Carta acquisti 2024 per over 70: requisiti e come richiederla
Richiedibile da cittadini aventi 65 anni in su, oppure da famiglie con figli di massimo 3 anni di età, la Carta acquisti è una carta elettronica prepagata indirizzata a coloro che si trovano in una situazione di disagio economico. Erogata dallo Stato, questa prepagata è destinata alle spese alimentari e al pagamento delle bollette, consentendo anche di ottenere degli sconti aggiuntivi in negozi convenzionati. Per usufruire di questo sostegno è necessario farne domanda tramite i siti dell’INPS, di Poste Italiane, del Ministero dell’economia e delle finanze o del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: in alternativa, può essere richiesto direttamente in un ufficio postale. Tra i requisiti per l’ottenimento di questa social card bisogna rientrare in determinate fasce di ISEE e reddito. Mentre si attende di sapere se il sostegno verrà confermato per il 2025, scopriamo di seguito i dettagli della Carta acquisti 2024, i requisiti necessari per gli over 70 per accedervi e come richiederla.
Carta acquisti: in cosa consiste
La Carta acquisti INPS è stata introdotta a partire dal 2008, nell’ambito di un programma di sostegno economico rivolto ad anziani e famiglie con figli fino a 3 anni di età aventi un basso reddito. Prevista dal Decreto Legge n. 112/2008, la misura vede coinvolte Poste Italiane, INPS, il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (MLPS) ed è volta a sostenere i soggetti meno abbienti a fronte dell’aumento generalizzato dei prezzi delle bollette e dei generi alimentari.
Da non confondere con la Social Card Dedicata a Te, carta erogata dai Comuni dal valore di 500 euro e destinata a persone in difficoltà, la Carta acquisti ammonta a 40 euro al mese e viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro. Per quanto riguarda il 2024 sono previste ricariche nel corso di tutto l’anno, per un totale di 6 ricariche. I primi pagamenti sono partiti intorno al 15 febbraio 2024, ma il giorno in cui si riceve l’importo varia a seconda della presentazione della domanda. Per controllare l’importo della propria carta si può consultare il sito di Poste italiane oppure contattare il numero verde 800.666.888 o l’199.100.888.
Che requisiti bisogna avere per ottenere la Carta acquisti 2024?
Nel 2024, sulla base degli aggiornamenti ISTAT, sono stati rivisti i redditi e gli importi ISEE entro i quali rientrare per accedere alla Carta acquisti. In particolare, per i cittadini che appartengono alla fascia degli over 70 il valore massimo dell’ISEE è pari a 8.052,75 mentre l’importo dei redditi percepiti complessivamente è di 10.737 euro. Per coloro che hanno tra i 65 e i 70 anni, invece, è previsto un ISEE di 8.051,75 euro e un reddito percepito non superiore a 8.052,75 euro, mentre per le famiglie con minori fino a 3 anni di età il valore massimo dell’ISEE è stato fissato a 8.052,75.
Oltre ai requisiti economici, per accedere alla Carta acquisti è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europa o avere una parentela con un cittadino italiano o appartenente a uno stato dell’UE o con un cittadino comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Inoltre, possono ottenere questo strumento i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo oppure chi ha lo status di rifugiato politico o una forma di protezione internazionale. In ogni caso per ottenere la Carta acquisti è necessario essere iscritti all’anagrafe comunale.
Per il conseguimento della Carta acquisti 2024 ci sono altri requisiti richiesti, come per esempio il fatto che alla data di presentazione della domanda non bisogna essere stati fruitori di vitto assicurato dallo Stato. Dall’incentivo sono esclusi coloro che sono in possesso di più un veicolo, intestatari di multiple utenze luce o multiple utenze gas e chi detiene più di un immobile ad uso abitativo con quota superiore al 25% o un patrimonio immobiliare superiore ai 15 mila euro.
Come fare domanda per usufruire della Carta acquisti 2024
A partire da gennaio 2024 sono stati predisposti dei moduli ad hoc per la richiesta della Carta acquisti 2024. Per usufruire della misura bisogna farne domanda, consegnando i moduli direttamente presso un ufficio postale oppure in alternativa mediante il sito dell’INPS, del MEF, di Poste Italiane o del Ministero del lavoro.
Il modulo della domanda si differenzia a seconda del tipo destinatario, distinguendosi tra le famiglie con figli sotto i 3 anni e gli over 65. Ai moduli per la richiesta della carta dovranno essere anche allegati vari documenti tra i quali una fotocopia della carta d’identità e di quella della persona delegata eventualmente ad accedere alla carta, da specificare per gli over 65 nel quadro 4 del modulo e l’attestazione ISEE. In seguito, sarà l’ufficio postale a occuparsi dell’invio della domanda all’INPS, che dovrà verificare la presenza di tutti i requisiti necessari. Qualora l’esito fosse positivo, il soggetto richiedente riceverà una comunicazione ufficiale presso l’indirizzo indicato: dovrà poi recarsi presso un ufficio postale per ritirare la sua social card che avrà già accreditato un importo di 80 euro. Se si fosse già titolari della Carta acquisti di anni precedenti e si continui ad aver i requisiti richiesti non si dovrà inoltrare nessuna nuova domanda.
Cosa si può pagare con la Carta acquisti 2024
Consistente in una Postepay Mastercard, la Carta acquisti funziona come una carta di credito. Coloro che sono in possesso della Carta acquisti possono usarla in supermercati, negozi, farmacie e parafarmacie aderenti al programma 2024 e che siano abilitati al circuito Mastercard. Inoltre, la social card può essere impiegata per pagare le bollette di luce e gas. Chi è titolare della carta ha diritto anche a tariffe agevolate in bolletta e sconto del 5% in negozi convenzionati (la lista completa è consultabile sul sito MEF), che possono essere cumulati con altre iniziative. La carta non è abilitata per gli acquisti online, non può essere ricaricata autonomamente e non permette il ritiro di contanti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.