Le serie TV da vedere a Luglio
Le serie non vanno in vacanza: ecco i titoli che vi terranno compagnia in questo inizio d’estate
Serie, serie e ancora serie. Perché le serie non vanno in vacanza, al contrario, accompagnano il ritmo più lento dei primi giorni estivi con un mix di ingredienti perfetti – amori e misteri, risate e verità, passato e futuro- per rendere l’atmosfera più leggera. Il risultato? Un mese di luglio che si preannuncia caldissimo di appuntamenti televisivi grazie al ricco e versatile calendario delle principali piattaforme di streaming. Netflix, Prime Video, Disney + e Apple TV + fanno a gara per catturare l’attenzione dei telespettatori più esigenti con titoli che non si possono proprio perdere. Quali? Ecco una selezione delle serie tv più attese e pronte a regalare un anticipo di relax…telecomando alla mano e nessun bisogno di preparare le valigie!
RIDERE, RIDERE, RIDERE ANCORA!
Un grande ritorno in chiave black per Disney+ che accoglie il mese di luglio con la seconda stagione di Non sono ancora morta (a partire dal 3 luglio), la serie tv con protagonista Nell Serrano, una giornalista americana di ritorno in madrepatria dall’Inghilterra dopo la fine della sua relazione. Single e alla soglia dei 40 anni, trova come unico lavoro quello di scrivere necrologi per un quotidiano locale: un come back che parrebbe perfetto sulla carta se non fosse per un dettaglio bizzarro e non trascurabile, ovvero che Nell inizia a imbattersi, letteralmente, nei fantasmi delle persone di cui cura gli annunci mortuari. Che, peraltro, solo lei può vedere e sentire. E il timore iniziale si trasforma presto in utilità perché queste presenze soprannaturali si rivelano un’inesauribile quanto improbabile fonte di consigli sulla vita. Che Nell, naturalmente, ascolta per cercare, anche con il loro aiuto, di ricostruire faticosamente la sua. In che modo? Guardare per scoprire!
GIALLO SÌ PURCHÉ TRATTO DA UN ROMANZO
Brividi di paura attendono gli amanti di un genere, il giallo, che il mondo delle serie esplora con sempre più successo e con risultati oltremodo lusinghieri. È il caso de La donna del lago, in uscita il 19 luglio su Apple TV +, una miniserie con protagonista il premio Oscare Natalie Portman. Basata sul romanzo di Laura Lippman e ambientata a Baltimora nel 1966, la storia parte dalla sparizione di una ragazza nel giorno del Ringraziamento e dal panico generato da questo evento. Sarà una casalinga ebrea, assediata dai demoni del suo passato, a indossare i panni di giornalista-investigatrice per indagare sul caso intrecciando la sua vita con quella di un’altra donna, una madre costretta a fare i conti con il lato più nero di Baltimora per la salvezza della sua famiglia.
Un altro celebre caso di cronaca nera è al centro di Under The Bridge, tratto anch’esso da un fortunato thriller, quello omonimo di Rebecca Godfrey, che debutterà su Disney+ dal 10 di luglio. Nel 1997 la quattordicenne Reena Virk esce per raggiungere una festa alla quale non arriverà mai: saranno gli occhi di un giornalista e di un’agente della polizia a dare inizio alle ricerche che porteranno direttamente nel cuore violento di un manipolo di ragazze accusate di omicidio. Una storia di orrore e di peccato in cui l’innocenza dei più giovani diventa una chimera e dalla quale sarà impossibile distogliere lo sguardo.
UN TUFFO…NELLA STORIA!
Historia magistra vitae ma soprattutto contenitore ideale per vicende che, al netto del tempo passato, mantengono inalterato il loro fascino pronte a essere “saccheggiate” dalle produzioni televisive attuali. È il caso di The Decameron, la serie tv liberamente ispirata alle novelle di Boccaccio e che debutterà su Netflix il prossimo 25 luglio con le sue atmosfere dark rilette, però, in chiave soap. La cornice è nota: nel 1348 la campagna italiana è flagellata dalla peste nere e alcuni nobili decidono di rifugiarsi in un’enorme villa con la loro servitù per mettersi al riparo dalla pandemia. Peccato però che quello che doveva essere un rifugio ricco di bagordi e di lascivia, si trasformi in una terribile lotta per la sopravvivenza. Con buona pace di Boccaccio, naturalmente!
