La sagra della castagna: le migliori da nord a sud, mappa completa
È arrivato l’autunno e tra i boschi che si tingono e gli alberi che perdono le foglie, è anche tempo di sagra della castagna in tantissime località del nostro paese: ecco la nostra selezione.
La sagra della castagna: per un autunno 2024 ricco di gusto
In passato, nelle aree rurali più discoste e meno fortunate del nostro paese, la castagna rappresentava un’importante fonte di sussistenza per le popolazioni. Nel presente, però, questo frutto è associato inequivocabilmente col periodo autunnale, durante il quale viene preparato in tanti modi differenti. Negli angoli delle nostre città, non è difficile trovare i venditori ambulanti di caldarroste, che con i loro calderoni scoppiettanti stuzzicano il nostro palato a colpi di cartocci colmi di marroni. In questo periodo dell’anno, però, è anche il momento perfetto per riscoprire le tradizioni del nostro passato e, in tanti piccoli (e grandi) centri, va in scena l’appuntamento con la sagra della castagna.
La sagra della castagna in Lombardia
In Lombardia, non perdetevi l’appuntamento con la sagra della castagna a Rasura in Valtellina: si tratta della trentanovesima edizione, che si svolgerà tra il 5-6 ottobre 2024.
La sagra della castagna in Piemonte
A Cuneo, non perdetevi l’appuntamento con la venticinquesima Fiera Nazionale del Marrone, uno degli eventi più importanti di tutta Italia. Si tratta di una kermesse che accoglie produttori ed espositori nel centro storico cittadino, tra il 18-20 ottobre.
La sagra della castagna in Veneto
In Veneto, non perdetevi l’appuntamento di Colmaggiore di Tarzo (Treviso), con la cinquantaduesima edizione della festa della castagna. Si tratta di un evento che propone un mix interessante tra cultura, sport, divertimento e gastronomia, in programma tra il 4 e il 20 ottobre;
La sagra della castagna in Trentino
Tra Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano va in scena la festa itinerante della castagna Keschtnriggl, nelle date comprese tra il 19 ottobre e il 3 novembre. Tra feste, concerti ed escursioni, si tratta di un appuntamento imperdibile per toccare con mano la realtà locale.
La sagra della castagna in Valle d’Aosta
In Valle d’Aosta, vi segnaliamo l’appuntamento con la sagra della castagna di Donnas, in calendario tra l’11-13 ottobre. L’evento propone la varietà di castagne «Donnasc» e un’originale gara dei caldarrostai per assegnare il premio della castagna d’oro.
La sagra della castagna in Emilia-Romagna
In questa regione appenninica vi segnaliamo l’appuntamento di Carpineti (Reggio Emilia), dove si svolgerà la sessantesima edizione della festa della castagna di Marola, tra prodotti tipici, ricette tradizioni e tanta allegria, nelle domeniche 13, 20 e 27 ottobre. Zocca (Modena) ospita invece la quarantasettesima edizione della sagra della castagna e del marrone, nelle domenica 13, 20 e 27 ottobre.
La sagra della castagna in Liguria
In Liguria, vi segnaliamo la festa della castagna di Andagna (imperia), che si svolgerà il prossimo 13 ottobre. Si tratta di un appuntamento che propone un connubio autunnale perfetto: caldarroste e mosto.
La sagra della castagna in Umbria
Nel cuore verde d’Italia, vi segnaliamo l’appuntamento con la sagra della castagna di Piegaro (Perugia), un’occasione per degustare tante preparazioni a base del frutto autunnale: segnatelo in calendario tra l’11 e il 20 ottobre.
La sagra della castagna in Campania
In Campania, potete partecipare alla sagra della castagna IGP e del fungo porcino di Roccamonfina (Caserta), che si svolgerà tutti i week-end di ottobre e il primo week-end di novembre. Il quarantaseiesimo appuntamento è un connubio imperdibile di enogastronomia che valorizza le materie prime locali, nonché l’artigianato e le attività culturali.
La sagra della castagna in Abruzzo
In Abruzzo, vi segnaliamo in modo particolare:
- Sante Marie (L’Aquila), la cinquantunesima edizione della Sagra delle castagna, che si terrà tra l’1-3 novembre, un appuntamento durante il quale il centro storico della località abruzzese si trasforma in vero e proprio villaggio della castagna tra enogastronomia e un’atmosfera festosa.
- Canistro Santa Croce (L’Aquila), la quarantaseiesima edizione della Sagra della Castagna Roscetta, in programma tra il 26-27 ottobre.
La sagra della castagna in Toscana
In Toscana, gli eventi dedicati a questa prelibatezza dei nostri boschi sono i seguenti:
- Arcidosso (Grosseto), ospiterà la trentottesima edizione della castagna in festa, in calendario nei week-end del 18-20 e del 25-27 ottobre;
- Scarperia e San Piero (Firenze) va in scena la Festa del marrone e dei prodotti tipici, con diverse iniziative, prevista nelle domeniche 13, 20 e 27 ottobre;
- Palazzuolo sul Senio (Firenze) si terrà la Sagra del Marrone e dei frutti del Sottobosco, durante la quale si potranno assaporare le specialità locali, tra le domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre;
- Marradi (Firenze) ospiterà la sessantunesima edizione della Mostra mercato del Marron buono, in sostituzione della tradizionale sagra delle castagne, anch’essa in calendario nelle domeniche 6, 13, 20 e 27 ottobre.
La sagra della castagna nel Lazio
Nel Lazio, vi indichiamo questi due appuntamenti dedicati al frutto autunnale per eccellenza:
- Manziana (Roma), la quattordicesima sagra della castagna locale, tra l’11 e il 13 ottobre;
- Soriano nel Cimino (Viterbo), la cinquantasettesima edizione della sagra delle castagne, che prenderà il via il 4 ottobre, svolgendosi su 3 week-end. L’appuntamento sarà un’alternanza di esibizioni, mercatini, eventi, musica, rievocazioni storiche, visite guidate, enogastronomia e tante iniziative coinvolgenti.
La sagra della castagna in Basilicata
In Basilicata, possiamo partecipare a:
- Melfi (Potenza), la sessantunesima edizione della sagra della castagna Varola, in programma per il 20 ottobre;
- Tramutola (Potenza), la tredicesima edizione della Sagra della castagna Munnaredda, in calendario tra il 26-27 ottobre.
La sagra della castagna in Calabria
In Calabria, splendida regione in bilico tra Tirreno, Ionio, Aspromonte e Sila troviamo invece questi appuntamenti:
- 50esima edizione della sagra della castagna a Sant’Agata di Esaro (8-10 novembre 2024), con spettacoli, concorsi, show cooking;
- Fagnano Castello, il Festival della Castanicoltura, durante l’ultimo week-end di ottobre;
- Angoli (Catanzaro), rinomato borgo della castagna, il 2 novembre.
La sagra della castagna in Sardegna
In questa splendida isola, possiamo prendere parte alla sagra delle castagne di Aritzo (Nuoro), durante l’ultimo week-end del mese di ottobre.
La sagra della castagna in Sicilia
Infine, segnaliamo l’appuntamento con la ventiquattresima edizione della Sagra della Castagna di Antillo (Messina), che è in calendario tra il 26-27 ottobre.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.