10 cani di piccola taglia adatti alla vita in casa: razze e caratteristiche
Trovare dei cani di piccola taglia, adatti alla vita in casa, non è sempre così facile, specie se non si hanno tante conoscenze. Se non disponete di un giardino, però, potrete considerare le razze di cagnolini di piccola taglia, così da convivere al meglio tra le mura domestiche!
I vantaggi delle razze di cani di taglia piccola
I cani di piccola taglia sono vantaggiosi rispetto a quelli di media e grande taglia, poiché possono vivere facilmente in appartamento. Non hanno bisogno per forza di un giardino – anche se non lo disdegnano – ma possono trascorrere diverso tempo insieme a noi, tra le mura domestiche. I cagnolini di piccola taglia si contraddistinguono per un peso che non va mai oltre i 10 chili e un’altezza massima di 40 centimetri. Ci sono tanti cani di piccola taglia che si possono adottare, ma bisogna comunque tenere a mente che questo membro della famiglia è anche più delicato dal punto di vista della salute. Proprio per questo, è fondamentale che vi prendiate cura di questi cani d’appartamento, portandoli dal veterinario non appena notate qualcosa di strano.
Qui di seguito abbiamo selezionato razze di 10 cani di piccola taglia adatti alla vita in casa che potrete prendere con voi!
1. Bassotto nano
Tra le taglie piccole di cane che vogliamo segnalare per prima vi è quella del bassotto nano. Questo amico a quattro zampe è abbastanza comune e diffuso nel mondo. Ha un carattere affettuoso e gli piace molto giocare. Interagisce facilmente con i membri della famiglia e con altri animali domestici presenti all’interno dell’abitazione. Il bassotto nano raggiunge i 5-8 chili al massimo ed ha un’aspettativa di vita di 15 anni. Potrete decidere anche di selezionare tra le tre tipologie di bassotto quella da adottare: infatti, vi sono quelli a pelo corto, lungo e duro.
2. Barboncino
Tra i cani di piccola taglia che aggiungiamo a questo elenco vi è anche il barboncino, un classico per chi è desideroso di accogliere un amico peloso in casa. È un cagnolino energico con una buona agilità ed energia. Non si tratta di un cane molto tranquillo, poiché ha continuamente bisogno di stimoli e tanta attività fisica. Inoltre, soffre molto la solitudine e ansia da separazione; quindi, prendetelo solo se potete trascorrere tutta la vostra giornata insieme a lui. A seconda della razza che si seleziona, può arrivare a pesare dai 2,5 ai 4,5 chili.
3. Carlino
Questa razza è tra i 10 cani di piccola taglia più divertente che si possa prendere in considerazione per la vita in casa! È un quadrupede pieno di pieghe e rughette che lo rendono decisamente divertente. Ha un carattere dolce ed è molto affettuoso anche con i bambini. Può essere anche un ottimo cane da guardia, giacché sempre molto attento agli estranei che si presentano davanti a lui. Il suo peso va dai 6 ai 8 chili circa, mentre può raggiungere un’altezza massima di 25-34 centimetri.
4. Chihuahua
Tra i cani più piccoli a mondo vi è proprio il chihuahua! Questo cagnolino ha una personalità un po’ stravagante, anche se è socievole. Va detto, però, che è importante educarlo accuratamente, così da gestire ogni situazione con delle regole precise. Il suo peso è compreso tra 1,5 e 3 chili e l’altezza tra i 15 e 23 chili. Insomma, è senz’altro tra i 10 cani di piccola taglia adatti per la vita di casa che occuperà meno spazio!
5. Shitzu
Un altro cagnolino piccolo che potrete prendere in considerazione è proprio lo Shitzu. Si tratta di un amico a quattro zampe molto dolce, ma allo stesso tempo testardo e orgoglioso. È un cane che si adatta per coloro che sono alla ricerca di un animale tranquillo, ma ha comunque bisogno di muoversi e giocare. Può raggiungere un peso tra i 4,5 e 8 chili e un’altezza massima di 27 centimetri.
6. Maltese
Anche il maltese è un’altra tra le razze di cani piccoli da appartamento che potrete adottare. Ama molto giocare ed ha bisogno di molto esercizio fisico. Ha un pelo morbido e lucido che cresce rapidamente e non ne perde molto per casa. Può raggiungere un peso compreso tra i 3 e 4 chili e un’altezza di 20-25 centimetri.
7. Pomerania
Un altro cane di piccola taglia è sicuramente il pomerania che si contraddistingue per essere molto curioso e, spesso, arrogante. È un animale cui piace molto esplorare e controlla tutto ciò che si trova intorno a sé. Va detto, però, che è anche una razza paurosa e sospettosa quando vi sono persone o altri animali che non conosce. Il peso di questo cane d’appartamento è compreso tra i 2 e 4,5 chili e un’altezza tra i 18 e 23 centimetri.
8. Pechinese
Un buon cane da compagnia, adatto per la vita di casa, è senz’altro il pechinese. Questo cane d’origine cinese è un po’ pigro ed è senz’altro più idoneo per quelle persone che prediligono una vita leggermente più sedentaria o anziani. È un cane molto fedele ed ama essere coccolato. Può raggiungere i 3 – 6,4 chili di peso e un’altezza di 20-25 centimetri.
9. Yorkshire Terrier
Un’altra razza da aggiungere alla nostra lista dei 10 cani di piccola taglia adatti alla vita in casa è lo yorkshire terrier. È importante educare accuratamente questo cane, poiché potrebbe assumere un carattere difficile da gestire, giacché molto vivace e curioso. Può convivere facilmente con altri animali domestici, ma non gradisce molto la presenza di bambini. Il suo peso ideale è tra i 1,2 e 3 chili e arriva a un’altezza di 15-18 centimetri.
10. Cavalier King Charles Spaniel
Questo cane è molto docile e obbediente, quindi si può gestire con estrema facilità. Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane che ama molto giocare e nei momenti di solitudine apprezza molto i suoi giocattoli. Ama passeggiare, quindi è ideale per chi può muoversi e trascorrere con lui del tempo all’aperto. Il suo peso ideale è tra i 4 e 9 chili, mentre l’altezza può arrivare un massimo di 25-35 centimetri.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.