Buon primo maggio: Frasi e citazioni divertenti per la Festa dei Lavoratori
Il Primo Maggio è la Festa dei Lavoratori, momento in cui si festeggia per l’appunto la Festa dei Lavoratori. In occasione di questa giornata sono tante le persone che si sono espresse: politici, scrittori, artisti che hanno lasciato frasi e citazioni importanti per il Primo Maggio. Nel nostro paese, questo giorno è dedicato alle lotte del movimento operaio dei primi anni del Novecento. Proprio in quell’occasione si introdussero le 8 ore lavorative che conosciamo oggi.
Questo momento, che si festeggia ogni anno, può essere la giusta occasione per portare alla mente le citazioni e le frasi celebri, ma anche divertenti di coloro che hanno omaggiato il lavoro. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito le migliori frasi e citazioni per la Festa dei Lavoratori! Andiamo a leggerle insieme!
Le frasi divertenti sul Primo Maggio e il lavoro
Il Primo Maggio è anche l’occasione giusta per rilassarsi e divertirsi, quindi perché non individuare anche tutte quelle frasi per la Festa dei Lavoratori? In questo modo, avrete la possibilità di godervi il momento, magari in compagnia di qualche amico o amica, leggendo insieme le frasi del primo maggio sul lavoro più divertenti.
- Ma i giovani sanno cosa è la Festa del Lavoro?
- Certo. È il lavoro che non sanno che cos’è.
(Sergio Staino, giornalista)
- Il destino di tutti noi è andarcene quando viene la nostra ora. A meno che oggi il capoufficio non esca prima. (Groucho Marx, comico)
- Il lavoro è il rifugio di quelli che non hanno nient’altro di meglio da fare (Oscar Wilde, scrittore)
- Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità (Thomas Carlyle, filosofo)
- Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te (Sant’Ignazio di Loyola, religioso)
- A volte scelgo persone pigre per fare lavori impegnativi: sono quelle che troveranno il modo più semplice per farli (Bill Gates, fondatore Microsoft)
Festa dei Lavoratori: le frasi celebri di scrittori, filosofi e personaggi famosi
Anche personaggi illustri della storia come scrittori e filosofi hanno espresso la propria opinione circa la tematica del lavoro. Proprio per questo, potrete focalizzare la vostra attenzione su alcune delle frasi celebri per la Festa dei Lavoratori che sono state dette da questi personaggi.
Ecco alcune delle frasi celebri del Primo Maggio da usare o tenere a mente:
- L’inizio è la parte più importante del lavoro (Platone, filosofo)
- Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi del tempo libero. (Aristotele, filosofo)
- Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare. (William Shakespeare, scrittore)
- Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire, filosofo e scrittore)
- Maggio viene ardito e bello con un garofano all’occhiello con tante bandiere nel cielo d’oro per la Festa del Lavoro (Gianni Rodari, scrittore)
- Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo (Lev Tolstoj, filosofo e scrittore)
- La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l’ingiustizia anche a costo della propria vita (Gandhi, filosofo)
- Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi (Joseph Conrad, scrittore)
- L’articolo Uno della nostra Costituzione ci dice che l’Italia è una Repubblica fondata sul Lavoro. In altre parole, si dichiara che il pilastro fondamentale del nostro Stato non è un’astrazione ideologica, ma la concretezza del lavorare e del produrre (Andrea Camilleri, scrittore)
- Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’. (Rita Levi-Montalcini, neurologa)
Le frasi del buongiorno e buon Primo Maggio
Se voleste dare il buongiorno a una persona speciale con una frase particolare, potreste pensare di utilizzare alcune di quelle che vi indichiamo qui di seguito. Con queste frasi del buongiorno per il Primo Maggio non passerete inosservati!
- Chi lavora con le mani, la sua testa e il suo cuore è un artista.
- Con il sole o con l’ombrello vi auguro un buon primo maggio molto bello.
- Il Primo Maggio non è un giorno qualunque perché è un giorno che celebra persone straordinarie, i lavoratori. Buona Festa del Lavoro!
- Bisogna lavorare ed osare se si vuol vivere veramente. Buon Primo Maggio! (Vincent van Gogh, pittore)
- A chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso. Buon Primo Maggio!
- Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua! (Confucio)
Concludiamo questa serie di frasi e citazioni dedicate al Primo Maggio con quella che, forse, è la più importante di tutte:“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (Articolo 1 della Costituzione italiana).
Foto di Satheesh Sankaran da Pixabay
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.