Le migliori frasi sul vino: aforismi e citazioni per i tuoi brindisi
Gustare un buon calice di vino rappresenta un piccolo piacere della vita con cui stimolare le papille gustative, tramite i suoi sapori travolgenti e variegati, in momenti di puro relax o durante una serata tra amici. Nettare amatissimo, il vino accompagna gli attimi di convivialità ed è immancabile quando si alzano i bicchieri per un brindisi. Oltre che per i pranzi, le cene e i festeggiamenti passati con i propri cari, questo elisir si sposa alla perfezione per le pause di puro relax e riflessione. Tra le bevande più amate in assoluto, gustato fin dall’antichità, rappresenta una fonte di ispirazione inesauribile, capace di affascinare e incantare autori, poeti e letterati che con le loro parole ne hanno descritto le qualità e l’essenza. Scopriamo di seguito alcune delle frasi più famose sul vino, passando da quelle più poetiche ed emozionanti a quelle più divertenti, perfette da condividere durante un brindisi.
Il vino, un nettare fonte di ispirazione da millenni
Ricco di sfaccettature, il vino è un pilastro della tavola, presente nella storia dell’umanità da millenni, che si presta a tantissimi abbinamenti culinari. Ottenuto dalla fermentazione del succo d’uva, noto come “mosto”, questo elisir è famoso per la sua ricchezza di sapori: proposto in numerose tipologie, che vanno dal dolce al frizzante, dal rosso, rosato, al bianco, ognuna di queste è contraddistinta da peculiarità uniche ed è frutto di metodi di vinificazione differenti. Il vino è degustato e studiato per le sue peculiarità e le sue origini, richiamando molti appassionati, affascinati dal suo gusto unico e dalle emozioni che suscita, grazie alle quali calarsi in un’esperienza sensoriale travolgente. Dalle origini antichissime, il vino è molto più che una bevanda alcolica, tanto da essere riconosciuto come sacro dai romani, con il dio Bacco, e dai greci con Dioniso, per poi passare al ruolo attribuitogli dal cristianesimo nell’ambito delle funzioni religiose.
Oltre che protagonista sulla scena culinaria, nel corso dei secoli il vino ha ammaliato scrittori e scultori, soliti rappresentarlo nelle loro opere. Questo nettare degli dei è al centro di affreschi e sculture, ma anche di aforismi destinati a lasciare un segno indelebile.
Frasi celebri sul vino frutto del genio creativo di celebri autori
Decantato da scrittori e al centro dei proverbi popolari, alcune delle frasi dedicate all’universo del vino, oltre che celebrarlo, ne tracciano un perfetto quadro, cogliendone il potere rigenerante per lo spirito. Tra le citazioni più famose sul vino, troviamo alcune parole di autori celebri della storia come:
“Una bottiglia di vino contiene più filosofia che tutti i libri del mondo”
(Louis Pasteur)
“Bere del vino è bere del genio”
(Baudelaire)
“Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla”
(Boileau)
“Il vino dovrebbe essere mangiato, è troppo buono per essere solo bevuto”
(Jonathan Swift)
“Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa”
(Bukowski)
“Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo”
(Mario Soldati)
“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo”
(Ernest Hemingway)
Aforismi carichi di romanticismo sul vino
Nel corso dei secoli il vino ha ispirato frasi romantiche dedicate alla passione, ma anche all’amicizia. Ricorrendo a parole evocative molti scrittori hanno impiegato questo nettare come metafora dei sentimenti e di quello che porta con sé un legame d’amore e di affetto.
“Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”
(Ovidio)
“Una donna e un bicchiere di vino soddisfano ogni bisogno; chi non beve e non bacia è peggio che morto”
(Johann Wolfgang von Goethe)
“E dove non è vino non è amore”
(Euripide)
“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore”
(Edmondo de Amicis)
“Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino”
(Eduardo Hughes Galeano)
“Il linguaggio è il vino sulle labbra”
(Virginia Woolf)
“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”
(Molière)
Frasi famose sul vino invecchiato
Tra i tanti aspetti che lo rendono unico, il vino è noto anche per la sua particolare maturazione. Più riposa in botti di legno, più migliora dal punto di vista del colore e degli aromi. Il vino invecchiato ha ispirato giochi di parole significativi come il famoso proverbio “Sei come il buon vino: più invecchi, più migliori”, perfetto da dedicare se si devono porgere degli auguri di compleanno oppure“Il miglior vino è il più vecchio, l’acqua migliore è la più nuova” frutto della penna di William Blake.
Citazioni e proverbi divertenti sul vino
Oggetto del desiderio da secoli, capace di affascinare con i suoi sapori unici, il vino è al centro anche di frasi e proverbi divertenti da condividere per accompagnare un brindisi nel segno della simpatia e dell’umorismo.
“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”
(Baudelaire)
“Il lavoro rende i giorni prosperi, il vino le domeniche felici”
(Baudelaire)
“Vino e musica furono sempre per me i migliori cavatappi”
(Anton Cechov)
“Un modo per rendere potabile l’acqua è di metterci dentro del vino rosso”
(Jean Charles)
“A chi piace il bere, parla sempre di vino”
(Proverbio)
“Buon vino fa buon sangue”
(Proverbio)
“Un pasto senza vino è come un giorno senza sole”
(Anthelme Brillat-Savarin)
“Il bello del vino è che, per due ore, i tuoi problemi sono di altri”
(Pedro Ruiz)
“Se Dio avesse proibito il vino, perché mai l’avrebbe fatto così buono?”
(Cardinale Richelieu)
“In vino veritas”
(Proverbio latino)
Il vino nelle canzoni
Oltre a ispirare frasi e proverbi evocativi, il vino è anche protagonista di brani famosi che celebrano questo nettare eterno, raccontando le sensazioni che porta con sé. Tra le frasi tratte dalle canzoni, dedicate a questo elisir spicca:
“Voglia di stringersi e poi… Vino bianco, fiori e vecchie canzoni”
(“Maledetta Primavera” – Loretta Goggi)
“È un bicchiere di vino con un panino, la felicità”
(“Felicità” – Al Bano e Romina Power)
“Si parlava in tutta onestà di individui e solidarietà, tra un bicchier di vino ed un caffè”
(“Quattro Amici” – Gino Paoli)
“Chi invecchiando è più acido.. chi come il vino migliora”
(“Senza fare sul serio” – Malika Ayane)
“Tanto portano solo problemi
Ma non posso fare a meno del vino
Non amando troppo gli schemi”
(“Il senso di ogni cosa” – Fabrizio Moro)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.