Assicurazione auto per anziani over 60 e 70
Spesso le polizze RC auto assicurative con destinatari gli over 60, 65 e 70, prevedono premi più elevati rispetto al solito. I costi tendono a crescere ancora, specie se la classe di merito non è alta e se il cliente in questione vuole aggiungere anche la garanzia contro furto e incendio. In tutto questo, però, esistono fortunatamente alcune assicurazioni auto dedicate proprio agli over 60 e 70. Scopriamo un po’ più nel dettaglio come funzionano e di che cosa si tratta.
Come funziona l’assicurazione auto per anziani
Assicurare la propria auto è obbligatorio per legge, oltre che indispensabile. Come bene sappiamo, infatti, essere colti al volante senza una regolare assicurazione (o con un’assicurazione scaduta), andrà incontro a multe anche piuttosto ingenti. Proprio perché necessaria e proprio perché “spesa fissa” per mantenere lo stato dell’auto sano e in regola, sono molte le persone che cercano di trovare soluzioni vantaggiose e alcune di queste si riescono facilmente a scovare anche su internet.
Ad ogni modo e scelte personali a parte, le assicurazioni auto per le persone più anziane (si parla sempre di over 60 e 70), possono arrivare a essere anche molto costose e questo a causa di politiche tariffarie che considerano numerosi fattori di rischio non considerati per le fasce d’età più giovani. Gli anziani, infatti, sono considerati nettamente più vulnerabili, il che significa che il fattore di rischio incidentale aumenta. Questo, ad esempio, è uno dei motivi principali per cui le polizze assicurative per over 70 sono più alte. In questi casi e poiché il dato emerso è oggettivo, la soluzione migliore è sempre quella di confrontare più proposte e sfruttare al meglio tutte le opportunità e tutti i vantaggi per spendere meno e ridurre i costi.
La polizza assicurativa per gli over 60 e 70: le più vantaggiose assicurazioni auto per anziani
Quali sono le assicurazioni auto per anziani più vantaggiose? Offrire una risposta completa a 360° è complesso, ma la prima soluzione che possiamo consigliare è quella di confrontare i vari preventivi anche online. In particolare, su facile.it è possibile trovare più soluzioni di polizze assicurative e avendole tutte classificate sarà nettamente più semplice capirne i meccanismi, ma soprattutto coglierne i vantaggi.
In Italia, a offrire sconti anche notevoli agli over 60 e 70 (o per semplificare over 65), ci sono: Italiana Assicurazioni, UnipolSai, Sara Assicurazioni, Zurich Connect e tante altre. Ognuna di queste è in grado di offrire sconti particolari a questa determinata fascia d’età, ma sarà compito del “cliente” valutare tutto il quadro per filo e per segno e selezionare l’assicurazione per auto più adatta al suo profilo e alle sue esigenze economiche.
Italiana Assicurazioni
Tale compagnia assicurativa ha programmato una soluzione pensata proprio per chi è over 60,65 e 70. Accanto alla RC auto, infatti, il cliente assicurato potrà godere di altre garanzie, tra cui:
- Assistenza viaggi;
- Rimborso in caso di smarrimento delle chiavi del veicolo e sostituzione delle stesse;
- Rimborso in caso di furto.
Questa assicurazione auto presenta dunque diversi vantaggi su alcuni dei rischi più comuni di tale fascia d’età.
Unipol Sai
Anche la compagnia Unipol Sai predispone una polizza assicurativa dedicata agli over 60 e 70. Qui i conducenti possono usufruire di sconti sulle polizze auto (6% sulla RCAuto) per il primo anno e per tutte le classi di merito. Gli sconti possono arrivare anche all’11% sull’assicurazione e fino al 38% sulle garanzie accessorie.
Sara Assicurazioni
Si tratta della compagnia assicurativa di riferimento dell’ACI e da poco ha introdotto sul mercato una polizza specifica, detta SerenEtà. Quest’ultima è dedicata proprio agli over 60 e 70 e il costo è piuttosto contenuto, con benefici al suo interno niente male. Dentro questa assicurazione auto, infatti, è prevista eventualmente l’opzione “auto con guidatore”, oltre a tutti i vantaggi del caso (anche corsi di guida sicura) e le scontistiche per anzianità.
Zurich Connect
Questa soluzione non è una vera e propria polizza, bensì una convenzione tra la Zurich e la CISL pensionati (o FNP). Tutti gli over 60 e 70 iscritti al sindacato in questione, infatti, possono godere di uno sconto pari al 15% sull’assicurazione RC auto. I parenti di chi detiene la polizza, invece, possono usufruire di una riduzione del 10%. Su tutte le altre garanzie considerate accessorie (kasko, infortuni sulla guida, furto, incendio), lo sconto sul premio è pari al 30%.
Come risparmiare sull’assicurazione auto per anziani
Abbiamo visto che chi è over 60 e 70 da una parte è incline a costi maggiori data l’età, ma dall’altra può andare incontro a scontistiche vantaggiose. Per fare questo il suggerimento è sempre quello di confrontare le varie polizze e di scegliere, come già affermato, il quadro complessivo più adatto al cliente. Inoltre, un altro modo per ottenere un risparmio sull’assicurazione auto è quello di mantenere un buon record di guida: sapevate che le compagnie assicurative tendono a premiare i conducenti responsabili con premi più bassi? Guidare in modo sicuro e senza incidenti può portare grossi vantaggi. Un altro tassello spesso sottovalutato riguarda l’uso dell’auto: se, ad esempio, si è soliti utilizzare il mezzo per percorsi brevi o occasionalmente, si potrebbe pensare di scegliere un’assicurazione con chilometraggio limitato. Questo, ovviamente, significherebbe risparmio. Infine, ma non per importanza, per risparmiare sull’assicurazione auto è possibile anche ereditare la classe di merito maturata su un altro veicolo di proprietà propria o di un membro della famiglia convivente (legge Bersani). La possibilità di risparmio si estende anche stipulando una polizza online e assicurando più veicoli con la stessa assicurazione: in questo modo il cliente andrà a beneficiare del 10% di sconto online sul premio assicurativo.
Assicurazione auto legge 104: quando è applicabile
Accanto alle varie agevolazioni sulle assicurazioni auto per anziani over 60 e 70, è da tenere in considerazione anche la legge 104. Sebbene il testo di tale legge preveda alcuni vantaggi, questi sono da intendersi solamente a quattro tipo di disabilità. Si parla infatti di: cecità, sordità, disabilità fisica o mentale (solo se grave o che necessita dell’accompagnamento), limitazioni non gravi alla deambulazione (agevolazioni solo per veicoli con adattamenti) e limitazioni gravi alla capacità di deambulazione (come amputazioni).
Come si ottengono le tariffe agevolate con l’assicurazione auto disabili
Poiché la legge 104 non presenta delle agevolazioni sull’assicurazione auto, alcune compagnie assicurative hanno scelto di offrire sconti sulle polizze auto dedicate alle persone disabili. Si parla di sconti che vanno dal 15 al 30% e spesso comprendono anche le garanzie aggiuntive come kasko, furto e incendio.
Le assicurazioni auto per anziani over 60 e 70 esistono e possono essere davvero vantaggiose, basta confrontarle e avere più opzioni davanti. La scelta più giusta sarà frutto di ragionamenti e di considerazioni: buona ricerca!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.