Qual è la differenza tra arte moderna e contemporanea?
Saper riconoscere l’arte moderna e l’arte contemporanea non è così scontato, soprattutto se non si è in grado di riconoscerle. Scoprite insieme a noi la differenza tra l’arte moderna e contemporanea per organizzare i vostri pomeriggi d’arte con gli amici al museo.
Cosa si intende e quando inizia l’arte contemporanea?
Spesso i termini arte contemporanea ed arte moderna vengono confusi ed utilizzati come sinonimi per indicare la stessa corrente artistica, ma in realtà sono differenti. Infatti, quando si è soliti parlare di arte contemporanea si parla di lavori recenti, che sono fatti da artisti che non appartengono alla storia.
Quindi, che cosa si intende e quando inizia l’arte contemporanea? Molti critici d’arte fanno corrispondere questa corrente artistica già dagli anni Sessanta, mentre altri ancora sono convinti del fatto che si possa definire arte contemporanea quella che contraddistingue il Novecento.
L’unica certezza evidente che si ha circa l’arte contemporanea riguarda il fatto che in questo momento sono presenti tante correnti artistiche e, quindi, è facile che si crei un po’ di confusione.
Pensate che nell’arte contemporanea sono anche considerate alcune forme differenti di arte che prima della seconda metà del Novecento non si trovavano. In tal caso, parliamo anche di video, arte digitale, performance ed installazioni. Tra gli artisti da citare per l’arte contemporanea ci sono Jackson Pollock, Lucio Fontana, Alberto Burri, Edward Hopper, Alex De Corte, Matt Lambert e molti altri ancora.
Il bacio di Francesco Hayez
Quando inizia e finisce l’arte moderna?
Quando parliamo di arte moderna, invece, non possiamo fare a meno di domandarci quando inizia e finisce il periodo artistico, proprio come nel caso precedente. In tal caso, si parla di opere d’arte che sono state storicizzate e che troviamo nei libri d’arte a scuola, ma si tratta non di opere così recenti. Si inizia a parlare di arte moderna già da fine Ottocento quando arrivarono le correnti avanguardiste. In quel periodo vi fu un distacco dalla classica arte che era presente all’interno delle accademie e nei palazzi per dedicarsi a tutt’altro.
Tra i movimenti artistici che si possono citare quando si parla di arte moderna vi è il Romanticismo: chi l’ha studiato a scuola, ricorderà bene che si tratta di una corrente in cui le opere erano realizzate con pennellate rapide e colori puri, che donavano la giusta luminosità ai quadri e drammaticità. Basta pensare a capolavori come “La libertà che guida il popolo” di Delacroix e “Il bacio di Hayez” di Francesco Hayez. Che cosa dire poi di altri quadri come “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich o “La valorosa temeraria” di William Turner? Questi sono solo alcuni dei quadri che si possono collegare a questa corrente artistica!
Il movimento Impressionista è un’altra corrente d’arte che contraddistingue l’arte moderna: si tratta di una corrente artistica che si è sviluppata dapprima in Francia, soprattutto a Parigi.
Gli artisti dipingevano i loro quadri all’aperto utilizzando i colori trasportati (finalmente) in comodi tubetti. Tra gli artisti impressionisti più celebri che possiamo ricordare vi è Pierre-Auguste Renoir con “La colazione dei canottieri” oppure Claude Monet “Impressione, sole nascente” e “Lo stagno delle ninfee con il ponte giapponese”. In questo caso, non possiamo fare a meno di menzionare anche la celebre “Notte stellata” di Vincent Van Gogh e “La scuola di danza” di Edgar Degas!
Poi c’è il Cubismo con opere che non rappresentano più quello che vede l’occhio umano, bensì ciò che è racchiuso nella mente dell’artista. In tal caso, troviamo tante raffigurazioni con elementi geometrici. Tra i più celebri dipinti vi sono quelli di Pablo Picasso o Juan Gris con “Il ritratto di Pablo Picasso”.
Dove si tengono le mostre d’arte moderna e contemporanea?
In Italia se si desidera visitare dei luoghi d’arte contemporanea e moderna si può fare riferimento ad alcune strutture presenti sul territorio. Qui di seguito ecco l’elenco che vi permetterà di organizzare le vostre giornate all’insegna della cultura!
- Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea GAMeC (Bergamo – Lombardia)
- Museo di Arte Moderna e Contemporanea MART (Rovereto e Trento – Trentino-Alto Adige)
- Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea GAM (Torino)
- Museo d’Arte Moderna MAMbo (Bologna – Emilia-Romagna)
- Castello di Rivoli Muse d’Arte Contemporanea (Rivoli)
- Centro Pecci (Prato – Toscana)
- Museo MAN (Nuoro – Sardegna)
- Museo del Novecento (Milano – Lombardia)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.