Esenzioni o agevolazioni fiscali per over 60: codici
Scoprite con noi quali sono le principali esenzioni o agevolazioni fiscali previste per gli over 60: dal ticket sanitario ad altri tipi di interventi a sostegno di questa particolare fascia della nostra popolazione.
L’esenzione dal ticket sanitario: i diversi casi
Nei prossimi paragrafi, troverete più dettagli sui diversi casi di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le persone che rientrano in determinate categorie socio-economiche, che per gli over 60 sono riassunte nei codici E01, E03 e E04.
L’esenzione dal ticket sanitario E01: che cos’è?
L’esenzione dal ticket sanitario E01 fa parte delle misure a sostegno delle persone che presentano una particolare situazione socio-economica e, nel dettaglio, che hanno (meno di 6) o più di 65 anni e un reddito annuo del nucleo familiare inferiore a 36’151.98 euro.
Che cosa comprende l’esenzione E01?
Per le persone che hanno diritto all’esenzione 01 non è previsto il pagamento del ticket per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche ambulatoriali offerte dal Servizio Sanitario Nazionale che siano necessarie ed appropriate alle condizioni di salute.
Che cosa si paga con l’esenzione E01?
Nel caso dell’esenzione 01, le persone sono tenute a pagare l’assistenza farmaceutica. Per ricevere ulteriori informazioni che riguardano il ticket farmaceutico dei farmaci di fascia A, potete rivolgervi all’Azienda Sanitaria Locale del luogo in cui risiedete.
L’esenzione dal ticket sanitario E03: che cos’è?
Anche l’esenzione 03 rientra tra quelle a favore delle persone con una condizione socio-economica specifica: sono i pensionati sociali e i familiari che hanno a loro carico. In questa particolare casistica, non sono previste particolari condizioni per quanto riguarda il reddito del nucleo familiare.
Che cosa comprende l’esenzione E03?
Le prestazioni comprese nell’esenzione E03 sono identiche a quelle indicate nel caso del codice 01.
Che cosa si paga con l’esenzione E03?
Anche se avete diritto all’esenzione 03, il ticket sui farmaci (dove previsto) resta a vostro carico.
L’esenzione dal ticket sanitario E04: che cos’è
L’esenzione 04 è invece rivolta ai pensionati di almeno 60 anni e ai familiari a loro carico, a patto che il nucleo familiare abbia un reddito annuo al di sotto degli 8’263.31 euro. Nel caso di coniuge a carico la soglia è di 11’362.05 euro. Per ogni figlio a carico, bisogna aggiungere 516.46 euro a questo valore limite.
Che cosa comprende l’esenzione 04?
Le prestazioni comprese nel codice 04 dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario sono le stesse di quelle riportate nel codice 01.
Che cosa si paga con l’esenzione?
Dovete pagare il ticket che riguarda l’assistenza farmaceutica (nei casi in cui è previsto).
Altre esenzioni in ambito sanitario: il codice esenzione 048
Il codice esenzione 048 riguarda il diritto di ricevere le prestazioni mediche, sanitarie e farmaceutiche (in strutture pubbliche o convenzionate) per la cura, la riabilitazione e la prevenzione di aggravamenti in caso di patologie tumorali che sono state diagnosticate.
Questo particolare codice è valido per 5 anni, durante i quali è prevista l’esenzione totale (copertura di tutte le prestazioni dell’SSN).
Alla scadenza di questo primo periodo, è possibile ottenere il rinnovo automatico per altri 5 anni. In questo caso però la copertura riguarda solo le prestazioni che servono a monitorare lo stato della malattia specifica.
Dopo 10 anni dal rilascio, il codice 048 è definitivamente scaduto. Un eventuale rinnovo è possibile presso il Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale competente nel proprio caso.
Le agevolazioni fiscali per gli over 60
Se rientraste in questa particolare fascia di età della popolazione, potreste aver diritto a diverse tipologie di agevolazioni fiscali rivolte specificamente agli over 60: vediamole insieme.
Gli over 60 e la TARI
Premesso che ogni amministrazione locale ha le sue regole, è probabile che il Comune nel quale vivete abbia previsto un’agevolazione sul pagamento della TARI. Prima di richiederla, però, verificate quali sono le condizioni socio-economiche previste: in tanti casi, ad essere determinante è il vostro ISEE, oppure, il reddito dell’intero nucleo familiare.
Il bonus animali domestici da compagnia per gli over 65
Se avete superato i 65 anni di età, avete un ISEE inferiore a 16’215 euro e avete un animale da compagnia, potreste richiedere il bonus per gli animali domestici da compagnia. La misura sarà attiva tra il 2024-26 e, ogni Regione, fisserà in autonomia le regole per l’erogazione del bonus, che riguarderà le spese veterinarie e quelle dei farmaci per la cura degli animali.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.