Come scoprire la posizione delle navi in tempo reale
Con l’estate al suo culmine e le ferie imminenti in tanti stanno per partire e non mancano coloro che si sposteranno in traghetto per raggiungere le loro mete del cuore oppure che sono pronti a salpare con una crociera nel segno del relax. In ogni caso, se è un nostro affetto a viaggiare in mare potremmo voler monitorare il suo tragitto, controllando il punto preciso dove si trova in un dato momento. Oppure, per i più curiosi potrebbe farsi largo il desiderio di dare una sbirciatina agli spostamenti delle imbarcazioni vip. Per raggiungere questo scopo ci si può affidare al supporto di app e siti ad hoc grazie ai quali tenere sotto controllo le rotte delle navi civili che attraccano o salpano dai porti. Scopriamo nel dettaglio come monitorare la posizione delle navi in tempo reale e quali strumenti usare.
Monitorare la posizione delle navi in tempo reale: come fare
Grazie alla tecnologia, i viaggi sono totalmente cambiati. Non solo si può disporre di una marea di mappe grazie a strumenti come Google maps, ma è anche possibile avere sotto controllo in tempo reale il traffico stradale mentre stiamo guidando. E non solo, visto che è possibile persino tracciare gli spostamenti in cielo e in mare. Controllare il traffico aereo e navale è ormai diventato alla portata di un click, cosa che viene in nostro aiuto quando un nostro amico o parente è partito. Se, per esempio, una persona a noi cara si sta spostando in traghetto oppure si sta dedicando a una rilassante crociera possiamo monitorare il punto esatto in cui trova proprio grazie a strumenti tecnologici avanzati, mettendo a tacere qualsiasi ansia e preoccupazione. E non solo: per esempio si può scoprire dove si trovano le imbarcazioni vip, carpendo gli spostamenti dei nostri beniamini.
Le navi possono essere monitorate grazie a un sistema di tracciamento avanzato: questo strumento permette di identificare e monitorare le imbarcazioni, mediante un sistema di geo-locazzazione, che si basa sull’AIS, ovvero Automatic Identification System (o Transponder), dispositivo con cui le navi comunicano tra loro quando si trovano a circa 20 miglia di distanza, ampiamente usato nelle imbarcazioni di grandi dimensioni per ovvie ragioni di sicurezza.
Attraverso questo sistema vengono raccolti e condivisi tra le navi dati, come rotta, destinazione e velocità, evitando pericolose collisioni quando la visuale è offuscata, come per esempio di notte. Inoltre, questo insieme di dati consente di ottenere un quadro dettagliato di tutto il traffico navale a livello mondiale.
Ricorrendo a questi sistemi, alcuni siti e applicazioni sono dedicati ai flussi delle imbarcazioni in mare, permettendo di controllare le posizioni delle imbarcazioni nei mari e ottenere dati come cambi di rotta, orario di arrivo e velocità di viaggio. Spesso questi siti sono monitorati da commercianti di merci trasportate in container via mare, mediatori marittimi e armatori, ma anche da chi desidera tenere sott’occhio dove si trova una nave su cui sta viaggiando una persona di suo interesse.
Scoprire la posizione delle navi affidandosi al web
Un valido supporto per controllare la posizione delle navi è MarineTraffic, accessibile gratuitamente e che consente di vedere le navi che animano i mari italiani e stranieri sfruttando le rotte comunicate prima della partenza e la localizzazione gps. Tra gli strumenti più usati per controllare i flussi marini, grazie a questo sito le imbarcazioni possono essere monitorate quasi in tempo reale, visto che il ritardo tra lo spostamento effettivo in mare e la posizione riportata è minimo. Approdando nel sito si potranno vedere delle icone sulla mappa a forma di nave che indicano i mezzi in viaggio: il loro colore dipende dal tipo di nave, distinte ad esempio tra cargo, yacht, cargo, rimorchiatori, pescherecci e navi sconosciute.
Se si è in cerca di una nave particolare oppure una crociera specifica o ancora un traghetto non serve altro che inserire il nome dell’imbarcazione nella barra di ricerca in alto, apprendendo così la sua ultima posizione grazie alla localizzazione offerta dal servizio. Una volta individuata la nave, cliccando sull’icona si potrà anche scoprire la sua rotta, la data in cui è partita e quella di arrivo nonché la distanza percorsa finora. MarineTrafic è consultabile dal sito, ma anche dall’applicazione potendo ricevere, se desiderato, delle notifiche in merito agli spostamenti dell’imbarcazione interessata.
Altri strumenti per monitorare le imbarcazioni in mare
Un sito analogo è VesselFinder, grazie al quale disporre di una mappa mondiale in cui sono riportare le imbarcazioni in viaggio per i mari della Terra. Anche in questo caso si può scovare la nave di nostro interesse digitando il suo nome nella barra di ricerca e cliccando sopra al suo simbolo apprendendo informazioni dettagliate sul suo viaggio, che sono sicuramente più attendibili quando è in prossimità delle coste. Spiccano poi FleetMon, capace di raccogliere i dati di oltre 500 mila imbarcazioni e dall’interfaccia intuitiva e semplice, e Ship Finder, ampiamente utilizzato e grazie al quale apprendere informazioni riguardanti imbarcazioni di grandi dimensioni, yachts e traghetti.
Controllare la posizione delle crociere in tutto il mondo
Tra gli altri siti per seguire il traffico marittimo un valido supporto è CruiseMapper, con cui monitorare tutte le navi da crociera del mondo, apprendendo dettagli tecnici sulle navi, gli armatori e i porti in cui sono ospitate. Non da ultimo il sito permette di entrare proprio all’interno della nave mettendo a disposizione le foto degli spazi e riportando le descrizioni della cabine. Quest’ultimo aspetto può essere molto utile per coloro che si apprestano a partire alla volta di una crociera, rendendosi così conto degli spazi e dell’esperienza che andranno a vivere.
La cosa vale sia per chi ha già in mente su quale tipo di nave salirà oppure per tutte quelle persone che hanno intenzione di dedicarsi per la prima volta a una crociera e vogliono farsi un’idea di cosa potrebbero vivere. Che si sia già sperimentato questo tipo di viaggio, oppure sia la prima volta, una crociera è sempre un’esperienza unica e ricca di emozioni e vantaggi, tra i quali il fatto di poter scoprire luoghi inesplorati e diverse località nella stessa vacanza. Inoltre, l’offerta è molto ampia tanto che c’è l’imbarazzo della scelta, avendo innumerevoli possibilità in fatto di itinerari, non solo in mare ma anche fluviali. Grazie alle crociere ci si può rilassare totalmente, affidandosi allo staff per tutto quello che riguarda l’organizzazione del viaggio, dovendo pensare solo al divertimento e al dolce far niente. Salire a bordo di una crociera significa godersi una vacanza riposante accompagnata da tanto intrattenimento, buon cibo e posti magici.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.