Viaggio alla scoperta delle località più significative di questi due affascinanti paesi del sudest asiatico. L’itinerario comincia nella graziosa capitale laotiana Vientiane, situata lungo il corso del fiume Mekong e prosegue con il nuovo treno ad alta velocità nell’incantevole cittadina Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Luang Prabang, località ricca di monumenti, templi e base ideale per esplorare i villaggi e le grotte lungo il corso del fiume. Il viaggio continua in Cambogia a Siem Reap, punto di accesso privilegiato per esplorare il peculiare eco sistema del grande lago Tonle Sap e base ideale per visitare i templi e le rovine più significative di Angkor, vera meraviglia d’oriente, considerato uno dei luoghi più evocativi e più importanti di tutto il sudest asiatico.
Vantaggi e offerte
Chat con il medico
Gratis per 1 mese, il servizio che mette a tua disposizione un medico personale che potrà darti utili consigli ed indicarti rimedi efficaci durante il tuo viaggio in Italia e all’estero. Troppo sole e pelle arrossata? Un mal di pancia o un mal di testa improvviso? O semplicemente un po’ di mal di schiena? Sarà sufficiente accedere all’applicazione dedicata, comunicare con il medico e ricevere in tempo reale una consulenza personale.
Clicca per saperne di più.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione per questo viaggio è scontata per tutti i Cocooners: il prezzo è di a 50€ anziché 95€
La quota include
Voli
Voli intercontinentali con Singapore Airlines da Roma
Voli regionali in Asia con Vietnam o Laos Airlines
Trasferimenti
Biglietto treno alta velocità Vientiane – Luang Prabang
Soggiorno
Trattamento pensione completa (incluso eventuale supplemento obbligatorio per la cena del 31 dicembre)
Guida
Trasferimenti e visite private con guide locali parlanti italiano
Assicurazione
Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario e danneggiamento al bagaglio.
Date e tariffe disponibili
Itinerario
27 dicembre - ROMA - SINGAPORE
Partenza da Roma con volo di linea Singapore Airlines per Singapore. Pasti e pernottamento a bordo.
28 dicembre - SINGAPORE – VIENTIANE
Arrivo al mattino presto e coincidenza con volo di linea Singapore Airlines per Vientiane, la “città del legno di sandalo”, che si sviluppa seguendo l’ansa del Fiume Mekong, ed è la capitale del Laos dal XIX secolo. Arrivo nel primo pomeriggio, disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel con sosta lungo il tragitto al grande stupa Pha That Luang, il più importante monumento del Laos, simbolo della religione buddista e della sovranità laotiana. Sistemazione nelle camere riservate. In serata, se il tempo a disposizione lo permette, passeggiata sul lungofiume prima della cena in ristorante locale. Rientro in hotel. Pernottamento.
29 dicembre - VIENTIANE – LUANG PRABANG
Prima colazione. Mattina dedicata alle visite della capitale laotiana. Pur essendo il centro più grande del Laos, Vientiane è abbastanza piccola e si visita con facilità: il monastero di Vat Sisaket, con le mura interne punteggiate di nicchie che contengono più di 2000 immagini di Buddha, il tempio di Vat Pra Keo, in passato tempio reale oggi trasformato in museo ed il Patuxai, monumento costruito per commemorare le vittime della guerra, dalla cui cima si gode di un bel panorama sulla città. Dopo il pranzo in ristorante locale trasferimento alla stazione ferroviaria in tempo utile per treno ad alta velocità per Luang Prabang (circa 2 ore e mezza). Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena in hotel. Pernottamento.
30 dicembre - LUANG PRABANG
Prima colazione. Inizio delle visite di Luang Prabang: il Palazzo Reale con il museo nazionale ed il mercato locale. Al termine partenza per un escursione in barca sul fiume fino alle grotte di Pak Ou situate a circa 25 chilometri di navigazione da Luang Prabang, lungo il Mekong alla foce del fiume Nam Ou. Lungo il tragitto si attraversano quei suggestivi scenari che avevano già incantato gli esploratori dell’Ottocento: la selvaggia vegetazione che si apre per svelare villaggi dove si distilla il fortissimo liquore nazionale, il lao lao, orti rivieraschi strappati alle piene del fiume i villaggi di tessitori e artigiani. Quando il fiume si restringe e nude pareti di roccia incombono sulle acque, si approda per salire alle sacre grotte di Pak Ou, due caverne situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha d’ogni stile e dimensione. Pranzo in cosrso d’escursione. Rientro a Luang Prabang nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento. In serata merita indubbiamente di essere esplorato per proprio conto il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22.
