I 10 benefici del ballo per gli over 60
Muoversi, mantenendosi costantemente allenati, fa davvero bene allo spirito e al corpo: ecco perché tutti non dovrebbero mai sottovalutare l’attività fisica quotidiana. Gli over 60 possono mantenersi in forma scegliendo di praticare il ballo e approfittando degli effetti benefici. Oggi vi sveliamo i 10 benefici del ballo per gli over 60!
Benefici della danza
Forse non lo sapete, ma la danza è un’attività sportiva vera e propria: infatti, praticandola con costanza è possibile notare diversi benefici della danza sul corpo. Qui di seguito abbiamo deciso di racchiudere i 10 benefici del ballo per gli over 60, così da capire perché dovreste iniziare proprio da oggi a praticare questa attività.
1. Balli per dimagrire
Oltre ad essere un’attività piacevole da svolgere in coppia o in gruppo, ballare in casa per dimagrire è possibile. Infatti, vi sono tanti balli per dimagrire che si possono praticare da soli, tra le mura della propria abitazione oppure direttamente presso una scuola di danza. I balli per dimagrire la pancia sono una realtà: molti ricercatori sostengono che questa attività permette di migliorare la massa corporea, riducendo la circonferenza vita con la conseguente massa grassa. Ma quali sono i balli per dimagrire? Potrete provare diversi stili di ballo, dalla salsa al ballo di sala come il liscio, a seconda delle vostre preferenze.
2. Ballare fa bene alla schiena
Ballare fa bene alla schiena: infatti, praticare movimenti dolci aiuta a tenere sempre allenato il corpo e, allo stesso tempo, si evitano anche traumi alla schiena e alle articolazioni. Il motivo sta nel fatto che così ci si mantiene sempre attivi ed elastici!
3. Flessibilità dei muscoli e tendini
Ogni volta che si decide di praticare il ballo si passa dalla fase del riscaldamento. Proprio per questo, insieme all’attività della danza, aiuta a rinforzare i muscoli e i tendini evitando così stiramenti e migliorando la forza dei muscoli delle gambe.
4. Un migliore equilibrio ballando
Un altro aspetto da non trascurare quando si avanza con l’età riguarda proprio l’equilibrio. La danza, in questo caso, gioca un ruolo importante: infatti, permette di migliorarlo, facendoci sentire più agili e con maggiore resistenza muscolare.
5. Fa bene allo spirito stare insieme
Proseguendo nella lista dei 10 benefici del ballo per gli over 60, non si può evitare di dire che questa attività fa bene anche allo spirito. Infatti, oltre a far migliorare il rendimento del fisico, il ballo permette di sentirsi pieni di energie per affrontare al meglio la propria giornata in compagnia di altre persone.
6. Ballare fa eliminare stress e depressione
È stato dimostrato che dedicarsi a questa attività non fa solo bene per tutto quello che abbiamo appena menzionato, bensì è efficace anche per prevenire lievi forme di depressione ed eliminare lo stress che si accumula quotidianamente. Il ballo riesce a regolare i livelli di serotonina e dopamina nel corpo e, di conseguenza, è perfetto per sentirsi allegri e parte integrante di una comunità che si dedica alla medesima attività sportiva.
7. Aumentano le capacità cognitive
Negli ulteriori benefici da menzionare per il ballo non possiamo evitare di dire che le capacità cognitive migliorano. Infatti, praticando in maniera regolare il ballo, è possibile ridurre in maniera importante l’atrofia cerebrale che in età anziana porta anche ad un’elevata possibilità di incorrere nella demenza.
8. Il ballo contrasta l’Alzheimer
Un altro aspetto rilevante che riguarda i benefici del ballo per gli over 60 vede protagonista l’Alzheimer, un male che è comune con l’avanzare dell’età. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha dimostrato che il ballo può essere di grande supporto proprio nel contrastare l’insorgenza di questa problematica e di tutte le forme di demenza. Inoltre, sembra anche che alcune persone che sono affette dell’Alzheimer riescono a recuperare la memoria quando praticano la danza con musiche note al loro orecchio.
9. Migliora l’autostima
Ma lo sapete che ballare aiuta anche a migliorare la propria autostima? Ebbene sì, la danza consente di acquisire sicurezza in sé stessi. Molti studi hanno dimostrato che i legami che si instaurano con i compagni di ballo possono far migliorare l’autostima e predisporre ad un atteggiamento positivo. Insomma, oltre alla salute, il ballo permette anche di conoscere tanta gente!
10. Ballare aiuta il cuore
La pratica del ballo può aiutare il nostro cuore. Stando ad uno studio effettuato in Italia, si cita che anche le persone con insufficienza cardiaca possono praticare questa attività fisica per migliorare la salute cardiaca, oltre alla respirazione, rispetto a chi fa altre attività sportive come la bicicletta.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.