I viaggi in moto per over 60: i percorsi più divertenti
Godetevi tutto il fascino dell’avventura sulle due ruote con la nostra selezione di mete ideali per i viaggi in moto over 60: mettevi in sella al destriero di acciaio e partite alla scoperta dell’Italia!
L’intramontabile bellezza della Toscana da vivere sulle due ruote
La Toscana pone subito l’imbarazzo della scelta: è davvero difficile scegliere tra i tanti itinerari ideali per viaggi in moto per over 60 quello da percorrere in sella alle due ruote. Possiamo regalarci un tour nella Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, lambendo località come Montalcino, San Quirico d’Orcia, Pienza, Castiglione d’Orcia e Radicofani. Sono tutti splendidi centri sospesi tra cielo e collina, coi meravigliosi paesaggi bucolici di questa regione, dove si può percepire il «respiro del tempo». Se amiamo il mix di natura selvaggia e mare, allora, la Maremma è la meta ideale, che ci regala borghi medievali e percorsi perfetti per gli amanti delle due ruote. Qui possiamo far partire il nostro tour da Scansano, prendere l’Aurelia e raggiungere la medievale ed (etrusca) Pereta. Da qui, possiamo ripartire alla volta dell’Argentario e raggiungere la meravigliosa Orbetello, con un tour sulla strada che attraversa la particolare laguna. Da lì, possiamo poi riprendere il cammino verso Capalbio e poi Manciano, con soste nei piccoli centri medievali che si incontrano per la via.
Il fascino selvaggio dei paesaggi del Lago di Como in moto
Incastonato tra cielo, montagne e piccoli villaggi abbarbicati sui versanti, il Lago di Como regala innumerevoli percorsi ideali per affascinanti viaggi in modo per gli over 60. Partendo dalla rinomata città lariana, possiamo prendere la statale Regina attraversando le cittadine di Cernobbio, Moltrasio e Laglio, fino ad Argegno e, da qui, prendere la direzione della Valle d’Intelvi. La strada attraversa piccoli centri montani, per poi declinare di nuovo sulle sponde lacustri, ma stavolta del Lago di Lugano (o Ceresio). La destinazione del viaggio è la pittoresca Porlezza, che possiamo raggiungere attraverso Osteno, con una breve sosta alle Grotte di Rescia (per gli amanti della speleologia). Dopo un breve tour a Porlezza, tra i luoghi di Antonio Fogazzaro, possiamo riprendere il percorso in direzione di Menaggio. In questa meravigliosa località, concediamoci una breve passeggiata sul lungolago caratterizzato dalla presenza di piante subtropicali. Prima di tornare in sella al destriero per ritornare a Como, regaliamoci due soste a Tremezzo e Lenno, immergendoci nel fascino di Villa Carlotta (col suo strepitoso parco botanico) e Villa Balbianello (patrimonio FAI).
Alla scoperta delle bellezze pugliesi in sella alle due ruote
Con un territorio che è un vero e proprio mosaico di culture, paesaggi e popoli, la Puglia è una meta ideale anche per gli amanti dei viaggi divertenti in moto over 60. Sul litorale adriatico, per esempio, il viaggio può partire da Foggia e passare per il Parco Nazionale del Gargano, che offre splendidi scorci paesaggistici ed invita a piacevoli soste in località come Vieste, Mattinata e Peschici. Sempre sul versante adriatico, l’avventura può proseguire in direzione di Bari, passando per Polignano a Mare e, poi, attraversando la costa con tutte le sue splendide località balneari, giungendo in collina nella splendida Ostuni. L’avventura può riprendere poi in direzione di Otranto, per poi assaporare tutto il fascino dello spartiacque ideale tra Adriatico e Ionio, cioè Santa Maria di Leuca. Questo itinerario colpisce per la bellezza selvaggia del litorale con le tipiche falesie bianche che, di lì a poco, lasciano invece lo spazio alle classiche dune sabbiose dorate dello Ionio, risalendo da Pescoluse – con le sue imperdibili Maldive del Salento – Torre San Giovanni, Gallipoli e Porto Cesareo. Dalle città salentine di Brindisi e Lecce, invece, si possono organizzare degli itinerari che si snodano tra splendide località incastonate nella campagna pugliese, caratterizzata dagli uliveti. Da Brindisi, ad esempio, è possibile raggiungere Matera (in Basilicata), attraversando centri come San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica e Martina Franca, lasciandosi stupire dalla bellezza del Parco Naturale Regionale della Terra delle Gravine.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.