Gigliola Cinquetti: chi è, età, marito e curiosità
Quante volte vi è capitato di intonare la famosa canzone “Non ho l’età”? Questo successo degli anni Sessanta è della cantante Gigliola Cinquetti, che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di carriera. Dopo l’appuntamento televisivo su Rai 1 con “La Volta Buona”, scopriamo qualcosa di più su di lei: chi è, qual è la sua età, chi è il marito e tante altre curiosità che riguardano la sua vita e la sua lunga carriera.
Gigliola Cinquetti: chi è e quanti anni ha?
Nella cultura italiana, la straordinaria cantante Gigliola Cinquetti ha lasciato il segno in tutti i sensi: basta pensarla nel lontano 1964 quando, al Festival di Sanremo, conquistò i cuori di tutti vincendo con il brano “Non ho l’età”. La stessa canzone fu presentata anche al pubblico internazionale in occasione dell’Eurovision, con un grande trionfo dell’artista.
Ma facciamo un salto indietro! Gigliola Cinquetti è nata a Verona il 20 dicembre del 1947 ed ha 76 anni. La donna, che non solo è ricordata e amata per la sua incredibile carriera musicale in Italia e a livello internazionale, ha lasciato il segno in molti di noi anche con gli eventi speciali che hanno caratterizzato la sua vita privata. Nata in una famiglia benestante, è da sempre stata circondata dall’arte e dalla cultura, tanto che poi frequentò il liceo artistico e, successivamente, la facoltà di architettura. Questa però l’abbandonò poco dopo, per dedicarsi agli studi di filosofia. Molto presto, però, si annoiò anche di questa facoltà e intraprese quindi quello che sarebbe diventato il suo lungo percorso nel mondo della musica.
Grazie ad una maestra del Conservatorio di Verona, ebbe la possibilità di esibirsi canoramente, facendo notare il suo timbro vocale. Già nel 1963, conquistò una prima vittoria in occasione del Festival di Castrocaro. All’età di 16 anni, riuscì quindi a raggiungere il pieno successo, andando a cantare il suo celebre pezzo “Non ho l’età”, che le diede l’opportunità di vincere Sanremo e, poi, di iniziare ad esibirsi in Francia e Gran Bretagna. Nel 1966, conquistò nuovamente il pubblico del palco dell’Ariston con il brano “Dio, come ti amo”, canzone presentata in doppia esecuzione con Domenico Modugno.
Si affacciò poi anche al panorama musicale internazionale, che conobbe la sua voce e la sua arte, tant’è vero che Gigliola riuscì a pubblicare le sue canzoni in oltre 120 paesi e a far tradurre i suoi brani in otto lingue. Nel Regno Unito, riuscì addirittura a vendere più di 15 milioni di copie di dischi!
Di recente, l’abbiamo nuovamente vista esibirsi al festival di Sanremo 2024 sotto la conduzione di Amadeus, cantando proprio per celebrare i suoi 60 anni di carriera lo stesso brano che, da giovanissima, non mancò di suscitare un certo scalpore! Ma, a proposito del presente, dove vive ad oggi Gigliola Cinquetti? L’artista vive, insieme a suo marito, a Roma.
Chi è il marito di Gigliola Cinquetti?
La celebre cantante italiana si è sposata nel lontano 1979 con Luciano Teodori e non ha mai fatto trapelare molto circa la vita familiare. La donna di 76 anni è sempre stata piuttosto riservata, proprio come il suo partner Luciano, che è nato nel 1950 a Tivoli. Luciano Teodori ha conosciuto sua moglie negli anni ’70, quando era un giornalista. Nel giro di tre mesi i due si conobbero e decisero quindi di sposarsi in gran segreto. Il loro amore è nato così per caso: lui faceva di tutto per coinvolgere Gigliola in interviste – che magari non avevano niente a che vedere con il suo mondo – purché potesse incontrarla e parlarle. In una sua recente intervista rilasciata a Verissimo, Gigliola aveva dichiarato che era stata una cosa bella, ma allo stesso tempo, coraggiosa. Alla fine, la scelta di quella giovane coppia si è rivelata davvero vincente, considerando che stanno insieme da oltre 40 anni.
I figli di Gigliola Cinquetti
Dal loro amore sono nati i figli che abbiamo avuto modo di conoscere nel 2013, in occasione del programma televisivo Pechino Express, dove i due si sono presentati in coppia come “I figli di…”. Il primo bambino è arrivato quasi subito, nel 1980, ed è Giovanni. Il secondo è arrivato circa quattro anni dopo, nel 1984: stiamo parlando ovviamente di Costantino. Il primo è uno storico, mentre il secondo è un architetto. In entrambi i casi, possiamo ben notare come i due figli abbiano decisero di seguire percorsi completamente differenti rispetto a quelli intrapresi dai loro genitori.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.