Dermopigmentazione: cos'è, quanto dura e costi
Avere delle sopracciglia, labbra o capelli perfetti è il sogno di tutti: scopriamo che cos’è la dermopigmentazione, quanto dura e i costi necessari da affrontare per questo trattamento estetico.
Che cos’è la dermopigmentazione?
Quando si parla di dermopigmentazione non si può fare a meno di citare il trucco semi permanente che si esegue con un demografo. Questo strumento si presenta con aghi molto piccoli che, proprio come nel caso di un tatuaggio, fanno dei buchi sulla pelle per far penetrare a livello sottocutaneo l’inchiostro ovvero il pigmento di colore. Va detto, però, che non ha niente a che vedere con il tattoo, giacché è un altro professionista che lo esegue. Si usano dei prodotti che sono assorbiti dalla pelle e vanno a collocarsi proprio sotto il derma. Questa tecnica viene sfruttata per la delineazione delle sopracciglia, ma anche per le labbra. Infine, molti si fanno “tatuare” anche i capelli.
Le sopracciglia tatuate con la dermopigmentazione
La prima proposta che viene in mente quando si parla di dermopigmentazione è proprio quella utile per definire l’arco sopraccigliare. Se siete stanchi di utilizzare polveri o pomate colorate per disegnare le sopracciglia e riempire i piccoli buchetti privi di peli, questo trattamento vi potrà aiutare ad assumere un’espressione sempre curate e definita. Anche quando vi alzerete dal letto il vostro sguardo sarà preciso, ma allo stesso tempo naturale. Infatti, per la dermopigmentazione vengono selezionati i pigmenti più affini al proprio colore naturale, così da non realizzare alcun stacco. In poche parole, si cerca di replicare la forma naturale del sopracciglio, così da sembrare sempre pronte!
La dermopigmentazione per le labbra
Quando si parla di dermopigmentazione per le labbra ci si riferisce a un tatuaggio semi-permanente che consente di ottenere un colore naturale e duraturo sulle labbra. Grazie a questa tecnica, peraltro, è possibile correggere anche delle piccole asimmetrie che sono naturali per il contorno labbra. Infine, con questa tecnica estetica è come se si è sempre truccate: in pratica, avrete il vostro contorno labbra colorato, come se indossasse un filo di matita labbra e un po’ di rossetto. Prima di eseguire questo trattamento, però, è necessario tenere conto di alcuni aspetti. La dermopigmentazione sulle labbra può essere effettuata su tutti, ma ci sono delle condizioni cutanee che possono mettere a dura prova il pigmento, facendolo durare meno. È il caso della pelle che produce molto sebo, la cute acneica oppure per chi esegue di frequente gli scrub.
La dermopigmentazione dei capelli
Questo trattamento, meglio noto come tricopigmentazione, sfrutta lo stesso principio della dermopigmentazione delle sopracciglia e delle labbra. In pratica, vengono applicati dei pigmenti naturali sotto il cuoio capelluto. Questi pigmenti, poi, si riproducono e sfumano con i follicoli dei peli già presenti (capelli) e permettono di ripristinare una situazione normale, riducendo problemi come l’alopecia, la stempiatura e il diradamento della chioma. Va sottolineato che la tricopigmentazione e il tattoo sono due cose differenti: nel primo caso vi è una figura professionale che lavora con il demografo, mentre il tatuatore utilizza strumenti totalmente diversi.
La guarigione
A seconda del trattamento di dermopigmentazione, la guarigione può variare di qualche giorno. Nel caso in cui fosse interessati ad eseguire un trattamento di dermopigmentazione per le labbra, è necessario sapere che i primi 15 giorni sono molto delicati e non bisogna esporsi al sole, andare alla sauna o in piscina. Le labbra dovranno essere mantenute idratate con un prodotto specifico, evitando le crosticine che potrebbero donare un effetto indesiderato del tatuaggio sulle labbra. La stessa situazione si verifica per la dermopigmentazione delle sopracciglia. Per quanto riguarda i capelli, invece, si parla di 72 ore di convalescenza e poi sarà necessario applicare per una settimana la crema suggerita dal professionista.
Quanto dura la dermopigmentazione?
La dermopigmentazione delle sopracciglia dura dagli 8 ai 12 mesi e, in casi rari, si può notare che il tatuaggio permane addirittura fino a 18 mesi. Tutto dipende dal tipo di pelle che viene trattato dallo specialista. I pigmenti utilizzati sulle labbra sono ben tollerati dalla pelle e si riassorbono tra i 6 e i 18 mesi. Proprio per questo, il professionista che esegue la dermopigmentazione può richiedere di ribattere il tatuaggio annualmente. La durata della dermopigmentazione dei capelli è variabile: ha una durata di 8 mesi e dopodiché bisognerà eseguire il trattamento.
I costi per la dermopigmentazione
I costi per la dermopigmentazione per le labbra e sopracciglia vanno dai 300 euro fino ai 600 euro per la prima seduta. Successivamente, si deciderà con l’esperto quando ribattere il tatuaggio e il costo della spesa. In linea di massima, possiamo dire anche che il prezzo varia anche in base all’esperienza del dermopigmentista. Per i capelli, invece, il costo si fa più alto: si va da un minimo di 500 euro fino a 4000 € circa.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.