31 dicembre - LUANG PRABANG
Prima colazione. Partenza per un’escursione alle cascate di Kuong Si attraverso alcune delle località più suggestive che circondano Luang Prabang. Lungo il tragitto sosta per visitare alcuni villaggi. Arrivo alle cascate e tempo a disposizione per un bagno in una delle piscine naturali o per fare una passeggiata lungo i sentieri nella foresta circostante. Rientro a Luang Prabang. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento delle visite di Luang Prabang: capitale dal XIV al XVI secolo del Lan Xang, il “Regno di un milione di elefanti”, la città si trova in una posizione favorevole, circondata da montagne e racchiusa fra il Mekong e il fiume Khan. Le colline, la penisola che si insinua tra i due fiumi, i templi imponenti, la popolazione multi etnica creano un insieme suggestivo e armonioso. Si visitano il Wat Senè, il tempio del Vat Xieng Thong, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana, il Wat Vixoun ed il tempio Vat May, costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento.
1°gennaio - LUANG PRABANG - SIEM REAP
Al mattino presto, al sorgere dell’alba, partenza per assistere alla questa dei monaci: si potranno ammirare i monaci che nel loro caratteristico abito color zafferano dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli. Rientro in hotel per la prima colazione. Resto della mattinata libera fino al check out ed al trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea per Siem Reap, in Cambogia. Pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità burocratiche ed ottenimento del visto, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
2 gennaio - SIEM REAP (Angkor Thom & Ta Prohm)
Prima colazione. Al mattino inizio delle visite di Angkor Thom, capitale di Angkor dal X al XV secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo classico, Angkor Thom testimonia il passaggio ad un’ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso; i siti dell XI secolo: Baphuon, Phimeanakas, Khleang Nord e Sud, le 12 Prasat Suor Prat. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio termine delle visite con l’iconico Ta Prohm (Jayavarman VII), dove le antiche pietre emergono tra le radici di enormi alberi secolari che avvolgono i monumenti. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. cena in hotel. Pernottamento.
3 gennaio - SIEM REAP (Angkor Wat)
Prima colazione. Partenza per la visita di Banteay Srei o “Cittadella delle Femmine”, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell’arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa, e conosciuto anche come “Tempio delle Femmine”. La sua particolarità è quella di essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re. Lungo il tragitto visita al tempio di Banteay Samre. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Angkor Wat (Suryavarman II), considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione. Divenuto simbolo nazionale, il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150) e occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri, le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E’ l’unico tempio rivolto ad Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione, con centinaia di metri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani. Al termine delle visite rientro in hotel. In serata trasferimento all’Apsara Theatre per cena con spettacolo tradizionale (al ristorante si accede scalzi). Rientro in hotel e pernottamento.
4 gennaio - SIEM REAP (Tonle Sap) – SINGAPORE
Prima colazione. Al mattino escursione in barca sul lago Tonle Sap, le cui acque sono tra le più pescose al mondo. L’unicità del lago sta nel fatto che la sua ampiezza varia sensibilmente in relazione alle stagioni, addirittura quintuplicando la propria estensione durante il periodo delle piogge. Si visita il villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, dalle tipiche costruzioni in legno. Dopo il pranzo in ristorante locale trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Singapore Airlines per Singapore. Arrivo in serata.
5 gennaio - SINGAPORE – ROMA
Intorno alla mezzanotte proseguimento con volo di linea Singapore Airlines per Roma.
I TOP di questo itinerario:
• La capitale Vientiane, città ancora a misura d’uomo che offre suggestivi tramonti sul Mekong
• L’incantevole cittadina di Luang Prabang, con i suoi numerosi templi e luoghi sacri, il cui centro è stato dichiarato patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
• L’escursione in barca sul Mekong per visitare le sacre grotte di Pak Ou
• Assistere al Tak Bath la questua giornaliera dei 250 monaci che ogni mattina fanno il giro della città di Luang Prabang per ricevere le offerte dai fedeli.
• Angkor Wat il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione, vera icona dell’area e divenuto simbolo nazionale.
• Angkor Thom, l’ultima delle capitali dell’impero Khmer, con il celebre tempo montagna del Bayon
• Il suggestivo tempio del Ta Prohm , solo parzialmente strappato alla foresta tropicale che lo aveva inghiottito, dove le antiche pietre emergono tra le radici di enormi alberi secolari
• Il tempio Banteay Srei, considerato un vero gioiello dell’arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa
• Il grande lago Tonle Sap con i suoi villaggi galleggianti
Organizzazione tecnica Go World srl Via Canale 22 – 60125 Ancona – R.E.A. n. AN213201 Aut Reg n. 124523
Foto di Colton Jones su Unsplash