Le 15 spiagge più belle e comode della Grecia: adatte agli over 50
La Grecia è una splendida destinazione per le ferie, con le sue isole, le spiagge e i colori dei suoi paesaggi. Vediamo quindi una selezione di spiagge da visitare durante il soggiorno nel paese ellenico.
Le 15 spiagge da sogno (e accessibili) per le ferie in Grecia
Le foto che ritraggono scenari naturalistici sorprendenti della Grecia sono numerosissime. Ogni anno, i litorali ellenici sono prescelti dai turisti che vogliono visitarne le migliori isole, andando alla ricerca del relax e del divertimento e immortalando spiagge di tutti i tipi. Per aiutarvi a gustare le spiagge più belle (ma anche comode da raggiungere), ecco tutte le destinazioni che vi suggeriamo di inserire nel vostro tour ellenico.
La spiaggia di Elafonissi
Si tratta forse della meta più emblematica che troviamo sull’isola di Creta: la spiaggia di Elafonissi sembra un paesaggio caraibico in terra ellenica. Il bagnasciuga sembra un connubio di tenui acquerelli sfumati, dove il bianco e il rosa-rosso della sabbia degrada poi nel turchese chiarissimo delle acque. Si tratta della destinazione perfetta per chi è in cerca di romantici tramonti ed è anche una delle più belle mete (nell’area sud-ovest) durante le vacanze a Creta.
Elafonissi
La spiaggia di Agios Sostis
Con questa destinazione raggiungiamo l’isola di Serifos, che appartiene all’arcipelago delle Cicladi. La spiaggia di Agios Sostis ha il classico connubio tra la sabbia dorata e il mare azzurro, mentre sullo sfondo troviamo una piccola chiesa dai caratteristici colori ellenici e le caratteristiche tamerici. È la meta ideale per chi cerca un angolo di serenità.
La spiaggia di Kalamitsi
Situata nella penisola calcidica, e più precisamente nel comune di Sithonia, la spiaggia di Kalamitsi è molto apprezzata per la sua lunga distesa di sabbia chiara e le sue acque turchesi. Proprio di fronte, si trova uno spettacolare isolotto contraddistinto dalla roccia bianca.
La spiaggia di Agios Georgos
Stavolta ci spostiamo a Naxos, la famosa isola delle Cicladi, dove vi suggeriamo di godervi la spettacolare spiaggia di Agios Georgos. In questo caso, a colpire è l’incredibile trasparenza delle acque e la comoda e (infinita) spiaggia. Non perdetevela se deciderete di trascorrere le prossime ferie sull’isola di Naxos!
La spiaggia di Pori
Sempre nelle Cicladi, e per la precisione sull’isoletta di Koufonissi, troviamo la splendida spiaggia di Pori. Impossibile non restare senza parole di fronte a questo angolo di Grecia, dove le sfumature acquamarina del mare incontrano una sabbia tra il bianco e il giallo paglierino. Da mettere assolutamente nella lista di destinazioni da vedere.
La spiaggia di Simos
Andiamo nel Peloponneso e fermiamoci sulla piccola isola di Elafonissos: qui possiamo goderci tutto lo splendore della spiaggia di Simos. L’unicità di questo scenario è data dalla baia in cui si uniscono, in realtà, due spiagge: Simos ed Elafonissos. Inutile sottolineare l’unicità della sabbia (chiara) e del mare con tonalità azzurre da sogno.
La spiaggia di Lindos
Sull’isola di Rodi, troviamo invece la spiaggia di Lindos. La meta è molto amata da chi preferisce un po’ di vivacità in più pur di godersi la sabbia molto fine e chiara. A sovrastare questo scenario naturalistico unico, troviamo anche la nota acropoli di Lindos.
Navagio
La spiaggia di Navagio
Fermiamoci sull’isola di Zante e per un istante fantastichiamo di avventure marinare: il posto dove approderemo è la spiaggia di Navagio. Molto famosa per i ciottoli chiari, le rocce che la circondano e il suo mare turchese, è apprezzata da tantissimi turisti (anche per il relitto della Panagiotis). Si tratta di una destinazione raggiungibile in barca.
La spiaggia di Voutoumi
Ecco un’altra meta perfetta se amate le spiagge con i sassolini: stiamo parlando della spiaggia di Voutoumi, che si trova sulla piccola isola di Antipaxos, nell’arcipelago delle Ionie. Anche qui, i ciottoli candidi incontrano un mare assolutamente da cartolina. Tutt’attorno, la natura rigogliosa crea uno scenario da sogno. Anche qui, è una meta che potete raggiungere in barca.
La spiaggia di Koukounaries
Nelle isole Sporadi, su Skiathos, trovate la spiaggia di Koukounaries. Non perdetevela per nulla al mondo, se preferite le spiagge sabbiose (infinite) che si sposano con la vegetazione e le acque che sembrano uno smeraldo.
La spiaggia di Voidokilia
Questa volta andiamo nel Peloponneso, nella località di Kalamata, per indugiare nella spiaggia di Voidokilia. Qui trovate una spiaggia strettissima, che si perde all’orizzonte, con una sabbia dorata e il mare che degrada in splendide tonalità. Fa parte di un parco naturale protetto.
La spiaggia di Chrissi Akti
Sull’isola di Paros, nelle isole Cicladi, vi suggeriamo di non perdervi la spiaggia di Chrissi Akti (nota anche col nomignolo di Golden Beach). La sabbia dorata si sposa con le acque di tonalità splendide. È il luogo prescelto per i campionati mondiali di windsurf.
Chrissi Akti
La spiaggia di Porto Katsiki
Nelle isole Ionie, e più precisamente a Lefkada, possiamo ammirare la spiaggia di Porto Katsiki. Lo scenario è reso unico dal connubio perfetto di ciottoli bianchi e acque limpidissime. Lo scenario è reso ancor più bello dalla scogliera.
La spiaggia di Myrtos
Restiamo nelle Ionie, ma stavolta spostiamoci sull’isola di Cefalonia, dove troviamo la spiaggia di Myrtos. Anche in questo caso, i ciottoli bianchissimi incontrano acque che sfumano in tantissime tonalità azzurre, in un paesaggio amatissimo dai turisti soprattutto al tramonto.
La spiaggia di Balos
Il nostro tour tra gli arenili ellenici era partito da Creta e , proprio qui, concludiamo la nostra panoramica sulle migliori spiagge greche, in questo caso fermandoci sulla spiaggia di Balos. Il candore della sabbia si tinge delle infinite tonalità di azzurro del mare, regalando uno spettacolo che resta per sempre negli occhi di chi ha la fortuna di poterlo ammirare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.