Come rigenerare la pelle dopo scottatura solare passati i 50 anni?
La crema solare deve essere applicata con costanza, ogni due ore, ma spesso lo dimentichiamo. Che cosa fare in caso di una scottatura solare della pelle dopo i 50 anni? Scoprite con noi come trattare la cute in caso di un’esposizione solare eccessiva!
Come rigenerare la pelle del viso
Non esiste niente di peggio di una scottatura al viso: oltre a metterci in forte imbarazzo davanti alle altre persone, questo inconveniente è davvero molto doloroso. Infatti, la pelle è decisamente più sensibile e fragile in questa situazione. Ma come rigenerare la pelle del viso dopo la scottatura solare, specie una volta passati i 50 anni? I prodotti che si possono utilizzare in questa circostanza devono essere selezionati con estrema attenzione, poiché nei casi peggiori possono esservi anche delle piccole lesioni dei tessuti. Anche la semplice acqua tiepida, posta su una pelle scottata, può farvi sembrare di bagnare la pelle con acqua veramente molto calda.
Quando ci si scotta la cute del viso – ma anche del resto del corpo – la nostra cute avvia una risposta infiammatoria, dovuta dalla morte delle cellule cutanee. In tal caso, si possono notare non solo rossore, ma anche la dilatazione dei vasi sanguigni e nei casi peggiori si formano anche vesciche. Se la bruciatura è superficiale, il nostro suggerimento è di bagnare per qualche minuto con acqua fredda la pelle, senza utilizzare il ghiaccio, giacché questo può solo peggiorare il danno. L’acqua fredda può limitare l’espandersi della scottatura e calmare il dolore.
A questo punto, è necessario utilizzare una crema ideale per le scottature, meglio ancora se sono quelle che possono avviare una sensazione piacevole di abbassamento di temperatura. Potrete anche sfruttare l’aloe pura in barattolino per lenire tutta la pelle del viso e provare un po’ di sollievo dalla spiacevole sensazione di rossore e tensione. In questa maniera, riuscirete a trattare correttamente la scottatura solare dopo i 50 anni!
Rigenerare la pelle del corpo
Se avete preso una scottatura solare estesa su tutto il corpo, invece, non potrete fare a meno di utilizzare una crema specifica che aiuta a ridurre il dolore e donare sollievo. In tal caso, potete utilizzare anche delle garze pulite durante la posa della crema, lasciandola lentamente assorbire dalla pelle. Il nostro consiglio è di stendersi sul letto per evitare movimenti che potrebbero infastidire ancora di più. In caso di scottatura importante con presenza di vescicole, evitate di rompere le bolle, poiché il liquido presente in esso aumenta il rischio di infezione, allungando anche i tempi di guarigione. Non utilizzate creme a base di benzocaina, se non sotto consiglio medico.
Ricordate anche di non eseguire alcun scrub o peeling sulla pelle, poiché in presenza di una scottatura vi fareste veramente molto male. Al tempo stesso, anche se può sembrare banale e scontato, vi invitiamo ad evitare di esporvi di nuovo al sole e di fare sedute di lampade abbronzanti!
Rigenerare pelle dopo ustione
Potete anche mettere uno strato di crema più spesso sulla pelle per rigenerare la stessa dopo l’ustione. Naturalmente, considerate anche un’altra cosa: esistono bruciature di diverso tipo e nei casi peggiori è sempre necessario chiedere a un professionista come intervenire. Ora che avete un’idea di come trattare la cute nel caso in cui vi foste esposti troppo al sole, siete pronti per acquistare tutto l’occorrente per affrontare al meglio la stagione estiva, tra mare, piscina e montagna. Evitate sempre le scottature solari dopo i 50 anni (e a qualunque età), poiché sono dolorose e anche pericolose per la salute della pelle!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.