Come mantenere un corpo sano e in forma in menopausa
«Da quando sono in menopausa il mio corpo è cambiato, mi sento gonfia, mi è aumentato il giro vita, non mi piaccio più!» Sulla mia pagina Instagram ricevo tanti messaggi come questo. La pre-menopausa e la menopausa rappresentano sicuramente una fase delicata e trasformativa nella vita…e nel corpo… di ogni donna. Io ad esempio durante la mia premenopausa ho attraversato un periodo molto difficile, a causa dei sintomi severi che ho sperimentato, e in quel periodo ho rallentato l’attività fisica, convinta che il mio corpo stesse ormai cambiando irrimediabilmente e non potessi avere più alcun potere sulle trasformazioni in atto. Tuttavia, ho presto capito che, proprio in quel momento, attivarsi poteva rappresentare uno stimolo fondamentale sia a livello fisico che psicologico.
Quando si cominciano a notare i cambiamenti nel corpo, la prima cosa da fare è non lasciarsi andare a pensieri negativi e non rinunciare all’esercizio fisico.
Lo so quello che molte di voi stanno pensando: non riesco a trovare il tempo, ho il lavoro, la famiglia, la casa da curare, i miei hanno bisogno assistenza…… noi donne abbiamo ormai una vita piena di impegni ma è fondamentale trovare almeno 20 minuti al giorno per fare esercizio regolarmente. Sappiamo bene che spesso siamo noi le nostre peggior nemiche: vogliamo raggiungere i risultati senza percorrere la strada necessaria. La motivazione va mantenuta alta, pensando che lo facciamo prima di tutto per il nostro benessere e per la nostra salute, per vivere bene a lungo e che è giusto prenderci cura di noi stesse.
L’esercizio fisico regolare non solo fa aumentare il metabolismo aiutandoci a mantenere il peso corretto, ma è anche un ottimo alleato per prevenire l’osteoporosi migliorando il tono muscolare e contenendo la perdita di massa ossea e ha benefici sull’attività cardiocircolatoria.
L’attività fisica fatta in maniera sicura ed oculata apporta innumerevoli benefici al corpo ma è anche uno stimolo positivo per la mente grazie alla produzione di endorfine che sostengono l’umore: lunghe passeggiate, pilates, yoga, o anche il ballo, sono tutte attività che si possono fare inoltre con gli amici. In questo modo, l’attività fisica diventa non solo una buona occasione per ridere e divertirsi in compagnia, ma anche un trattamento efficace per migliorare la qualità della vita.
Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di attività, incluso corsi online da fare a casa, quindi davvero non ci sono scuse. Iniziare con qualcosa che ci piace renderà più facile mantenere la regolarità. Io stessa pratico attività diverse: mi piace utilizzare i pesi per allenare la forza, importante per la prevenzione dell’osteoporosi e a preservare e costruire massa magra ma mi dedico anche al pilates per allenare il pavimento pelvico e la mia flessibilità e adoro camminare nella natura perché rigenera la mia mente.
Praticare uno sport non deve essere un’imposizione o un’attività sgradevole. Scegliere lo sport giusto e divertirsi, anche in compagnia, è cruciale per continuare a praticare l’attività fisica. Ovviamente, ogni caso va valutato individualmente, e consiglio sempre una visita medico sportiva per verificare l’idoneità fisica. L’importante è non aspettare la menopausa prima di iniziare l’esercizio fisico, è fondamentale fare prevenzione e arrivare a questa fase della nostra vita non in sovrappeso e con una buona massa muscolare e flessibilità.
Pensate che uno studio dell’Università di Alberta, in Canada, ha indicato che bastano cinque ore di sport a settimana per controllare o limitare alcuni degli effetti collaterali più fastidiosi e comuni della menopausa, come le vampate di calore, l’aumento di peso dovuto ai cambiamenti ormonali e metabolici, e la riduzione delle probabilità di sviluppare un tumore del seno. Combinando un allenamento costante e personalizzato con una corretta alimentazione e una cura adeguata del corpo, è possibile raggiungere una forma fisica ottimale anche in età avanzata.
Ricordiamo sempre che ogni piccolo sforzo verso un’attività fisica regolare è un grande passo verso il nostro benessere. E come ho sperimentato personalmente, anche nei momenti più difficili, attivarsi e prendersi cura di sé è sempre la scelta giusta.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.