: tra queste un’opzione veramente salutare è rappresentata dalla vellutata a base di cavolo rosso, ortaggio tipico dell’autunno, contraddistinto dal suo peculiare colore rosso/viola e noto per la sua azione antiossidante, con cui contrastare i radicali liberi e i processi infiammatori cronici. Questa ricetta oltre che benefica e buona si prepara in poco tempo: basta tagliare il cavolo e del porro a fettine facendoli rosolare in padella con dell’olio, poi aggiungere dell’acqua e lasciare cuocere il tutto per 40 minuti con il coperchio. Quando la vellutata è quasi pronta, come ultimo step, si può aggiungere della robiola per renderla ancora più morbida. Si potrà passare il composto in un mixer per gustare una vellutata morbidissima.
Altra ricetta altamente antiossidante è la zuppa a base di pomodoro e curcuma. Oltre che facilissima da preparare, è davvero gustosa potendo essere accompagnata da un filo d’olio e dei crostini. Per cucinarla si parte versando in padella dell’aglio e della cipolla sminuzzati e poi aggiungere dei pomodori tagliati a cubetti e la curcuma, sfumando il tutto con l’aceto. In seguito nel composto va inserito anche del brodo vegetale e della passata di pomodoro. Si continua a far cuocere la zuppa con il coperchio sopra e una volta pronta si passa nel mixer per renderla super soffice.
Tra le zuppe più benefiche per il sistema immunitario spicca una gustosa versione a base di lenticchie. Questa tipologia di legumi non è solo deliziosa e saziante, ma consente anche di ridurre i livelli di colesterolo e di tenere sotto controllo la glicemia: inoltre permette di fare il pieno di ferro, aiutando a combattere la stanchezza. Semplice da preparare, questa ricetta prevede di rosolare della cipolla tritata in una padella con olio e sale, per poi aggiungere due patate tagliate a cubetti, le carote a rondelle e le lenticchie. Si devono poi versare nel composto dell’acqua e due foglie di alloro. Il tutto va fatto cuocere per 45 minuti ed ecco che la nostra vellutata è pronta.
Altra ricetta estremamente benefica è la vellutata di finocchi. Dalle proprietà antibatteriche, questo ortaggio contiene al suo interno la vitamina C, contribuendo ad aumentare le difese immunitarie. Per preparare questa ricetta leggera e delicata basta tagliare a cubetti dei finocchi, un porro e delle patate. Prima si fa scaldare il porro con dell’olio in una pentola e dopo una decina di minuti si aggiungono anche le patate, i finocchi e del brodo vegetale. Il tutto si fa cuocere per mezz’ora per poi passarlo nel mixer, rendendo così il composto super soffice e, come ultimo tocco, si aggiunge una spolverata di parmigiano.
Altre ricette sfiziose per rafforzare le difese immunitarie
Una ricetta molto valida per rafforzare le difese immunitarie è uno sfizioso e originale piatto a base di quinoa, da condire insieme al melograno e all’avocado, entrambi super food molto benefici per l’organismo. Il melograno è ricco di fibre ed è un alleato dell’intestino, aiutando la digestione. Oltre a tenere sotto controllo il colesterolo, questo frutto migliora anche le difese immunitarie. L’avocado è un altro superfood dalle proprietà antinfiammatorie che aiuta il transito intestinale e rafforza il sistema immunitario, racchiudendo al suo interno sostanze come l’acido folico, il retinolo e vitamine A, C, K, B6 e B12.
Per accompagnare un aperitivo casalingo si può preparare una gustosa crema di avocado da gustare con del pane, per creare delle tartine sfiziose, oppure usandola come condimento per un primo. Questa ricetta prevede l’aggiungere del succo di limone alla polpa di avocado per poi tritare tutto in un mixer con un pizzico di sale e pepe e un po’ d’olio di oliva.
Un altro piatto goloso e nutriente è rappresentato dagli spaghetti al limone con pinoli tostati e salvia. Per prepararlo basta far bollire la pasta e intanto tritare la salvia con il limone, tostando poi i pinoli in padella. Una volta che la pasta è pronta va versata nella padella con i pinoli, aggiungendo anche la salvia e il limone. Infine, come tocco finale si può aggiungere una bella spolverata di parmigiano. Questa ricetta è particolarmente benefica grazie alla presenza della salvia, potente antifiammatorio, del limone, alleato contro i malanni di stagione, e dei pinoli, che racchiudono vitamine E, K e B e sali minerali.
Ricette originali e benefiche per il sistema immunitario
Una ricetta facilissima, perfetta per preparare uno spuntino sfizioso, è quella dei bastoncini di zucca. Ortaggio emblema dell’autunno, ricchissimo di vitamine, la zucca racchiude la combinazione di vitamina C, beta-carotene e antiossidanti che la rendono un’alleata per il sistema immunitario. Preparare i bastoncini di zucca è davvero semplice: basta tagliare la zucca creando dei rettangoli, passandoli con olio, rosmarino, aglio, amido e peperoncino a piacere, facendoli cuocere in forno fin tanto che non risultano croccanti.
Per una colazione o uno spuntino con cui fare il pieno di energia, rafforzando le difese immunitarie, le bowl di frutta sono un toccasana. Possiamo prepararne una versione gustosa unendo lo yogurt greco, concentrato di proteine, con mezza banana, mirtilli, kiwi, miele e avena.
Altra possibilità benefica con cui rafforzare le difese immunitarie è portare in tavola una sfiziosa bowl a base di pollo e patate dolci. Facilissima da preparare, questa ricetta parte tagliando le patate con dei broccoli per poi farli cuocere in forno per 30 minuti insieme al pollo, aggiungendo un filo d’olio, il sale e il pepe. Intanto si prepara un uovo sodo e il condimento, unendo il miele con la senape e la salsa tahina. Si posiziona in un piatto l’insalata come base per poi aggiungere il pollo, le verdure cotte e l’uovo sodo, condendo il tutto con la salsa preparata.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.