Stickers Whatsapp: cosa sono, come farli e dove scaricarli
Gli sticker Whatsapp ci aiutano a dare particolari sfumature di significato e di personalità ai messaggi delle nostre chat, soprattutto quando li creiamo noi oppure se scarichiamo i più originali.
Che cosa sono gli sticker di WhatsApp?
Gli sticker di WhatsApp sono degli adesivi virtuali che portano tutto lo spirito divertente, colorato e spensierato di questi elementi comunicativi nelle nostre chat. Con l’aiuto degli sticker, i nostri messaggi possono essere connotati di sfumature di significato ancor più efficaci, che aiutano i nostri destinatari a capire meglio stati d’animo ed emozioni. Data l’incredibile popolarità raggiunta dagli adesivi, non è difficile trovare sticker di WhatsApp a tema matrimonio, oppure, quelli del buongiorno, per giungere agli immancabili adesivi a tema memes. Insomma, potremmo dire che con questi adesivi facciamo parlare la forza delle immagini che, a detta di alcuni, valgono più di mille parole. Oltre ad usare gli sticker WhatsApp già presenti nell’applicazione, però, possiamo anche aggiungere quell’impronta di unicità in più creandone di personali. Nel prossimo paragrafo, scopriamo insieme come possiamo realizzarli a partire da foto e immagini.
Come fare gli sticker per WhatsApp
Se non possiamo fare a meno di dare un tocco personale alle nostre conversazioni, non c’è problema: nelle prossime righe scopriremo insieme come fare gli sticker per WhatsApp. La prima soluzione è quella di creare i nostri adesivi a partire dalle foto che abbiamo scattato, o ancora, recuperando delle immagini di nostro gradimento. Per realizzare gli sticker, possiamo andare alla ricerca delle app con queste funzionalità all’interno di Google Play o di App Store, sfruttando come termine di ricerca “sticker maker”. Queste applicazioni, di solito, consentono di aggiungere velocemente il contenuto media (foto), lavorando sulla trasparenza dello sfondo o aggiungendo delle parti testuali. Al termine dell’attività di editing, le app consentono di trasferire i nostri nuovi pacchetti di sticker su WhatsApp. Gli utenti di iOS possono invece sfruttare le funzionalità più recenti dell’app nativa “foto” per selezionare degli elementi presenti nelle fotografie. Ad esempio, possiamo selezionare i nostri volti, oppure, un edificio, un oggetto o un animale, con un semplice tap prolungato sullo schermo. Sul display si visualizza un’animazione che simula lo scontorno di questo elemento e, poi, un menu con l’opzione “aggiungi adesivo”. Selezionando questa voce, andiamo a completare la creazione dello sticker, che ci comparirà tra quelli disponibili. In alternativa, all’interno dell’app di WhatsApp, con un tap sul pulsante “+” a sinistra, abbiamo poi a disposizione l’opzione “crea”, a partire dalla quale possiamo realizzare in pochi gesti un nuovo adesivo, sfruttando le nostre foto. Anche in questo caso, abbiamo la possibilità di aggiungere una componente testuale al nostro sticker.
Dove scaricare gli sticker per WhatsApp?
Oltre ad usare gli adesivi stock o quelli creati personalmente da noi, ci sono anche alcuni portali dove è possibile scaricare gratis e a pagamento gli sticker per WhatsApp. Tenendo conto che gli sticker rappresentano un’evoluzione delle più semplici emoji, e sono estremamente popolari, non è difficile trovare sul web dei set da scaricare sul nostro smartphone. Uno tra i più popolari è quello dei “prank stickers” – letteralmente, adesivi scherzosi – che permette di giocare dei veri e propri tiri birboni agli interlocutori delle nostre chat. Con questi adesivi, possiamo inviare delle finte notifiche di contenuti multimediali o, ancora, delle imitazioni molto realistiche di insetti ed altre amenità con le quali prendere alla sprovvista i destinatari dei nostri messaggi. Uno dei portali più famosi per scaricare gli sticker più divertenti per WhatsApp è sticker.ly, dove possiamo trovare numerosi set di adesivi (tra i quali anche i già citati prank stickers). Il servizio di sticker.ly è disponibile anche tramite l’app, che possiamo installare sui nostri dispositivi. Su Reddit possiamo trovare anche r/WhatsAppStickers, un gruppo dove gli utenti si dedicano appunto a creare e condividere gli adesivi. Tra le altre applicazioni che possiamo citare, ci sono StickerHub, Top Sticker Maker e Stickify. Ricordiamoci che, in alcuni casi, le applicazioni funzionano in logica freemium: alcuni set di sticker si possono scaricare gratis, mentre altri sono a pagamento.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.