Paola Turci: biografia, età, incidente e vita privata
Gli esordi della carriera musicale di Paola Turci ci riportano alla seconda metà degli indimenticabili anni Ottanta, quando la cantautrice romana solca a più riprese il palco di Sanremo. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di ripercorrere il percorso di una cantante molto apprezzata nel panorama musicale del nostro paese, grazie anche alla sua capacità di evolvere costantemente nel tempo.
Paola Turci: quanti anni ha e dove è cresciuta?
La cantautrice e musicista romana è nata nel 1964 e, più precisamente, il giorno di sabato 12 settembre. In alcune delle sue interviste, Paola Turci ha affermato di essere cresciuta nell’area compresa tra Via Latina e Piazza Zama e, in particolare, all’Alberone. Nel presente, invece, l’artista ha affermato di aver scelto di continuare a vivere nella Capitale e, in modo specifico, nel quartiere Testaccio.
Paola Turci: biografia di un’artista capace di rinnovarsi
Corre l’anno 1986 e, a quell’edizione di Sanremo, Paola Turci partecipa con la canzone «L’uomo di ieri» tra gli esordienti – mentre Eros Ramazzotti trionfa con «adesso tu». La giovane cantautrice non avrà particolarmente successo in quell’occasione, ma la sua carriera decolla lo stesso, tant’è vero che in quel periodo Paola Turci fa anche da spalla nelle tournée dell’allora molto popolare Luca Barbarossa.
Negli anni seguenti, la cantautrice romana torna a Sanremo con diverse canzoni che raccolgono il Premio della Critica in tre occasioni e, cioè: «Primo Tango» (1987), «Sarò bellissima» (1988) e Bambini (1989). Agli inizi degli anni Novanta, Paola Turci è anche protagonista in diverse edizioni di Festivalbar e Cantagiro, per poi tornare nel 1993 a Sanremo con «Stato di calma apparente».
Tra gli altri brani che hanno segnato il periodo che precede l’incidente del 1993, possiamo ricordare «Quanto ho tenuto ai miei pensieri» e la cover «Mi chiamo Luka» (1988). Nel 1995, invece, la ritroviamo con l’album «Una sgommata e via», la cui title track è scritta da Vasco Rossi.
Agli inizi del nuovo millennio, eccola nuovamente protagonista di Sanremo con la canzone «saluto l’inverno». Qualche anno più tardi, l’artista romana esordisce anche come scrittrice: nel 2009 dà alle stampe il romanzo «con te accanto», realizzato con Eugenia Romanelli.
Nel 2017, torna nuovamente a Sanremo con «Fatti bella per te». L’anno successivo, sempre su quel palco che l’ha vista protagonista della scena in tante edizioni, duetta con Noemi, proponendo il brano «Non smettere mai di cercarmi». Nel 2019, al festival della musica italiana presenta «l’ultimo ostacolo».
Verso la fine del 2022, la cantautrice romana si ripropone col singolo «caramella», seguito da «fiore di ghiaccio», pubblicato nel mese di aprile dello scorso anno.
L’incidente stradale di Paola Turci nel 1993
Al culmine del successo artistico, in un periodo vissuto in maniera particolarmente intensa, la cantautrice è vittima di uno spaventoso incidente.
È la mattina di Ferragosto del 1993 e, mentre sta guidando sulla Salerno-Reggio Calabria in direzione di Golfo di Policastro, Paola Turci si distrae a causa del cellulare: in pochi istanti, la Saab 900 sulla quale si trova sbanda, si scontra contro il guardrail e si gira sul tetto per un paio di volte.
Nonostante la drammaticità dell’evento, l’artista riesce a sopravvivere, pur riportando importanti ferite e i segni indelebili sul volto dell’accaduto. Qualche anno più tardi, la stessa Paola Turci ha raccontato di essersi immediatamente accorta del fatto che i suoi capelli erano rimasti tranciati a causa dell’incidente e di non esser riuscita a riaprire gli occhi. A proposito di occhi, quello destro è stato sottoposto a ben dodici interventi di chirurgia. Il viso – come raccontato dalla stessa cantante – in seguito all’incidente “era aperto”: i medici lo hanno dovuto suturare con ben 100 punti. L’artista rimane ovviamente molto provata dall’evento, tuttavia, dopo un mese torna stoicamente sul palco, concludendo la tournée con 10 concerti – sui circa 40 show che erano stati pianificati.
Sempre qualche anno più tardi, Paola Turci ha condiviso alcune riflessioni su quel difficile periodo, parlando di come cercava in tutti i modi (con l’acconciatura ed altri accorgimenti) di vivere una quotidianità normale, nonostante quanto accadutole quella mattina di Ferragosto del 1993.
Paola Turci: alcuni dettagli sulla sua vita privata
Tra le relazioni che hanno contraddistinto la vita sentimentale di Paola Turci possiamo citare quella avuta con l’ex tennista Paolo Canè. Con quest’ultimo, l’artista romana ha condiviso un lungo periodo della sua vita durante gli anni Novanta: stava già con lui all’epoca dell’incidente nel 1993. Nel 2010, invece, Paola Turci è convolata a nozze con il giornalista Andrea Amato, di cui è stata la moglie però soltanto per circa due anni. La cantautrice, tanto dalla relazione col primo compagno quanto dall’ex marito, non ha mai avuto figli. Nel 2022, infine, la cantautrice ha scelto di vivere in unione civile con Francesca Pascale, nota per essere stata in passato la compagna di Silvio Berlusconi. Le due donne hanno affermato di voler adottare un bambino.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.