Cosa fare il sabato sera single over 60
Nel corso della vita le vicissitudini possono portarci a intraprendere strade diverse e ad affrontare colpi di scena inaspettati in tutte le sfere. Tra queste un peso molto rilevante viene ricoperto dall’ambito affettivo, fetta della nostra esistenza sicuramente tra le più importanti: può capitare che con il passare degli anni un matrimonio o una relazione longeva si sgretoli, finendo per ritrovarsi single all’età di 60 anni. Ma questo non significa non poter avere una vita felice e piena. Anche senza un partner si può essere appagati, riempiendo il tempo con attività che ci ricaricano: scopriamo di seguito come passare i sabati sera se si è over 60, rendendo la singletudine non un peso, ma bensì un punto a nostro favore.
Essere single dopo i 60 anni e vivere una vita piena e appagante
Ci sono persone che non sono in coppia dopo gli anta e non vivono bene la cosa, percependo il peso della solitudine a cui si aggiunge quello dei modelli imperanti nella società, che ci vogliono sempre con qualcuno al nostro fianco. Se alcuni sono spaventati dall’idea di restare single, rimanendo quindi in rapporti magari non più appaganti pur di non fare i conti con la solitudine, ci sono poi quelli che invece rompono una relazione o un matrimonio all’alba dei 60 anni, ringiovanendo subito e assaporando una nuova ventata di freschezza. Tendenzialmente in questa fase della vita la sicurezza in se stessi è all’apice, come anche la soddisfazione e la consapevolezza del proprio valore.
Quindi essere single dopo i 60 anni non significa affatto non poter passare una vita appagante e piena: d’altronde, la felicità e l’autostima affondano le loro radici nello stare bene con se stessi, nel darsi le giuste attenzioni e nell’apprezzare la propria compagnia. Per sentirsi completi non è imprescindibile avere un compagno: si può benissimo costruire un’esistenza gioiosa anche da single, riempiendo il tempo libero con attività appaganti. Per esempio ci si può organizzare in modo tale vivere dei fine settimana piacevoli, trascorrendo il sabato sera in modi sempre diversi, divertendosi e non facendosi mancare nulla.
Single over 60: cosa fare il sabato sera
Molte persone single durante l’età avanzata puntano sulla rete delle loro amicizie. Avere un bel gruppo di amici può essere davvero appagante, potendo condividere tante esperienze insieme. Per esempio, durante il sabato sera si può organizzare un aperitivo con i propri amici, trascorrendo il fine settimana nel segno del divertimento. L’aperitivo del sabato sera con il proprio gruppo può essere un appuntamento fisso, sperimentando nel corso dei vari fine settimana diversi locali della città. In alternativa si può invece assaporare una cena in pizzeria oppure al ristorante. Possiamo anche invitare qualche amico oppure un parente a casa nostra e, se abbiamo la passione per i fornelli, scatenarci in cucina sperimentando nuovi piatti.
Altra possibilità per passare un sabato sera unico è organizzare un’uscita post cena, gustando un drink in centro città oppure, se la si sente come un’attività in linea con le proprie corde, scatenandosi a ritmo di ballo. In molte città ci sono locali che organizzano serate per ogni età e non mancano quelli indirizzati agli over 60. Se con l’età che avanza l’idea del locale in stile discoteca non fa per noi, possiamo valutare dei corsi serali dedicati ai balli di gruppo, organizzati spesso anche nel fine settimana. Bisogna considerare come ballare sia un’attività che aumenta il buonumore e un toccasana anche per il fisico, consentendo allo stesso tempo di socializzare con altre persone e farsi nuovi amici, aumentando anche le chance di incontrare una nuova anima gemella.
Eventi per single over 60 per un sabato sera ricco di emozioni
Per un sabato sera da single dopo i 60 anni un’opzione stimolante è sicuramente recarsi a teatro, lasciandosi incantare magari dal balletto, dall’opera oppure da uno spettacolo che ci attira. Una valida alternativa è andare a vedere un film, scoprendo una nuova uscita oppure, se presente nella nostra città, recarci in un cinema che trasmetta pellicole del passato.
Inoltre, ci si può informare sugli eventi previsti nella propria città oppure sulle inaugurazioni di mostre in programma, spesso organizzate dalle gallerie nel tardo pomeriggio, arrivando all’ora dell’aperitivo. Se si vive in grandi metropoli si sarà avvantaggiati: per esempio una città come Milano offre continui eventi di ogni tipo, adatti a tutte le età e di tantissime tipologie.
Over 60: come passare un sabato sera da single senza amici
Qualora non si abbiano amici disponibili a uscire e ci si ritrovi a passare il sabato sera da soli, questo non significa non fare nulla. Se non ci piace stare fuori fino a tardi, possiamo goderci un pomeriggio di shopping, gustando in seguito un aperitivo, e rientrando a casa non troppo tardi, concludendo la serata con un bel film sul divano. Ci si può anche tuffare in attività come cinema, teatro ed eventi, godendosi la propria compagnia.
Chi preferisce restare tra le mura domestiche, può coccolarsi cucinando un bel piatto, facendo una chiamata a una persona cara oppure guardando la propria serie preferita o leggendo un buon libro. In alternativa, ci si può dedicare a un hobby del cuore oppure rispolverare un progetto finito nel cassetto da tempo.
Weekend per single over 60 in cerca di nuove conoscenze
Qualora si fosse single dopo i 60 e si sognasse di passare dei sabati sera dinamici e in compagnia ci sono delle vie per crearsi una nuova cerchia di amici. Per esempio si possono usare le app di dating non solo per trovare l’anima gemella, ma anche per scovare nuovi amici nel luogo in cui viviamo: non è mai troppo tardi per conoscere nuove persone e dare un nuovo slancio alla propria vita sociale.
Altra possibilità è sfruttare le piattaforme online dedicate ai viaggi di gruppo, che spesso includono opzioni per gli over 60 single, anche solo per trascorrere un fine settimana in mete suggestive e in compagnia. Inoltre, ne esistono diverse la cui offerta prevede aperitivi con cui passare momenti nel segno della convivialità, facendo nuove conoscenze. In diverse città vengono proposte attività di gruppo come le cene per sconosciuti, create per diverse fasce d’età, grazie alle quali passare un sabato sera tra buon cibo, convivialità e divertimento.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.