Viaggi di gruppo organizzati per over 50: le mete più belle e avventurose
I viaggi di gruppo organizzati per gli over 50 sono un’occasione di divertimento e socializzazione: diamo uno sguardo alle migliori proposte per partire all’insegna dell’avventura e per scoprire tra le mete più belle in giro per il mondo!
I viaggi di gruppo per gli over 50
Che voi abbiate in mente di esplorare un paese in Europa o in un altro continente, i viaggi di gruppo organizzati per gli over 50 sono incredibilmente belli. La complicità che si crea con le altre persone durante le migliori avventure in giro per il mondo è il modo migliore per imprimere nella propria mente attimi divertenti e, perché no, anche avventurosi. A seconda della località prescelta, i viaggi in compagnia per i cinquantenni (e oltre) consentiranno di vivere un’esperienza davvero unica nel suo genere. Ecco alcune delle proposte più interessanti per scoprire delle mete belle e avventurose!
Alla scoperta del Marocco
Un tour in giro per il Marocco, partendo dall’area settentrionale e arrivando fino all’area meridionale, è proprio quello che ci vuole per un eccitante viaggio di gruppo organizzato per gli over 50! In questo paese che è in grado di offrire mille volti grazie alla sua straordinaria varietà, potrete scoprire la migliore atmosfera di sempre.
Iniziando ad esplorare i contesti pianeggianti potrete poi trovarvi in quelli più montuosi, per poi passare alle dune di Merzouga, dove solo gli spiriti liberi possono resistere. Un viaggio di gruppo organizzato di circa una decina di giorni vi consentirà di visitare diverse località a partire dalla roccaforte di Fed, dove potrete vedere la città imperiale costruita nel 1200 e la Medina. Meknes è un altro splendido esempio di città imperiale dove si fondono l’architettura araba e spagnola. Qui potrete vedere numerosi palazzi storici, bagni turchi, moschee e minareti.
Non dimenticate anche Marrakech, una tra le più affollate, ma incantevoli città marocchine da visitare, così come Ait-Ben-Haddou, località fortificata Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO. La particolarità di questo villaggio costruito nel 1600 su una collina è l’uso di materiale edile organico per gli edifici. Al tramonto potrete ammirare come il fango rossastro e l’argilla cambiano aspetto nell’architettura locale.
La suggestiva Cappadocia con le sue mongolfiere
I viaggi di gruppo per gli over 50 in Turchia sono senz’altro l’occasione migliore per immergersi nel fascino e nella suggestività della Cappadocia. A differenza delle città più caotiche come Istanbul, qui è possibile vivere splendide emozioni in compagnia di tanti altri appassionati di viaggi all’estero.
Il cielo aranciato si riempie di mongolfiere nel “regno delle fate” facendoci fantasticare con la mente. Vi sembrerà di essere in un paesaggio lunare! Durante la vostra permanenza potrete anche approfittarne per far visita ad altre mete in prossimità, come Ankara dove si può ammirare il museo delle civiltà anatoliche con le ricche collezioni di arte ittica, ma anche il Mausoleo di Ataturk. Anche il mercato delle spezie è un altro dei posti da visitare quando vi troverete qui!
Oltre a ciò, un giro per Istanbul è d’obbligo, considerando che questa sarà anche la meta d’atterraggio del vostro aereo. Qui potrete visitare diversi luoghi di interesse come la Moschea di Solimano dell’architetto Sinan, ma anche il centro a Sultanahmet. Qui vi si trovano il museo archeologico e la moschea di Santa Sofia. Sempre in questo quartiere, non dovrete farvi sfuggire l’Ippodromo Romano e la Moschea Blu.
Altri imperdibili viaggi organizzati di gruppo
Chi ha voglia di affrontare viaggi organizzati di gruppo più lunghi, potrà raggiungere delle destinazioni che richiedono voli intercontinentali. È il caso di tutte quelle offerte che prevedono l’arrivo in paesi come il Vietnam e il Madagascar.
Un tour per il Vietnam
Tra gli ulteriori viaggi organizzati di gruppo per gli over 50 non possiamo evitare di menzionare il Vietnam con i suoi splendidi luoghi riconosciuti anche dall’UNESCO. È il caso di Hoi An, una cittadina la cui bellezza è enfatizzata dal passaggio di diversi canali di acqua. In questa località, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1999, il passato e il presente si uniscono creando un’atmosfera davvero suggestiva in cui trascorrere una splendida giornata.
Durante il vostro tour in gruppo potrete visitare anche l’antica capitale Hué e il sito Cham di My Son. Sarà lasciato molto spazio alla scoperta della cultura e dell’architettura di questi luoghi e potrete anche ammirare i mausolei imperiali delle dinastie Nguyen.
Scoprite il Madagascar con un viaggio di gruppo
Nel sud dell’Africa trovate la splendida isola del Madagascar, in cui potrete trascorrere le vostre ferie con uno splendido viaggio organizzato di gruppo per gli over 50. Avrete l’opportunità di visitare diversi luoghi interessanti come il Parco Nazionale di Ranomafana che si trova in prossimità della cittadina di Fianarantsoa. Qui è presente una distesa di foresta tropicale pluviale che occupa più di 40 mila ettari di terreno e si possono osservare specie rare di lemuri, ma anche meravigliose farfalle, pipistrelli e uccelli.
Un’altra tappa da segnare in agenda durante il viaggio in Madagascar è il Parco Nazionale dell’Isalo, considerato tra i più belli da vedere, giacché si mescolano diversi tipi di paesaggi, da quelli desertici a quelli verdeggianti dei canyon. Naturalmente, durante il soggiorno guidato per gli over 50 ci sarà spazio per le visite alle spiagge, come quella di Anakao, posta nel sud dell’Isola. Qui di si potrà rilassare dove le avventurose escursioni vissute in giro per i parchi e le visite alle città di Ambositra e Antananarivo.
Foto di Sergio Otoya su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.