Conferma di voler bloccare questo membro.
Non sarai più in grado di:
Siete pregati di notare che: Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito. Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi
in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners
iscriviti subito è gratuito
Cocooners presenta una gita di un giorno per scoprire Viterbo e le sue specialità enogastronomiche.
La provincia di Viterbo si estende nella Tuscia, nel nord del Lazio. Noto per la sua bellezza naturale costellata da resti etruschi e romani, questo territorio cela anche borghi arroccati e città da scoprire. Visitare Viterbo in un giorno è possibile nonostante sia la città con il più ampio centro storico medioevale d’Italia ed è nota anche come sede storica dei Papi. La città ha origini molto antiche e si pensa che lo stesso nome abbia origine da Vetus Urbs, cioè città vecchia. Le prime tracce dell’insediamento dell’uomo si hanno nella zona termale e risalgono al neolitico e sono numerosi i siti archeologici di origine etrusca sia in città che nei dintorni. Meritano sicuramente una visita ,a Bagnaia, i giardini all’italiana della magnifica Villa Lante , la medievale Caprarola con l’imponente Palazzo Farnese, i paesini abbandonati di Celleno e di Civita di Bagnoregio, “il paese che muore”.
PREZZO a persona: Con Transfer €170 / Senza Transfer €55
DATA: Tutti i sabato e domenica dal 18 maggio 2024
LUOGO DI RITROVO e ORARI:
OPZIONE CON TRANSFER – minimo 7 partecipanti
OPZIONE NO TRANSFER
PROGRAMMA
Visita ai giardini di Villa Lante: Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. I suoi squisiti giardini all’italiana sono ornati da fontane a cascata, fiori vivaci e meraviglie architettoniche. Nel 2011 è stata votata “Parco più bello d’Italia”. Nel 2014 le viene dedicata una moneta commemorativa in argento dal valore nominale di 5 euro, inserita nella serie “Ville e giardini d’Italia”. Pur in mancanza di documentazione contemporanea, la sua ideazione è attribuita a Jacopo Barozzi da Vignola. Per chi vi arriva dopo aver appena visitato Palazzo Farnese a Caprarola la prima notevole impressione è la differenza tra le due ville del Vignola, pur erette nella stessa area, nello stesso periodo, e nello stesso stile architettonico: le somiglianze fra i due monumenti sono poche.
Visita alla Viterbo sotterranea , Museo dei Cavalieri e degustazione di prodotti locali: La Viterbo sotterranea è costituita da una rete di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono fin oltre le mura della città. Per il momento, l’unico tratto percorribile della metropolitana si snoda per circa cento metri su due livelli sotto Piazza della Morte,
a una profondità rispettivamente di 3 e 10 metri. Il percorso è completamente scavato nel tufo, una roccia vulcanica che caratterizza l’attuale paesaggio della Tuscia. L’origine dei tunnel è controversa. Secondo alcune accreditate teorie avanzate da studiosi e archeologi, il primo taglio nel tufo potrebbe risalire agli Etruschi. A quel tempo, la struttura era probabilmente utilizzata come sistema idraulico, un modo per raccogliere e incanalare l’acqua piovana e di fiume, per poi convogliarla dove serviva attraverso una fitta rete di gallerie.
È in epoca medievale che questi luoghi assumono la conformazione attuale: rialzati, allargati e allungati, i cunicoli sotterranei diventano un vero e proprio labirinto di passaggi segreti che servivano a collegare i punti nevralgici e le strutture strategiche di Viterbo. I cunicoli conducevano inoltre a tutte le principali uscite della città e costituivano una via di fuga per i viterbesi in caso di pericolo o assedio. In tempi più recenti, i cunicoli sono stati sfruttati dai briganti per i loro loschi traffici e durante la Seconda Guerra Mondiale sono stati utilizzati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti. Una visita guidata vi condurrà alla scoperta di questi luoghi magici, in un viaggio attraverso la storia che abbraccia più di 2500 anni. Le gallerie sono spaziose, illuminate da LED e comodamente percorribili a piedi.
Al termine una degustazione di prodotti tipici locali.
Incluso
Escluso
PER INVIARE LA TUA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE COMPILA IL MODULO CHE TROVI IN QUESTA PAGINA
Per maggiori informazioni contattaci via telefono o WhatsApp al nr. 389 931 7025 oppure invia una mail a [email protected]
Organizzazione: Yookye S.r.l., con sede in Via Fratelli Ambrogio 2/1 – 12051 Alba (CN), P. Iva 03767100047, R.E.A. CN – 315382
Dettagli
Luogo
Viterbo, 01100 Italy + Google Maps
Eventi correlati
Luminarie di Natale a Gaeta
14 Dicembre | 08:30 - 22:00Intrighi al castello sforzesco: i Visconti e gli Sforza tra lussi sfrenati e vita quotidiana
14 Dicembre | 10:00 - 11:30Palermo Noir: tour nella cronaca nera del passato
14 Dicembre | 17:00 - 18:30