Si spinge più là nel tempo, più precisamente nel 79 a.C., Those About To Die (in uscita il 19 luglio su Prime Video) la serie in 10 episodi firmata da due mostri sacri, Roland Emmerich alla macchina da presa e Anthony Hopkins nei panni dell’imperatore Vespasiano, e che esplora il mondo delle corse delle bighe e delle lotte dei gladiatori. Roma è la città più potente del mondo ma anche la più sconvolta dalle prime turbolenze della popolazione che si placa solo con il sangue dei combattimenti al Circo Massimo prima e al Colosseo poi. È proprio qui, in un universo dominato da avidità e corruzione, lotte di potere e ricerca di denaro, che esce l’anima più nera di un impero immortale che non smette di affascinare ancora ancora oggi.
VERITÀ, S’IL VOUS PLAÎT!
Il mondo delle docufiction è sempre più ricco di stralci di realtà che riflettono l’esatta misura della sua complessità. Con The Man with 1000 kids (dal 2 luglio su Netflix), ci si immerge nel clima torbido della fecondazione dove interessi privati e mancanza di regolamenti chiari rischiano di lasciare alla mercé di truffatori famiglie ignare e desiderose solo di poter mettere al mondo dei figli. Sarebbero verosimilmente 500 e più i bambini nati dallo sperma di un incallito impostore olandese, Jonathan Meijier, che è riuscito a ingannare un numero notevole di persone solo per assecondare le sue manie di grandezza. Una miniserie in tre puntate, che fa tesoro delle testimonianze dei genitori raggirati per chiedere a gran voce una regolamentazione oggi più che mai necessaria a evitare certe, tragiche derive.
LA MACCHINA DEL TEMPO
È Sky la piattaforma incaricata di riportare avanti e indietro le lancette dell’orologio… delle serie per incantare e catturare i telespettatori con trame avvincenti e, naturalmente, fuori dal tempo.
Gli amanti del genere non aspettano che la seconda e nuovissima stagione di House of Dragon, il prequel de “Il Trono di Spade”, i cui nuovi episodi saranno rilasciati da fine giugno ai primi di agosto. La guerra per il Trono di Spade ha diviso la famiglia Targaryen contrapponendo il Consiglio dei Verdi a quello dei Neri: chi siederà, alla fine, sul trono? Gli episodi inediti vedranno il regno spaccarsi: ciascuna delle due fazioni riterrà legittima la propria aspirazione al Trono di Spade e tutti dovranno scegliere per quale Casa Targaryen schierarsi.
Dal passato al futuro in un attimo, in quel 2034 sull’isola di Helgoland in cui una piccola porzione di mondo ha trovato rifugio dopo l’Apocalisse. Helgoland 513 si chiama, infatti, la serie ambientata in un’isola del Mare del Nord diventata l’ultimo baluardo sicuro per gli sparuti esseri umani sopravvissuti. Con un però. Perché lì vige una dittatura basata su un rigido sistema di classificazione sociale che ha come discriminante l’effettiva utilità dei cittadini, che sono in pericolo anche per via di una forza sconosciuta che, dalla terraferma, minaccia di invadere la comunità isolana. Una serie post apocalittica, in arrivo dal 19 luglio, che promette grandi emozioni!
SCI-FI E NON SOLO
Una donna e un robot possono diventare amici? Sì, a patto di avere una cornice drammatica come quella di Sunny, la serie in arrivo su Apple TV + dal 10 di luglio e tratta dall’omonimo romanzo di Colin O’Sullivan. Un mix accattivante di thriller e dark comedy che vede al centro Suzie, un’americana che vive a Kyoto, in Giappone, e che perde improvvisamente marito e figlio in un inspiegabile incidente aereo. Per provare ad alleviare il dolore, Suzie prende un robot domestico, progettato proprio dal consorte morto che lei, invece, credeva impegnato a creare frigoriferi, con il quale sviluppa un rapporto di amicizia e che “usa” per mettersi alla ricerca del mistero che avvolge la fine dei suoi cari, in una galoppata mozzafiato che sarà apprezzata dai cultori di Black Mirror.
Per il resto, tra finali di stagione e grandi ritorni, ce n’è di che divertirsi in attesa di dedicarsi alle tante, sospirate vacanze
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.